Dall’Ordine degli Studi 1999/2000

DIPLOMA UNIVERSITARIO IN

Edilizia

Presso la Facolta di Ingegneria dell'Università di Roma “La Sapienza” è attivato il Corso di Diploma universitario in Edilizia: dei tre indirizzi previsti dalla Tabella XXIX ter sono stati attivati l'indirizzo "costruzione" e l'indirizzo "gestione". Le attività didattiche verranno svolte per la quasi totalità in locali messi a disposizione dalla Fondazione Sabina Universitas della città di Rieti.

 

 

Per permettervi una migliore lettura presento di seguito degli stralci dagli art. 25, 27, 28, 29, 30, 31.

 

ART. 25

Corsi di Diploma L’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, in collaborazione e con il sostegno di Società ed enti esterni, ha attivato presso la Facoltà di Ingegneria i seguenti corsi di Diploma Universitario:

- Diploma Universitario in Edilizia

Gli insegnamenti dei Diplomi Universitari in Edilizia, in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse, in Ingegneria Chimica, in Ingegneria Elettrica e in Ingegneria Meccanica sono impartititi con le tradizionali modalità didattiche “faccia a faccia”.

Gli insegnamenti del Diploma Universitario in Edilizia sono impartiti nella sede distaccata di Rieti. Il corso degli studi del Diploma in Edilizia ha la durata di tre anni ed è articolato in trentatre moduli didattici (di 50 ore ognuno) per complessive 1650 ore, cui si devono aggiungere 250 ore per attività di laboratorio, per esercitazioni o un altro eventuale modulo e 200 ore per attività di tirocinio.

ART. 27

Calendario delle lezioni e degli esami per i corsi di Diploma Gli insegnamenti dei corsi di Diploma Universitario in Ingegneria sono organizzati in moduli. Le lezioni si svolgono dalla fine di settembre 1999 fino al giugno 2000 e possono essere organizzate in semestri o in trimestri. I corsi di Diploma impartiti a Roma hanno tutti un'organizzazione trimestrale. Tra i semestri e i trimestri devono essere previsti periodi di lunghezza adeguata (almeno due settimane) allo svolgimento delle prove di esame. Le date esatte che definiscono inizio e fine di ciascun corso di insegnamento sono stabilite dai Consigli di Corso di Diploma. Per i corsi faccia a faccia; per cui la frequenza è obbligatoria, è prevista una frequenza superiore al 70%. Durante lo svolgimento dei singoli moduli didattici, sono programmate esercitazioni e prove scritte e/o orali per verificare il grado di apprendimento. È consentito iscriversi come fuori corso ai corsi di Diploma per un totale di tre anni al massimo.

ART. 28

Esami di profitto per i corsi di Diploma per l'a.a. 1999/2000 Gli esami di profitto si svolgono a valle del completamento dei corsi di insegnamento. E’ prevista anche una sessione di esame autunnale di recupero.

ART. 29

Esami finali di Diploma Nell'anno accademico 1999/2000 sono previste quattro sedute di esami finali di diploma il cui calendario sarà stabilito dal Consiglio di Facoltà con apposita delibera. L’esame finale dei Diplomi in Ingegneria consiste in una discussione di elaborati allo scopo predisposti, con particolare riferimento all’attività svolta durante il periodo di tirocinio. Per il Diploma in Edilizia l'esame di Diploma tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. Per l'esame di Diploma lo studente dovrà presentare un elaborato riguardante un tipico problema professionale. La votazione dell'esame finale è espressa in centesimi.

ART. 30

Immatricolazioni ai corsi di Diploma L'iscrizione al Corso di Diploma non è compatibile con l'iscrizione ad altro corso universitario. Nell’anno accademico 1999/2000 è ammesso a frequentare gli insegnamenti del primo anno dei Corsi di Diploma Universitario il seguente numero di studenti:

- Diploma Universitario in Edilizia (sede di Rieti): 40 posti

Per poter sostenere la prova di ammissione ai Corsi di Diploma in Ingegneria è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione alla Segreteria studenti dei Corsi di Diploma presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma, indirizzandola al Magnifico Rettore tra il 2 agosto e il 30 agosto 1999 utilizzando l'apposito modulo distribuito dall'Economato. E' escluso l'invio della domanda a mezzo posta. Le modalità della prova sono fissate dal Consiglio di Facoltà e vengono pubblicate con apposito bando da emanare entro il 15 agosto. La prova di ammissione consiste in una prova scritta contenente un congruo numero di quesiti di tipo attitudinale e di tipo logico-matematico. Sulla base dei risultati viene formata una graduatoria di ammessi. Per il Diploma in Edilizia, nell'anno accademico 1999/2000 sono ammessi a frequentare gli insegnamenti del 1° anno del Corso di Diploma universitario non più di 40 studenti (fatto salvo quanto previsto per i passaggi dai corsi di laurea affini e dai corsi di diploma in edilizia di altri atenei). Eventuali rinunzie degli ammessi possono portare a subentri.

ART. 31

Iscrizioni agli anni successivi al primo dei Corsi di Diploma La domanda di iscrizione deve essere presentata alla Segreteria Studenti nei termini prescritti e nelle modalità previste. Per i corsi di Diploma in Ingegneria lo studente, per potersi iscrivere al secondo anno, deve aver superato un numero di esami pari al numero dei moduli didattici del primo anno diminuito di due e per iscriversi al terzo anno deve aver superato un numero di esami pari al numero dei moduli didattici del primo e del secondo anno diminuito di quattro, salvo diverse indicazioni dei Consigli di Corso di Diploma. In caso contrario, lo studente deve iscriversi quale ripetente dell'anno compatibile col numero degli esami superati. Per il Corso di Diploma in Edilizia, gli esiti dell'attività svolta dallo studente sono accertati attraverso esami di profitto che, svolti in modo convenzionale, non potranno comunque essere superiori a 17. Nel caso di mancato superamento di uno o al massimo due esami e tirocini, tra quelli previsti dal piano di studi, gli studenti potranno essere ammessi all'anno successivo solo se vi sia il parere favorevole del Consiglio di Corso di Diploma che potrà tener conto anche della media degli esami superati; in caso contrario lo studente deve iscriversi quale ripetente dell’anno precedente.

 

Precedente

by: Goodvibration