Studio Consulenza Aziendale - dott. Lino Minnetti
NOTA INFORMATIVA
2 / 2001
Punto
1.
E’ stato soppresso il servizio di invio telematico
da parte di Banche e Uffici Postali.
A tale riguardo si porta a conoscenza che a partire
dal mese di gennaio 2001, tutte le dichiarazioni, periodiche ed annuali,
dovranno essere inviate al Ministero delle Finanze tramite servizio telematico
diretto o tramite servizio telematico effettuato da soggetti abilitati.
Le dichiarazioni periodiche dei mesi di gennaio,
febbraio e marzo, sono state posticipate e potranno essere inviate entro
il 31 maggio c.a.
I clienti che intendono abilitarsi, dovranno
provvedere con urgenza alla domanda per la richiesta dell’abilitazione, e se
non in possesso, dovranno procurarsi un’idonea attrezzatura hardware e
software, capaci di assicurare la correttezza ed il buon esito degli invii.
Lo studio potrà gestire l’intero servizio, sia per il
controllo che per l’invio telematico, in tal caso richiederà un modico
rimborso spese, che a breve verrà quantificato. Si precisa inoltre, che le
dichiarazioni periodiche e la relativa modulistica per il 2001, sono state
modificate, ma ancora non sono state emanate le nuove istruzioni, per le quali,
non appena in possesso, sarà nostra premura aggiornarVi sulle modifiche
apportate.
Punto
2.
Facendo seguito ad una nuova Direttiva Comunitaria in
materia di immatricolazione di automezzi, è oggi possibile immatricolare alcuni
modelli di autovetture (Fuoristrada, ecc.) come autocarro, restando
a disposizione un numero di 5 posti per il trasporto dei passeggeri,
compreso il conducente. Si precisa questo particolare, in quanto è stata da
sempre possibile l’immatricolazione di determinati mezzi come autocarri, ma in
genere non hanno mai permesso di avere più di 2 posti, compreso il
conducente.Tale novità viene ritenuta di vero interesse, tenuto conto che per
l’autocarro non esiste fiscalmente nessuna limitazione d’imposta, pertanto
resta integralmente detraibile l’IVA ed integralmente deducibile il costo del
mezzo, nonché lo stesso trattamento si ripropone per tutti i costi e le spese
di gestione (Carburanti, Lubrificanti, Manutenzioni, Riparazioni, ecc.). In
sintesi si può dire, che un mezzo del costo di Lire 60 milioni, ammortizzato in
5 anni, se considerato a valore zero dopo tale corso, resta effettivamente a
carico un costo di Lire 25 milioni (5 ml. Anno).
Punto 3.
E’ stato esteso il termine per la stampa del libro
giornale, che a partire dall’anno d’imposta 2000, coincide con la data di
presentazione della dichiarazione dei redditi, fermo restando che le scritture
vengano sempre “memorizzate” sul supporto magnetico (Hard Disk del
computer), entro 60 giorni.
( Scritture Contabili, in Pratica Professionale – I
Casi n. 12/2000, pag. 489, IPSOA
Editore s.r.l. )
Per quanto sopra, lo studio è a Vs. completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Ponzano di Fermo li, 28 febbraio 2001.
Copyright © 2001 Studio Minnetti. All rights reserved.