I MOTORI DI RICERCA


Riguardo alle modalità d’uso dei motori di ricerca si rimanda a Mavis Toffoletto, Trovare informazioni in Internet, in “Contemporanea” n. 2 aprile 2000, consultabile anche all’URL
< http://www.spbo.unibo.it/bologna/dipartim/dist/biblioteca/contemporanea/cfnumpre.htm >


Catalogo motori di ricerca. < http://www.cerca.com/rwww.htm >

AltaVista. < http://www.altavista.com >

Yahoo. < http://www.yahoo.com/ >

Virgilio. < www.virgilio.it  >

Lycos. < http://www.it.lycos.de/?redirect=true  >

Google. < http://www.google.com >

Teoma. < http://www.teoma.com >

Aleph – Histoire et sciences sociales. Aleph, contrariamente ai motori di ricerca generalisti, indicizza solo i siti specializzati permettendo di formulare ricerche nell’ambito delle scienze umane.
< http://www.aleph.ens.fr/revues/index.html   >

L'archivio di notizie. Un motore di ricerca sull'informazione online. Attraverso una parola-chiave si raggiungono le pagine web di quotidiani, riviste, magazine, anche con riferimento temporale. < www.daypop.com >

PressToday. Motore di ricerca on line, messo a disposizione gratuita di quanti, in Rete e fuori, non hanno tempo ma sicuramente  necessità, di leggere tutto ciò che sia stato pubblicato su un determinato argomento < http://www.presstoday.com/ita/index.php >

www.rossovivocom - il motore di ricerca rosso. Sito militante che mette a disposizione un motore di ricerca specializzato su alcune tematiche dell’attualità storica care all’estrema sinistra, quale Cuba, il subcomandante Marcos ed altre. < http://www.rossovivo.com/  >

Il Web per la storia - la ricerca online. E' un modulo sull'uso dei motori di ricerca: consta di chiare e sintetiche spiegazioni e di test autocorrettivi. < http://www.weblab900.it/5moduli/modulo1.htm >

Amazon. E' un negozio, anzi un ipermercato: da dieci anni vi si comprano beni, beni culturali, libri ma non solo. Se si ha bisogno di una bibliografia o di una scheda su un autore, se si vuole dare un'occhiata a un libro (copertina, retrocopertina, tavola dei contenuti, estratti), se si ha bisogno di un motore di ricerca bibliografico, si va da Amazon. Inoltre Amazon "è più un nuovo tipo di media che un semplice sito di ecommerce, è una gigantesca comunità di persone che ha capito che Internet è uno spazio diverso da tutti gli altri, che ha le sue regole e che queste, per quanto singolari, se applicate con intelligenza, funzionano. Amazon ha la pubblicità, ma è fatta di consigli di altri utenti e anche di recensioni qualificate" (E. Assante, Il Venerdì di Repubblica, 5 agosto 2005 n.907). http://www.amazon.com

 

 

home