Collasso della Sciara e Tsunami del 30.12.2002

 

Il 30 dicembre 2002, alle 13:15 e 13:22 ora locale, una parte della Sciara del Fuoco è stata interessata da quello che verrà poi definito uno scivolamento gravitativo.

Una frana, occorsa in due fasi, si è staccata dal pendio della SdF approssimativamente da quota 600 mt s.l.m.,  trascinando con sé anche una porzione della parte immersa della SdF.

 

L’evento ha causato uno Tsunami che ha provocato seri danni sia a Stromboli che sulle coste delle altre isole Eolie, della Sicilia e della Calabria, salendo poi fino alle coste del Salernitano. Clicca sul link per leggere la Relazione sintetica sull'attività del Gruppo EmerGeo durante l'emergenza Tsunami delle Isole Eolie.

 

La rete sismica INGV ha registrato l’evento in tutte le stazioni di Stromboli e Panarea.

Massimo Pompilio, ricercatore dell’INGV di Catania, si trovava in quel momento nella parte bassa del Filo del Fuoco (margine nord-orientale della Sciara), ed ha potuto riprendere con la sua telecamera la prima fase (la più piccola) del collasso e il formarsi dell’onda di maremoto. Clicca qui per entrare nella pagina dell’INGV di Catania per vedere i filmati di M. Pompilio.

Nella foto: la nube di cenere e vapore sollevata dal collasso della Sciara, vista da Piscità

 

   

Rappresentazioni 3D dell’area di collasso della Sciara del Fuoco di Alain Melchior