CURRICULUM VITAE

Giovanni Farolfi nasce a Firenze nel 1963. Già da piccolo segue il padre, Raoul Farolfi nel lavoro di teatro e successivamente lavora come macchinista in vari festival quale il "Cantiere Internazionale d’Arte" di Montepulciano.

Diplomatosi nel 1982 presso l’I.T.I.S. A. Meucci di Firenze con la qualifica di Perito Industriale Meccanico, si iscrive all’Albo dell’Ordine dei Periti Industriali e progetta macchine e strutture con ditte quali l’Officine S. Benedetto di Firenze.

Svolge nel 1985 il servizio di leva da Ufficiale dell’A.M. presso il 53° Stormo (Novara) con il compito di Capo Ufficio impiego e personale dell’Autoreparto.

Forma come Socio, nel 1987, uno Studio di consulenza tecnico-teatrale rivolto alla risoluzione dei problemi progettuali e di gestione del personale in ambito teatrale.

Laureato in Architettura con una la tesi "Qualificazione acustica degli ambienti di audizione", si è iscritto il 23.03.1993 all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Firenze e Prato ed attualmente è iscritto all’Ordine degli Architetti di Gorizia al n°214.

Consegue nel novembre 1997 l’attestato di frequenza al corso di 120 ore organizzato dall’Ordine degli Architetti di Fi-Po con il patrocinio della Regione Toscana per la formazione della figura professionale di Coordinatore della sicurezza per la progettazione e nel lavoro (attuazione Direttiva 95/57/CEE, Dlgs 494/96, Dlgs 626/94); è iscritto all’Albo dei Tecnici competenti in acustica ambientale (art. 2 comma 7 L.447/95) della Regione Toscana

LAVORI SVOLTI

1987

# Assume, in qualità di progettista, congiuntamente con Raoul Farolfi, e svolge negli anni a seguire, l’incarico per la progettazione degli impianti scenotecnici relativo alla ristrutturazione del Teatro della Fortuna in Fano (PS) (teatro vincolato ai sensi L.1089/39); segue inoltre la realizzazione come consulente al Direttore dei lavori ;

Importo lavori:
-meccanica di scena Lit.1.500.000.000#
-imp. el. e di illum. di scena Lit.1.000.000.000#

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena, collabora con l’arch. Giovanni Michelucci alla messa in scena (1° agosto) dell’opera "Claudio Monteverdi amoroso e guerriero" per la regia di Luciano Alberti e cura la scena de’ "Gli intermedi della Pellegrina" (8 agosto);

# Assume l’incarico di progettista degli impianti scenotecnici con Raoul Farolfi per la progettazione nell’appalto concorso del Nuovo Teatro di Avellino (progetto classificatosi secondo dietro al progetto capitanato da Aldo Rossi) nel gruppo capitanato dallo Studio Arcolada di Napoli;

Importo lavori: Lit. 3.569.000.000#

1988

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale del "Festival Pucciniano" in Torre del Lago Puccini(LU). All’interno del Festival progetta, congiuntamente a Raoul Farolfi, le scenografie per le opere "Cavalleria Rusticana" e "Il Tabarro" per la regia di Stefano Reali

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena, collabora con lo scultore Arnaldo Pomodoro alla messa in scena dell’opera "Oedipus Rex" di Strawinsky per la regia di Luciano Alberti (19 agosto)

1989

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena e progetta la scenografia dell’opera "Axur Re d’Ormus" di Salieri per la regia di Luciano Alberti (19 agosto)

# Segue in qualità di Osservatore al Direttore Allestimenti Scenici la tournée del Teatro alla Scala di Milano a Mosca e S. Pietroburgo

# Segue in qualità di Assistente alla Direzione tecnica il Festival di Bagni di Lucca, dove collabora con il regista Lorenzo Mariani

1990

# Assume l’incarico in qualità di progettista, per la progettazione degli impianti scenotecnici del Teatro dell’Accademia dei Rozzi in Siena (teatro vincolato ai sensi L.1089/39) e la consulenza alla Direzione dei lavori

Importo lavori:
-meccanica di scena Lit.630.000.000#
-imp. el. ed assimilabili Lit.1.300.000.000#

# Svolge l’attività di consulenza in materia di architettura ed impianti scenotecnici teatrali per il "Theatre Engineering Institute" di Tokyo, Giappone

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena collabora con il regista Mario Monicelli e l’arch. Franco Velchi alla messa in scena dell’opera "Cavalleria Rusticana" e cura l’allestimento del film musicato "Rapsodia Satanica" di Nino Oxilia

1991

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena, progetta la scenografia dell’opera "Il ritorno di Ulisse in Patria" di Monteverdi per la regia di Luciano Alberti (16 luglio) e cura l’allestimento della scena del balletto "Le Veglie di Siena" con la coreografia di Andrea Francalanci

# Esegue la correzione acustica per il concerto dei Maestri dell’Accademia Musicale Chigiana nella Galleria dell’Accademia di Firenze (13 agosto)

# Studia assieme a Raoul Farolfi la scenografia delle opere "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci" con la regia di Laurent Geber

1992

# Progetta assieme a Raoul Farolfi la scenografia del balletto "Melodramma" per la coreografia di Evgheni Polyakov all’interno del 55° Maggio Musicale Fiorentino (26 giugno)

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale della "Settimana Musicale Chigiana" in Siena, progetta la scenografia dell’opera "Edipo Coloneo", musiche di Rossini, per la regia di Luciano Alberti (27 luglio)

# Esegue studi per il progetto di un teatro all’italiana.

1993

# Segue in qualità di Scenografo e Direttore tecnico, ivi compreso l’organizzazione e la gestione del personale, la tournée dell’Accademia Musicale Chigiana al Semperoper di Dresda, nell’ambito del Dresden Musikfestspiele (2 giugno), ed al Teatro Comunale di Treviso, con l’opera "Il Ritorno di Ulisse in Patria" di Monteverdi per la regia di Luciano Alberti

# Esegue assieme a Raoul Farolfi la correzione acustica della Basilica di S. Lorenzo in Firenze per la "Messa da Requiem" di Verdi eseguita dal maestro Riccardo Muti (22 luglio)

1994

# Studia la scenografia per un "Ernani" con la regia di Antonello Madau Diaz

# Assume l’incarico, in qualità di progettista, della progettazione scenotecnica, delle curve di visibilità ed acustica, nonché assieme all’ing. Dal Pont la riprogettazione del secondo lotto esecutivo e del generale, del Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (GO) (teatro vincolato ai sensi L.1089/39)

Importo lavori: impianti scenotecnici Lit.455.000.000#

Importo lavori: generale Lit.4.240.890.000#

1995

# Esegue, in qualità di progettista, la verifica acustica del Teatro "V. Bellini" di Catania mirata alla progettazione di una scena concerti per l’esecuzione di musiche sinfonico-corali

# Studia l’acustica di uno studio televisivo

# Viene incaricato, in qualità di progettista coordinatore, ad eseguire la verifica acustica (eseguita) e la progettazione della scena concerti per l’esecuzione di musiche sinfonico-corali del Teatro "La Fenice" di Venezia; incarico interrotto nella fase di progettazione a seguito del rogo che ha distrutto il Teatro

1996

# Prende parte al gruppo di progettazione per l’elaborazione del progetto di massima finalizzato all’appalto concorso per la ricostruzione del Teatro "La Fenice" di Venezia

Importo lavori: Lit.120.000.000.000#

# Viene incaricato, in qualità di progettista coordinatore, ad eseguire la verifica acustica e la progettazione della scena concerti per l’esecuzione di musiche sinfonico-corali del Teatro "PalaFenice" di Venezia;

Importo lavori: Lit.442.032.000#

1997

# Prende parte per gli aspetti tecnico progettuali all’organizzazione delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del melodramma con l’associazione "Le stanze di Orfeo"

1998

# Progetta un intervento di recupero edilizio di una azienda agricola a fini abitativi in Medea (GO) all’interno dello Studio associato VIA in Cormòns

# Organizza due concerti dal titolo "Buon compleanno George" (a 100 anni dalla nascita di Gershwin) con il patrocinio del Comune di Cormòns (GO) e della Cantina Produttori c/o la sala Vino della Pace della Cantina Produttori di Cormòns (23 e 24 Maggio)

1999

# Progetta e dirige la realizzazione dell’allestimento della mostra "Il Maggio musicale fiorentino e la nascita del melodramma", Ospedale degli Innocenti, Firenze 22 maggio – 6 giugno

# Assume l’incarico di progettista degli impianti scenotecnici per l’appalto concorso del nuovo teatro di Pordenone ed assieme all’arch. Francesco Morena prende parte al progetto generale dello stesso teatro.

Importo lavori: Lit.34.500.000.000# a base d’asta

2000

# Assume l’incarico per il rilievo dello stato di fatto architettonico ed abitativo di 12 palazzine nel quartiere di Panzano – Monfalcone nell’ambito dei "contratti di quartiere" dalla società Gestalt di Monfalcone (GO)

# Assume la Direzione tecnica ivi compresa l’organizzazione e la gestione del personale dell’opera "Euridice" di J. Peri per la regia di R. Massai nell’ambito delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del melodramma e ne progetta la scenografia (in scena a Palazzo Pitti – Sala Bianca il 6.10.2000)

# Organizza un convegno sull’acustica ambientale con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Udine – sala della Fondazione della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, via Manin, 15 – UD, venerdì 15 dic. 2000.

 

PUBBLICAZIONI E ARTICOLI

+ "Il benessere acustico dei Teatri" GIORNALE DELLO SPETTACOLO (rassegna tecnica) in data 13/marzo/1993

+ "Analisi delle caratteristiche acustiche di una sala di registrazione televisiva in Mosca (Russia)" (G. Farolfi, L. Tronchin, L. Venturini) atti del XXIII Congresso nazionale A.I.A. (1995)

+ "Caratterizzazione acustica della basilica di S. Lorenzo a Firenze in occasione di un concerto di Riccardo Muti" (G. Farolfi, L.Tronchin) atti del XXIII Congresso nazionale A.I.A. (1995)

+ "Progetto acustico mediante rilievi e simulazioni al computer: il Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo" (G. Farolfi, L.Tronchin) Rivista italiana d’acustica - Gennaio/Giugno 1996

LEZIONI INTERVISTE ED APPARIZIONI VIDEO

\ Partecipa al talk-show in materia di Teatri in onda su TVS in data 16/dicembre/1992

\ Messaggero Veneto - Giovedì 26 Gennaio 1995 - Speciale/Gradisca

\ La Repubblica - 4 Febbraio 1996 - "L’acustica della Fenice"

\ Il Gazzettino - 5 Febbraio 1996 - "L’acustica della Fenice non è perduta"

\ Tiene una lezione sugli indici di qualificazione acustica al corso di Acustica Applicata del prof. Nonino presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine - 30/05/1996

\ Tiene una lezione sulle metodologie di analisi e progettazione acustica degli ambienti architettonici nel corso post laurea per "Tecnico di progettazione e recupero aree urbane" presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine - nov. 1997

 

Gorizia,11 gennaio 2001