Costituiscono uno dei gruppi beat più rappresentativi di Cagliari metà anni sessanta.

Ne fanno parte i chitarristi Franco Montalbano e Giorgio Floris, il bassista Cesare Pucci, il batterista Bruno Boi e il cantante Giorgio Barbarossa.

Eseguono un repertorio beat classico di quegli anni : Beatles e Stones, Animals, Kinks...

Montalbano , considerato uno dei musicisti tecnicamente più preparati dell'epoca , è un estimatore di Jimi Hendrix, di cui esegue a perfezione i brani.

Nel 1967 i Nati Stanchi partecipano al "Trofeo Davoli" e vincono la fase regionale interpretando un brano di loro composizione "Non Ridere di Me" e un brano degli Stones "Ruby Tuesday".

Alla finale nazionale di Chiavari conquistano il terzo posto riproponendo "Non Ridere di Me" e un brano di Hendrix.

Il successo però non allontana i dissapori che nel frattempo si sono creati all'interno del gruppo.

Così, al rientro in Sardegna, Franco Montalbano, unico vero leader dei Nati Stanchi, prosegue l'avventura con un organico completamente rinnovato: il cantante Roberto Loi, il bassista Riccardo Lay, il batterista Mario Paliano e il tastierista Antonello Salis.

Con questa formazione fra la fine del '67 e l'estate del '69 i Nati Stanchi tengono una nutrita serie di concerti in tutta l'isola.

Il gruppo si scioglie in seguito all'abbandono di Salis e Paliano per entrare nei Barritas (settembre 1969), mentre Montalbano si unirà alle Formule di Oristano.