Paolo Alpino


Laureato in Filosofia nel 1978.


Insegnante di Lettere, dal 1983/1984 al 2002/2003 presso la scuola media statale "A.Rizzoli" dell'Istituto Comprensivo di Pregnana Milanese, dove ha ricoperto anche l'incarico di coordinatore dell'area storico-geografica.

Dall'anno scolastico 2003/2004 insegna alla scuola media dell'istituto comprensivo "Cardarelli-Massaua" di Milano.

Per le esperienze relative alla costruzione del curricolo si rimanda all'indirizzo:

< http://digilander.libero.it/paoloalpino/


Durante l'anno 2000/2001 lavora presso l'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione nazionale (INSMLI); in qualità di responsabile emeroteca pubblica in rete i cataloghi delle riviste possedute dalla Biblioteca "F. Parri". 

< http://www.insmli.it/indexcatalogorivistestoriche.htm > e < http://www.insmli.it/indexcatalogogenerale.htm >


Sulle problematiche legate alla storia contemporanea  in rete coordina  un progetto di censimento delle risorse:

 < http://web.tiscali.it/storia_contemporanea/index.htm >.


Dal settembre 2001 al maggio 2002 è redattore di Dies, giornale educational che ogni giorno offre a insegnanti e studenti, su tematiche riguardanti l'attualità, una lezione da sviluppare online e/o da portare in classe nella versione cartacea. I materiali delle lezioni sono tratti da quotidiani italiani e stranieri a cui si affiancano test ed indicazioni bibbliografiche. E' responsabile della rubrica zoom che ogni settimana offre un approfondimento sui fatti del giorno.

< http://www.quotidie.it/ >


Nel marzo 2002 partecipa al convegno "La storia prima delle cose ultime", organizzato da IRRE Lombardia con una comunicazione sul tema "Esempi di Fad nell'apprendimento storico-geografico"

< http://www.weblab900.it/storiaprima/materiali/alpino.htm >


Nell'anno 2002 è tutor per il progetto "SIR2 formazione a distanza" nell'ambito disciplinare italiano/storia e cura il modulo globalizzazione/globalizzazioni

< http://www.tes.mi.it/sir2itastoriaweb/index.htm >


posta elettronica