LE RISORSE PER LA DIDATTICA
Risorse
generali
Storia americana 1968 Guerra fredda Guerra del golfo Balcani Medio Oriente
Globalizzazione America under Attack e dintorni Educazione Interculturale
Resistere resistere resistere Emigrazione Donne
The Learning Page. Insegnare e imparare con "American memory", la grande biblioteca digitale di storia americana a cura della Library of Congress. http://memory.loc.gov/ammem/ndlpedu/index.html
Historymatters. E' un progetto a cura di American Social History Project, Center for Media and Learning of the city University of New York, Center for History and New Media at George Mason University. Pensato per insegnanti di storia delle high school e dei college fornisce l'accesso alle risorse del Web ed offre materiali unici per l'insegnamento. Si segnalano tra le rubriche:
WWW. History: guida ai siti web più usati per l'insegnamento della storia americana, ciascuno dei quali è presentato con un abstract chiaro ed esaustivo
Many Pasts: contiene documenti primari della storia americana- testi, immagini, audio - sulle esperienze di americani comuni
Making Sense of Evidence: offre guide per insegnanti ed esercizi interattivi
Digital Blackboard: permette di utilizzare modelli sperimentati per l'integrazione dei nuovi media nello spazio dell'aula scolastica
E' il massimo che un insegnante possa aspettarsi. Naturalmente è in lingua inglese. Naturalmente si occupa di storia americana molte tematiche delle quali costituiscono la contemporaneità tout court. http://historymatters.gmu.edu
The New York Times Learning Network. E' una rubrica intelligente che il giornale a mette a disposizione di insegnanti e studenti: gli articoli di giornale diventano documenti di lezioni, ciascuna delle quali è corredata di piano di lavoro, obiettivi attesi, esercizi e test conclusivi. http://www.nytimes.com/learning/index.html
CNN.com - Education. E' una miniera per lo studio dell'attualità. La pagina si articola in varie rubriche: fra queste "lesson plans" pronti per l'uso. http://fyi.cnn.com/fyi/teachers.ednews/
Clio92. E' il sito dell'associazione Clio '92. l'associazione vuole attivare un circuito di idee, nel quale ricercatori, sperimentatori, formatori, possano far conoscere, confrontare e arricchire i contenuti e le metodologie del proprio lavoro, i risultati del proprio agire intelligente e appassionato nell'insegnare la storia sia nella scuola primaria che in quella secondaria che all'università < http://www.clio92.it >
Eurocliohistory. E' il sito di Euroclio, associazione che promuove lo sviluppo dell'educazione storica sulla base di valori condivisi, quali la pace, la democrazia ed il pensiero critico. Si pone come rete di esperienze didattiche per insegnanti e studenti a livello europeo < http://eurocliohistory.org >
Landis. Il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia è un'associazione culturale senza fini di lucro che opera, ispirandosi ai valori della Costituzione repubblicana e delle carte internazionali dei diritti umani, negli ambiti tematici e metodologici della formazione e della ricerca storico sociale, con particolare riferimento all'insegnamento e alla didattica della storia. L’attività dell’Istituto, riguarda, in particolare:
la ricerca sui soggetti protagonisti
dell’azione educativa, insegnanti e studenti.
una scuola ricorrente costituita da moduli periodici, Formarsi per formare, rivolta a insegnanti ed operatori culturali e socio educativi. Ad essa è affidato l'impegno di realizzare un ponte tra storiografia e didattica, attraverso l’interazione di storici, esperti delle diverse scienze sociali, didattologi e di confrontarsi con le “questioni di frontiera” che il presente propone, approfondendone lo spessore storico-temporale
la ricerca sul curriculum verticale di
storia e scienze sociali e l’elaborazione di proposte per la sua
realizzazione;
la progettazione di laboratori didattici
in area storico-sociale;
l’attivazione di gruppi di ricerca
didattica e corsi specifici di formazione per insegnanti di ogni ordine di
scuola volti a progettare percorsi specifici (antisemitismo, interculturalità,
cultura costituzionale, rapporto storia - memoria, educazione per la
soluzione non violenta dei conflitti, ecc.)
< http://www.landis-online.it/
>
Dies conoscere l'attualità. La rubrica ogni giorno offre a insegnanti e studenti su tematiche riguardanti l'attualità una lezione da sviluppare online e/o da portare in classe nella versione cartacea. Ogni lezione comprende articoli di giornale di taglio informativo, foto, test, rimandi ad altre risorse digitali per eventuali ricerche ed integrazioni. Disponibile anche un database in cui effettuare ricerche. http://www.quotidie.it/
Weblab900. Accoglie
“una serie di documenti, monomediali e multimediali, di pronto impiego nella
didattica della Storia. Si è costituita, ad esempio, la Rassegna Storica del 900,
che raccoglie ormai più di 700 articoli specialistici di carattere storico, e
al tempo stesso si è portata avanti la riflessione didattica con la
pubblicazione del sito Tuttaunaltrastoria, esito della
riflessione condotta dai docenti-tutor nei corsi di formazione condotti nei due
anni precedenti. Attualmente weblab900 ha acquisito un proprio dominio internet,
da considerarsi il primo passo verso la pubblicazione di microesperienze di
formazione a distanza, compatibili con la programmazione didattica ordinaria. Lo
scopo di weblab900 è infatti quello di abbinare la ricerca con la pratica
quotidiana dell’insegnamento della Storia, nell’intento di costituire uno
strumento indipendente e utile in primo luogo ai docenti, che rimangono i
destinatari e i co-autori del Progetto. http://www.weblab900.it
Novecento. “
… è una rivista on line di didattica della storia costruita con il contributo
dei circa 70 Istituti di storia della Resistenza presenti sul territorio
nazionale e federati con l'Istituto Nazionale per la storia del movimento di
liberazione in Italia ( INSMLI ). L'ambizione di questa rivista on line è
quella di raccogliere, condividere e ridistribuire saperi, conoscenze, risorse
utili per la ricerca didattica e l'innovazione su questo terreno utilizzando a
questo fine le potenzialità di Internet e stimolando la nascita e lo sviluppo
della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia”. www.novecento.org
Webscuola. “La
riforma della scuola, oggi in discussione, impone un radicale mutamento di
prospettive e di strumenti informativi per l'insegnamento della storia del
Novecento. I temi che Webscuola propone aiutano a comprendere la realtà che ci
circonda e a cogliere le prospettive dello sviluppo sociale”. Sono disponibili
lezioni sui seguenti argomenti del Novecento:
http://webscuola.tin.it/risorse/storia/sommario/index.htm
War news - Notizie dai conflitti nel mondo. E' una finestra sui conflitti armati nel mondo, ovvero una mappa dei 35 paesi della terra in cui oggi si combattono guerre nuove o conflitti che durano da anni. Per ogni paese viene fornita una scheda di presentazione, corredata di cartina geografica, con gli accenni storici, cronologici e politici relativi ai conflitti. http://www.warnews.it
Storia in rete – Il meglio del Novecento on-line. Portale dedicato alla storia del Novecento. Ventidue diversi canali consentono di rintracciare oltre mille siti italiani e stranieri riguardanti ogni aspetto della storia del XX secolo: dalle guerre ai protagonisti, dalle scoperte scientifiche alle ideologie, dai grandi complotti alle star del cinema. Nella parte di servizio i link alle riviste, alle tv e ai centri di ricerca di tutto il mondo. Il sito è segnalato dalla rivista” nuova storia contemporanea”. http://www.storiainrete.com/
La storialestorie - la stori@ nella rete. La rubrica su rai.it, a cura di Giovanni De Luna, presenta avvenimenti la cui importanza è stata veicolata dalla televisione: testi scritti, audio e video mettono a fuoco argomenti, come appartenenze e il senso della patria, la nascita della globalizzazione, Vermicino, 25 aprile, la guerra del Golfo e altri. http://www.rai.it/RAInet/cultura/pub/raiCuPubArticolo/1,2409,,00.html?id_obj=3678&sezione=lastoriaelestorie
Storia XXI secolo portale di storia italiana. A cura dell'ANPI di Roma uno dei migliori portali di storia italiana contemporanea con sezioni di approfondimento anche sull'attualità: uno strumento indispensabile per reperire facilmente informazioni e notizie sui nodi della storia italiana e non solo. Segnaliamo le pagine sulla resistenza < www.resistenzaitaliana.it > , sulla deportazione < www.deportazione.too.it >, su fascismo e antifascismo < www.antifascismo.too.it > < www.fascismo.too.it >. < http://www.storiaxxisecolo.it >
Cronologia - 2000 anni di storia. Il sito ha la forma di una tabella consultabile per periodi e per temi; si segnalano naturalmente i riferimenti cronologici al XX secolo e la sezione tematica "Il mondo in internet". http://www.cronologia.it/mondo01.htm
Cartographie. A cura di Le Monde Diplomatique, la pagina offre un indice delle carte tematiche che il giornale ha pubblicato nel corso degli anni. Riguardano tutte questioni calde di estremo interesse, facilmente utilizzabili nell'attività didattica. http://www.monde-diplomatique.fr/cartes/
Istat. L’istituto nazionale di statistica mette a disposizione una serie di dati sull’attualità e sul passato del paese; si consiglia in particolare la consultazione del “Rapporto annuale” e dell’”Italia in cifre”. Si segnala inoltre “Censimento a scuola” un’iniziativa didattica per la scuola elementare e la scuola media. http://www.istat.it
Gli appunti della storia. E' un sito utile per studenti ma potrebbe esserlo anche per gli insegnanti: offre "appunti di lezioni", quadri sintetici delle tipiche tematiche da manuale. E' una sorta di bigino in rete che spazia dal 1200 in su e che riprende argomenti ed eventi della storia più recente. http://www.appuntidellastoria.too.it/
Curricolo di geostoria. Indirizzato soprattutto agli insegnanti di storia e geografia delle medie, ma anche a quelli delle elementari e del biennio delle superiori, il sito propone un'esperienza unitaria di curricolo di storia e geografia. Per la classe seconda e terza delle medie sono pubblicate molte unità di lavoro, ciascuna delle quali si articola in introduzione discorsiva, mappa concettuale, elenco delle attività, esercizi interattivi, verifiche e materiali. A cura di un insegnante di scuola media milanese. < http://www.digilander.libero.it/paoloalpino/index.htm >
Diario di Repubblica. Il quotidiano mette a disposizione degli utenti della rete tutte le pagine dell'inserto, in formato .pdf, nella sezione "Cultura e spettacoli". I lettori troveranno riprodotte le pagine, comprensive di tutte le illustrazioni. Su temi di attualità ma con un respiro di lunga durata il Diario costituisce un dizionario contenente le parole-chiave sulle situazioni critiche dei nostri tempi, : approfondimenti di specialisti, bibliografie aggiornate, e illustrazioni offrono una panoramica utile sul tema di volta in volta affrontato< http://www.repubblica.it >
Corso di Storia del Novecento 1914-1989. Coordinato da Luciano Gallino, con la consulenza storica di Giovanni de Luna, il progetto è del Dipartimento di Scienze dell'educazione della Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università di Torino. Le sezioni in cui si articola il corso sono tre: i totalitarismi 1914-1943, la mondializzazione 1945-1989, ed un modulo metodologico (in costruzione). Ciascuna di esse offre una mappa testuale e relazionale con rinvii alle risorse della rete. L'ambizione è di proporre un apprendimento sui temi del secolo breve mediante la navigazione in rete. O meglio, si tratta di sviluppare corsi multimediali "assistiti dalla rete": un testo predisposto dal docente viene fittamente intessuto di rimandi ai siti web, i quali valgono come citazione, illustrazione o approfondimento dell'argomento svolto in un dato luogo del testo < http://www.storia900.it >
Storieinrete. Il sito è stato fondato da alcuni insegnanti di storia, soci di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia, socio del LANDIS - Laboratorio nazionale per la didattica della storia), che hanno collaborato e collaborano con gli Istituti storici della Resistenza associati all'INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"), con l'IRRE Lombardia, con il CIDI e con varie Organizzazioni non governative lombarde. IRIS è un'associazione fondata nel 1999 a Milano per riflettere sulle esperienze professionali dei docenti di storia e avere occasioni di confronto ed elaborazione comune in questa fase di trasformazione della scuola. Il sito è un'occasione di scambio con colleghi e di sperimentazione di nuove modalità di lavoro in rete. Esso si articola in due grandi ambiti: uno spazio “IRIS”, gestito dall'associazione e attivato in modo pressoché completo fin dall'inizio e uno spazio più ampio Storieinrete, gestito dai fondatori del sito, di cui vengono per ora attivate solo alcune rubriche di quelle previste. < http://www.storieinrete.org/ >
II guerra mondiale e
Resistenza
D-Day.Documentario interattivo sulla II guerra mondiale e sullo sbarco in Normandia a cura di Dario Formenti. http://www.data-docens.com/home.htm ( cercare poi l'url specifico, relativo al D-Day all'interno della home page )
La
risiera di San Sabba. Il
sito offre una documentazione sul campo di concentramento. http://risierasansabba.nelweb.net/
Resistenza italiana. Il portale della guerra di Liberazione. A cura dell'ANPI di Roma una rassegna sulla Resistenza sia in termini di ricostruzione storica sia in termini di rivisitazione dei fatti alla luce del presente < www.resistenzaitaliana.it >
Pio XII e la difesa di Roma. Il sito presenta un saggio dedicato alla diplomazia Vaticana (e in particolare ai rapporti con lo Stato Italiano) nel periodo che va dall'inverno 1942-1943 fino all'8 settembre del 1943. E' presente anche una bibliografia dedicata all'argomento, una raccolta di link a siti e risorse riguardanti Pio XII e la diplomazia della Santa Sede durante la guerra e una serie di articoli, pubblicati su testate italiane, dedicati a papa Pacelli. http://www.pioxii.150m.com/index.htm
Didaweb - centro risorse. Tra ricerca storica, documenti e memoria: gli anni del regime, la Resistenza, l'eredità costituente: si tratta di un'ampia rassegna delle risorse disponibili sulla rete. http://www.didaweb.net/risorse/singolo.php?id=62
Percorsi di storia on-line. La strage di Cefalonia. A cura dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, un percorso sintetico ma documentato - anche alla luce del dibattito più recente - sull'importante episodio di Cefalonia < http://www.isral.it/web/index_1.html >
Holocaust Learning Center. A cura del U.S. Holocaust Memorial Museum di Washington, D. C., la pagina mette a disposizione testi, immagini, suoni su 22 tematiche connesse all'Olocausto. http://www.ushmm.org/topics/
Costituzione e repubblica. Materiali, documenti e percorsi didattici sulla Costituzione e la storia della repubblica italiana a cura del Provveditorato agli studi di Firenze, della Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con la BDP. http://www.bdp.it/costituzione/
Learning Page di American Memory. La pagina didattica di American Memory della Library of Congress aiuta gli educatori a come usare American Memory nelle pratiche di insegnamento. http://memory.loc.gov/ammem/ndlpedu/index/html
Cold War hot links. Lista di indirizzi che tematizzano aspetti della guerra fredda in relazione soprattutto alla storia americana. http://www.stmartin.edu/~dprice/cold.war.html
Media 68. La cultura, gli eventi, le testimonianze, le interpretazioni del 68 in Italia e in Europa. http://www.media68.com/ita/core.htm
Frontline: the gulf war. Completo reportage di taglio giornalistico sugli avvenimenti bellici. http://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/gulf/
The Gulf War. Una breve storia con testi sintetici, mappe e immagini. http://www.indepthinfo.com/iraq/index.shtml
Guerra del golfo. Presentazione dell'evento nei tratti essenziali con testi, cronologie, repertori statistici, e testimonianze dei protagonisti. http://www.skuola.net/storia/guerragolfo.htm
I Balcani. Notizie e analisi sulla penisola balcanica. http://www.ecn.org/est/balcani/
Guerra e pace in Medio Oriente. Dossier articolato a cura della edizione italiana della CNN http://www.cnnitalia.it/2000/DOSSIER/medioriente/index.html
Benvenuti nel mondo arabo. Arab.it è il sito che si interessa alla cultura e alle scienze sociali ed economiche del mondo arabo e di quello italiano. E' uno strumento per approfondire gli argomenti che orbitano intorno a questi due mondi. http://www.arab.it
Aljazira. Finestra italiana sul mondo islamico nella rete. Tradotti dalla lingua araba, articoli, servizi e approfondimenti della stampa proveniente dai paesi islamici approdano sul web in una versione curata attentamente da una redazione che intende offrire "controinformazione", una voce autentica della realtà islamica. http://www.aljazira.it
La globalizzazione. Ipertesto realizzato da una classe del Liceo scientifico statale "A. Pacinotti" di La Spezia nell'anno 1999/2000, aggiornato in seguito sulle vicende relative alla riunione del G8 di Genova del luglio 2001. http://members.xoom.it/A_Pacinotti
Capire la globalizzazione. A cura de "il Manifesto" e "Le Monde Diplomatique" il sito mette a disposizione rassegna stampa, segnalazione di libri ed indicazione di libri. http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/global
G8 archivio. "Il manifesto", che ha seguito le dinamiche del "movimento di Seattle" sin dall'inizio, propone materiali di approfondimento e articoli di cronaca sulla globalizzazione, sul retroterra della protesta, sui controvertici e sui momenti in cui si elaborano alternative, come a Porto Alegre, in Brasile, nel gennaio 2001. Per l'"Archivio" abbiamo scelto articoli de il manifesto e di Le Monde Diplomatique, di cui il manifesto cura l'edizione italiana, a cominciare dal 1995, anno in cui è stato fondato il Wto. L'attualità è inserita in Verso Genova G8. Proponiamo inoltre: il cd-rom Le Monde Diplomatique-il manifesto sulla globalizzazione, curato da Angela Pascucci e Isidoro Mortellaro; un'anticipazione da Globalizzazione dal basso, il saggio di Mario Pianta con una ricostruzione dei contro-vertici e delle proposte di alternativa nate dalla società civile, edito da manifestolibri; ; la rubrica quotidiana di ambiente e sviluppo Terra Terra curata da Marina Forti; l'archivio dell'edizione italiana di Le Monde Diplomatique; e una serie di links utili. http://www.ilmanifesto.it/g8/
Guida alla globalizzazione. Guida dei link sulla globalizzazione con definizione dei termini chiave, la voce di chi è contro, e quella delle agenzie internazionali "deputate" a governarla. http://guide.supereva.it/globalizzazione/link
Speciale sul G8 di Genova. A cura dell'ANPI di Roma un sito aggiornato sui fatti di Genova, sulle tematiche della globalizzazione, sullo stato del movimento http://www.specialeg8.too.it/
Cem Mondialità. Centro di educazione alla mondialità ha dato il suo contributo al rinnovamento pedagogico sia attraverso le pubblicazioni sia con attività di formazione e aggiornamento rivolte ad insegnanti ed educatori. Si avvale del supporto logistico della Libreria Mondialità, con un catalogo di oltre 1000 titoli sui temi della mondialità e dell'educazione interculturale. Pubblica la rivista mensile di educazione interculturale "CEM Mondialità", testi e collane didattiche per insegnanti ed educatori in collaborazione con la EMI ed organizza ogni anno un Convegno Nazionale. http://www.saveriani.bs.it/cem/presentazione.html
Globalizzazione~Globalizzazioni. E' un modulo didattico formato da lezioni, documenti, esercizi, approfondimenti e bibliografie inseriti all'interno di un percorso che seleziona argomenti di Letteratura e Storia per svolgere, ovviamente senza alcuna pretesa di completezza, il tema della interdipendenza tra culture e società: oggi come nel passato. Delle quattro unità di cui si compone, solo Mondi si rivolge a studenti a cavallo tra la scuola elementare e la scuola media, mentre le altre si adattano bene a studenti del Biennio delle Superiori. Per il resto, il percorso di formazione è ad accesso libero. Il lavoro è stato preparato da docenti di Italiano, Storia e Filosofia di diversi ordini di scuola: elementare, media inferiore, media superiore. http://web.falco.mi.it/sir2itastoriaweb/index.htm
Progetto Worldmapper. Cento mappe per il momento, 365 a fine 2006, per rappresentare l'asimmetria del progresso del mondo e inventare una nuova geografia, che sappia mostrare a colpo d'occhio ciò che gli elenchi di cifre sulle tabelle non riescono a raccontare. A seconda degli indicatori - la popolazione anziana sopra i 65 anni, il consumo di carburanti, spese e ricavi nel turismo, mezzi di trasporto rispetto alla popolazione, ecc. - i territori cambiano dimensione restringendosi come grissini o esplodendo come bolle: il mondo come non lo avete mai visto! www.sasi.group.she.ac.uk/worldmapper/index.html
America under Attack e dintorni
Daily Lesson Plan September 14, 2001. Il "Learning Network" del "New York Times" mette a disposizione un progetto di lezione attraverso il quale lo studente esamina e discute i fatti dell'11 settembre. http://www.nytimes.com/learning/teachers/lessons/20010914friday.html
CNN.com Specials. Cronaca multimediale degli eventi a cura della CNN. http://www.cnn.com/SPECIALS/2001/trade.center/index.html
CNNItalia Dossier. Cronaca multimediale degli eventi a cura della CNN in edizione italiana. http://www.cnnitalia.it/2001/DOSSIER/attacco.america/index.html
Word Trade Center: Premières questiones sur une tragedie. Il giornale "Le Monde Diplomatique", in attesa delle indagini, propone una selezione dei suoi articoli collegati all'atto terroristico. http://www.monde-diplomatique.fr/dossiers/wtc/
Speciale - colpito il cuore degli Stati Uniti. Il giornale "La Repubblica " con cronache, testimonianze, reazioni, video, animazioni e grafici, illustra e commenta l'attacco terroristico agli USA. http://www.repubblica.it/speciale/tragediamerica/index.html
Dossier la nuova guerra. Cronaca aggiornata della guerra in corso a cura della redazione online del quotidiano "La Repubblica" http://www.repubblica.it/speciale/nuovaguerra/index.html
Guerra al terrorismo. Dossier sulla guerra Usa in Afghanistan a cura della CNN edizione italiana http://www.cnnitalia.it/2001/DOSSIER/guerra.terrorismo/index.html
Les dossiers du Monde interactif. Dossier sulla guerra Usa in Afghanistan a cura di Le Monde. http://www.lemonde.fr/dossier/0,5987,3210-6550--,00.html
Afghanpedia. Storia dell'Afghanistan dal Sesto secolo avanti Cristo ad oggi. http://www.sabawoon.com/afghanpedia/default.shtm
Afghanistan il crocevia della storia. Dossier CNN edizione italiana sull'Aghanistan http://www.cnnitalia.it/2001/DOSSIER/Speciale.Afghanistan/
Attacco agli Usa. A cura dell'ANPI di Roma un esauriente portale sugli avvenimenti in corso con i link fondamentali alle fonti di informazione. http://www.attaccoagliusa.too.it/
Percorsi di storia on-line. Terrorismo. A cura dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, un percorso documentato sul fenomeno terroristico nel XX secolo, dalle origini a quello medioorientale < http://www.isral.it/web/index_1.html >
GroundZero.
Dedicato alle vittime degli attentati il sito propone dettagli
dall'orrore dell'11 settembre: Gary Marlon Suson, fotografo ufficiale delle
rovine del World trade center di New York, ha selezionato il materiale
fotografico raccolto nei giorni successivi all'attentato e ha allestito un museo
(l'inaugurazione nell'autunno del 2005) che mostra volti sconsolati, ma anche
immagini-simbolo e dettagli che testimoniano la vita nelle Torri Gemelle fino
alla mattina dell'11 settembre: biglietti dei ristoranti, orsetti di peluche,
scarpe da manager, pezzi di moquette e tanti altri oggetti che raccontano la
storia di chi li ha posseduti. <http://groundzero.nyc.ny.us/
Tolleranza. Il progetto nasce da un'idea di Umberto Eco, Furio Colombo e Jacques Le Goff, ed è stato realizzato sotto l'egida dell'Academie Universelles des Cultures, di cui i tre autori sono membri. Si tratta di un dizionario interattivo sul tema della tolleranza: comprende sette capitoli, ognuno dei quali si divide in sezioni. Per ogni sezione c'è un concetto fondamentale ( basic ideas ), degli approfondimenti, diversi esempi ed esercizi didattici, oltre a una raccolta di letture. www.tolerance.it
Dizionario di intercultura. A cura del centro interculturale di Torino un glossario esauriente dei termini chiave dell'intercultura: ogni voce ha un profilo sintetico. E' possibile accedere al glossario sia per ordine alfabetico sia per area semantica. http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/index2.html
Cres. Il Cres (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo) cura l'attività di educazione allo sviluppo in ambito scolastico di Mani Tese. Costituito da un gruppo di insegnanti esperti in campo pedagogico–didattico, si costituisce come luogo di ricerca per stabilire un rapporto organico e continuativo con il mondo della scuola attraverso proposte concrete di innovazione culturale e didattica. La metodologia adottata coniuga i contenuti dell'educazione interculturale, e in particolare dell'educazione allo sviluppo, alla mondialità, alla pace, all'ambiente, con le risorse scientifiche e culturali (metodi, concetti, contenuti) offerti dalle discipline scolastiche. < http://www.manitese.it >
Mani pulite. Il sito fa la storia, aggiornata fino ad oggi, dell'inchiesta giudiziaria "mani pulite" e mette a disposizione documenti che ne sviscerano le diverse articolazioni. Al tempo stesso le pagine del sito documentano sui tentativi messi in atto per impedire e delegittimare l'azione della magistratura e, con essa, la possibilità della convivenza basata sulla legge. http://www.manipulite.it
Libertà
e Giustizia. "Libertà e Giustizia non è un partito, non vuole
diventarlo e non punta a sostituire i partiti, ma vuole dare un senso positivo
all’insoddisfazione che cresce verso la politica, trasformandola in
partecipazione e proposta.
Libertà e Giustizia vuole intervenire a spronare i partiti perché esercitino
fino in fondo il loro ruolo di rappresentanti di valori, ideali e interessi
legittimi. Vuole arricchire culturalmente la politica nazionale con le sue
analisi e proposte.
Libertà e Giustizia vuole essere l’anello mancante fra i migliori fermenti
della società e lo spazio ufficiale della politica." http://www.libertaegiustizia.it
Italians
Elsewhere/Italiani altrove. Il
sito si presenta come una struttura triadica dell'emigrazione italiana: 1)
Italians elsewhere, l'emigrazione italiana nel mondo 2) Emiliani-romagnoli
elsewhere, l'emigrazione emiliana-romagnola nel mondo 3) Links to Italians
elsewhere, le risorse Internet sull'emigrazione italiana nel mondo. http://italiani.clifo.unibo.it
Donne
Dea
Donne e altri. Dicono
autori e autrici del sito:
"Manca,
per lo più, il racconto della normalità delle donne, dell' essere donna, il
racconto del « normale » mutamento nei rapporti tra i sessi nella nostra e
nelle altre società. Noi scommettiamo sulla possibilità che questa situazione
cambi." Ecco allora un progetto che sceglie, seleziona, opera
approfondimenti, e permette attitudini al confronto "per contribuire a
costruire una nuova civiltà della conversazione, contro strumentalismi e
fondamentalismi che inquinano il discorso pubblico". In altre parole la
redazione mette a disposizioni materiale informativo su tematiche sociali,
sociali,culturali declinate al femminile.
http://www.donnealtri.it/