GARGALLO E SORISO DIVISI

 

     Se nel 1197 la convenzione della divisione della Baraggia di Gozzano non ebbe effetto, non sfuggì nel 1219.  Infatti il Mongini  continua:

     Si fu che perciò nel 1219 in forza della suddetta convenzione che Soriso venne diviso a due padroni. La parte  superiore, fino alla metà della piazza, passò sotto il dominio temporale dei Vescovi  di Novara unitamente alla Riviera inferiore, facendo parte di Gozzano sia di tribunale sia di Comune. La parte inferiore con Gargallo ed adiacenze rimase soggetta alla Repubblica di  Novara, la quale estendeva la sua giurisdizione  fino a Vogogna  e  sua Pieve, Crusinallo, Agrano, passava a Feriolo, Pallanza, Intra con la  valle Intragna,  Stresa, Belgirate, Lesa, Invorio con le altre terre del Vergante, la metà di Soriso con Gargallo e Borgomanero e discendeva sino a Vigevano, Cassolnuovo, Gravellona.

     Assicura sempre il Mongini che  un termine di sasso, ora sepolto nella piazza di Soriso *, segnava  i confini  tra Soriso Superiore e Soriso Inferiore con Gargallo. Qui bisogna  stare  attenti  quando si legge di Soriso, ed in particolare bisogna capire se è inteso il superiore, soggetto alle leggi vescovili, o l'inferiore con Gargallo, regolato da leggi repubblicane. Da questo punto  quando  qui si parlerà di Soriso si intenderà Soriso superiore, mentre col nome di Gargallone si intenderà Gargallo con Soriso inferiore.  E'  una distinzione necessaria. Perché poi il Vescovo e la Repubblica abbiano preferito tagliare in mezzo un  paese anziché  passarlo tutto da  una parte è uno dei tanti misteri di quei tempi. Si scorge molto bene la divisione  del territorio di Soriso superiore e di Gargallone  sulla carta geografica del Marchesato di Novara del secolo XVI; carta che si trova nell'Archivio di Stato di  Parma. ** Nel 1228 con la pace definitiva fra Novara e Vercelli si  sperava  in un tranquillo riposo, quand'ecco qualcosa bollire nell'interno di Novara e scoppiare nel 1257 in una lotta fra Sanguigni ed un'altra fazione chiamata Rotondi. La sorte sorrise a questi fino al 1260, quando i Sanguigni sorpresero e vinsero i Rotondi a Vilengo e tre anni dopo entrarono in Novara  cacciandoli ed uccidendo quattordici Tornielli loro alleati.

     Durante queste lotte abbiamo la convenzione di  Gozzano  del 10 ottobre 1275, che finalmente definì la zona di influenza della Valsesia; zona sempre  rispettata dall'annessione al Piemonte ad oggi. Ma se nel 1310 abbiamo la pace fra Sanguigni e  Rotondi, altra contesa si profilava nel 1311 fra i Guelfi dei Brusati e Cavallazzi ed  i Ghibellini dei Tornielli e Visconti...

 

* Ora reso ben visibile quasi all'angolo sud - ovest della piazza.
** Anche il Cotta nella descrizione dei confini della Riviera dice: La Riviera occidentale togliendosi dai confini di Gargallo il principio sino al suddetto Rio Alpiolo è di miglia undici.
 

 

[indice - copertina] 

© Tutti i diritti sono proprietà esclusiva e riservata degli  eredi dell'Autore