Studio Consulenza Aziendale  -  dott. Lino Minnetti

Via Piave, 37 - 63020 Ponzano di Fermo (AP) - Tel. 0734.631574 - Fax  0734.631071

E-mail: linominnetti@virgilio.it   -   www.studiominnetti.it

 

   NOTA  INFORMATIVA  3 / 2001   

Con la presente, si richiama l’attenzione dei Ragionieri, dei Titolari e degli Amministratori delle imprese nostre clienti sulla presenza in zona di alcune Società di Revisione Aziendale, le quali tramite soggetti alquanto preparati alle pubbliche relazioni, convincono alla sottoscrizione di un incarico per lo sviluppo di un progetto di analisi di bilancio e di controllo sulla gestione di azienda.

Il servizio, al primo impatto, risulta essere abbastanza utile e non essere affatto oneroso, anzi molto economico (un costo di circa  Lire 300/400 mila + IVA).

Allorquando entrano in azienda 2/3 tecnici per alcuni giorni, le cose cambiano in maniera radicale, perché il costo del servizio diventa veramente esagerato e si raggiungono somme il cui valore non si immagina nemmeno (un costo di Lire 70/80 milioni + IVA, da pagare in contanti).

Questo avvertimento ha il solo carattere di richiamo alla prudenza ed alla richiesta di informazione, prima dell’eventuale sottoscrizione di un tale contratto, e non è assolutamente mirato a contrastare la libera decisione del Titolare o dell’Amministratore dell’impresa.

Tutto ciò, perché la finalità che tale servizio offre, è risultato essere effettivamente scarso di utilità, inefficiente ed incongruo alle nostre realtà aziendali, praticamente incapace di risolvere attraverso i numeri, i problemi economico-finanziari delle nostre aziende.

Torno a ripetere, che i soggetti che tentano di far comunque sottoscrivere il contratto, in genere si avvalgono proprio del momento di difficoltà economica dell’azienda e della eventuale crisi psicologica che il Titolare o l’Amministratore può attraversare in quella circostanza, facendogli credere che con il loro controllo e la loro analisi, sicuramente a breve si risanerà l’impresa e si innalzeranno i profitti, ma l’unica cosa certa sarà invece quella che in breve tempo, la loro “Società di Revisione” avrà lucrato una consistente somma di denaro.

Tutti siamo capaci di fare 2+2, e tutti siamo capaci di dire che se domani è sereno, splenderà il sole.

Attenzione !!

Le principali linee che caratterizzano questi soggetti sono cinque:

1)      La semplicità di affronto di qualsiasi problema.

2)      La mancata chiarezza della durata e del costo totale del servizio.

3)      L’insistenza alla firma del contratto d’incarico.

4)      L’insistenza a svolgere il servizio, una volta incaricati.

5)      L’arroganza che usano se si vuole troncare il rapporto.

Quanto detto fino ad ora, scaturisce come necessità sentita nel Vostro esclusivo interesse, da una recente esperienza, nella quale è stato fortunatamente utile un rapido intervento in azienda, atto a troncare urgentemente il rapporto avviato, non privo di onerose conseguenze.

Per quanto sopra, lo Studio è a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Ponzano di Fermo li, 21 marzo 2001.

Studio Minnetti

 

Copyright © 2001 Studio Minnetti. All rights reserved.