Glossario di Vulcanologia

 

Anello di tufo Anello vulcanico la cui altezza è inferiore al diametro del cratere, prodotto da attività esplosiva dovuta all'interazione del magma con l'acqua.

Basalto Roccia vulcanica caratterizzata da un basso contenuto di silice e un elevato contenuto di magnesio, ferro e calcio.

Base surge Termine anglosassone attribuito a una nube turbolenta e molto diluita di cenere vulcanica, gas vulcanici, aria e vapore che si espande radialmente ad alta velocita’ dalla base di una colonna eruttiva. Paragonabile all'anello che si forma alla base del fungo nelle esplosioni nucleari.

Bomba vulcanica Frammento di magma di dimensioni variabili da pochi cm (6,4) ad alcuni metri di diametro lanciato in aria durante l’attivita’ esplosiva.

Caldera Grande depressione di forma subcircolare prodotta a seguito di grandi eruzioni per sprofondamento del tetto della camera magmatica.

Camera magmatica Serbatoio nel quale si accumula il magma a qualche chilometro di profondita’ sotto il vulcano.

Camino fumarolico Struttura verticale di degassamento all'interno di depositi di colata piroclastica.

Cenere vulcanica Termine granulometrico attribuito ai frammenti più fini del magma (< 2 mm di diametro) lanciati in aria durante l’attivita’ esplosiva.

Colata piroclatica Flusso ad alta velocità di materiale magmatico frammentato e gas ad alta temperatura che scende lungo le incisioni vallive del vulcano. Si forma a seguito del collasso della colonna eruttiva o per esplosione di un duomo di lava.

Colonna eruttiva Getto verticale di frammenti di magma, gas e aria che si forma durante un’attivita’ fortemente esplosiva e che puo’ raggiungere quote stratosferiche.

Condotto vulcanico Camino di forma piu’ o meno cilindrica attraverso il quale il magma risale dalla camera magmatica verso la superficie.

Cono di scorie Cono costituito dall’accumulo di brandelli di magma piu’ o meno grossolani (scorie) che ricadono intorno al cratere dopo essere stati lanciati in aria durante l’attivita’ moderatamente esplosiva. Le scorie possono saldarsi l’una all’altra se la loro temperatura e’ ancora sufficientemente elevata quando cadono al suolo.

Cono di tufo Cono con fianchi relativamente ripidi costituito dall'accumulo di materiale vulcanico frammentato a grana fine tipicamente prodotto da attività esplosiva dovuta all'interazione del magma con l'acqua.

Cratere Struttura a imbuto alla sommita’ del vulcano e/o sui suoi fianchi prodotto dall'attivià esplosiva.

Deposito di caduta Strato di materiale vulcanico frammentato che si forma per ricaduta da una colonna eruttiva durante un’eruzione esplosiva.

Deposito di colata piroclastica Deposito caotico di cenere, pomice e litici accumulato nelle valli talvolta contenente materiale vegetale carbonizzato inglobato durante la discesa della colata piroclastica. I depositi di colata piroclastica possono essere sciolti o saldati a seconda della loro temperatura di messa in posto.

Dicco Filone roccioso di lava consolidata prodotto dalla intrusione del magma dentro l'edificio vulcanico e successivamente messo a nudo dall'erosione.

Duomo di lava Accumulo di lava in forma di cupola sopra la bocca eruttiva.

Gayser Getto verticale intermittente di acqua bollente prodotto dal riscaldamento dell'acqua della falda freatica ad opera del calore vulcanico.

Hornito Piccola guglia prodotta dall'accumulo di brandelli di lava emessi da una bocca effimera.

Hummocks Termine anglosassone attribuito a piccoli rilievi che emergono da un deposito di frana vulcanica.

Ialoclastite Materiale frammentato di composizione vetrosa prodotto dal rapido raffreddamento del magma a contatto cpm l'acqua.

Ignimbrite Particolare tipo di deposito di colata piroclastica di alta temperatura contenente strutture vetrose di forma lenticolare chiamate "fiamme". Le ignimbriti possono coprire superfici di decine di migliaia di chilometri quadrati.

Lago di lava Pozza di lava incandescente all'interno di un cratere di decine o centinaia di metri di diametro che si mantiene attiva per tempi di anni o decine di anni.

Lahar (Colata di fango) Termine indonesiano riferito alla mobilizzazione da parte dell’acqua di grandi quantita’ di materiale vulcanico fine (ceneri, lapilli).

Lapilli Termine granulometrico attribuito a frammenti di magma con diametri compresi fra 2 mm e 6,4 cm emessi durante l’attivita’ esplosiva.

Lava a cuscini Masse rotondeggianti di lava prodotte da eruzioni effusive sottomarine.

Litici Frammenti di rocce preesistenti (vulcaniche e non) espulsi dalla bocca del vulcano durante l'attività esplosiva e inglobati nei depositi piroclastici.

Maar Particolare tipo di anello di tufo il cui cratere è occupato da un lago.

Magma Materiale fuso ad alta temperatura a composizione prevalentemente silicatica che puo’ arrivare in superficie e fare eruzione con modalita’ diverse da vulcano a vulcano.

Neck Struttura rocciosa a forma di collo (inglese neck) formata da lava solidificata in un antico condotto vulcanico e successivamente messa a nudo dall'erosione.

Nube ardente Termine generico derivato dal francese "nuée ardente" per indicare piccole colate piroclastiche osservate durante la loro messa in posto.

Piroclasti Termine generico attribuito a tutti i materiali frammentati emessi durante l'attività esplosiva.

Punto caldo (Hot spot) Zona del pianeta situata al di sopra di una risalita di materiale del mantello terrestre. I punti caldi rimangono fermi rispetto al movimento delle placche litosferiche.

Pomice Frammento di vetro vulcanico altamente vescicolato, di colore chiaro formato dalla frammentazione di un magma viscoso e ricco in gas.

Somma vulcano Tipo di struttura vulcanica complessa costituita dalla sovrapposizione di due coni vulcanici di cui il più recente è cresciuto all'interno della caldera che aveva decapitato il più vecchio.

Stratovulcano Cono vulcanico composto da una alternanza di colate di lava e strati di materiale piroclastico.

Scoria Frammento di lava scura, vescicolata prodotta sia dalla attività moderatamente esplosiva sia sulla superficie delle colate di lava.

Tefra Termine generico (dal greco cenere) per indicare tutti i materiali piroclastici.

Tufo Deposito piroclastico consolidato spesso utilizzato come materiale da costruzione.

Vulcano a scudo Edificio di grande dimensionie e con pendio molto blando, quasi interamente costituito dalla sovrapposizione di colate di lava di piccolo spessore.

Vulcano fissurale Edificio costituito dall'accumulo di materiali vulcanici sui due lati di una fessura eruttiva, tipicamente associato ad ambiente geodinamico divergente.

Vulcano complesso Edificio vulcanico spesso di notevoli dimensioni, formato dalla sovrapposizione di diverse strutture quali duomi di lava o stratovulcani, spesso dimensionie in tempi diversi.