Studio Consulenza Aziendale  -  dott. Lino Minnetti

Via Piave, 37 - 63020 Ponzano di Fermo (AP) - Tel. 0734.631574 - Fax  0734.631071

E-mail: linominnetti@virgilio.it   -   www.studiominnetti.it

 

   NOTA  INFORMATIVA   3 / 2002  

Numerazione e bollatura dei libri contabili.

Con l’entrata in vigore della Legge n. 383 del 18/10/2001, a far data dal 25/10/2001, l’articolo 8 stabilisce che i libri contabili obbligatori andranno soggetti ai seguenti adempimenti:

1)      Regola generale – I libri contabili e i registri, prima di essere messi in uso, devono essere numerati progressivamente in ogni pagina.

2)      DerogaLa bollatura o la vidimazione, sarà eseguita solo se espressamente prevista.

3)      Numerazione – La numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l’indicazione, pagina per pagina, dell’anno a cui si riferisce: ad esempio, per l’anno 2002, sarà 2002/1, 2002/2 e così via. Per i libri contabili e i registri non soggetti a bollatura o vidimazione iniziale, non è obbligatorio effettuare la numerazione sin dall’inizio, per l’intero libro, ma può essere eseguita contestualmente all’utilizzo della pagina. Il software per il computer dovrebbe già gestire ed assolvere tale funzione.

4)      Imposta di BolloL’imposta di bollo deve essere assolta prima che il registro sia posto in uso, cioè prima di effettuare le annotazioni sulla prima pagina. Si precisa che  l’imposta, per il libro giornale e per quello degli inventari, è dovuta nella misura stabilita, per le imprese individuali e per le società di persone, in Euro 20,66 (Lire 40.000), per ogni 100 pagine o frazione, mentre rimane in Euro 10,33 per le società di capitali. L’imposta di bollo può essere assolta mediante l’applicazione di Marche o versamento diretto con il Modello F 23, utilizzando il codice tributo 458-T.  Relativamente al libro giornale e al libro inventari, la Marca da Bollo potrà essere applicata indipendentemente sulla prima pagina numerata di ogni blocco di 100 o sull’ultima pagina, a condizione che l’imposta di bollo sia assolta prima che il libro sia posto in uso (R.M. n.85/E del 12/3/02). 

5)      Bollatura – I libri contabili, soggetti all’obbligo della bollatura o della vidimazione, dovranno essere bollati in ogni foglio dall’Ufficio del Registro Imprese o da un Notaio.

6)      Registri IVA – Tutti i registri previsti dalla normativa IVA, pur essendo soggetti alla numerazione progressiva in ogni pagina, sono esonerati dall’obbligo di vidimazione iniziale e sono esenti dall’imposta di bollo. In breve sono interessati i seguenti registri: Registro delle Fatture emesse, dei Corrispettivi, degli Acquisti, delle Dichiarazioni d’intento, Unico IVA, delle Liquidazioni IVA di gruppo, Prima nota corrispettivi, dei Beni in conto lavorazione, dei Beni in conto deposito, dei Beni in comodato, dei Corrispettivi per mancato funzionamento del registratore di cassa, dei Depositi IVA, ecc..

7)      Libri e registri contabili I libri giornale e quelli degli inventari, sono solo soggetti ad imposta di bollo e non sono soggetti a bollatura iniziale, mentre i libri sociali obbligatori, previsti dall’art. 2421 del codice civile, sono soggetti sia all’imposta di bollo che alla bollatura iniziale. I libri sociali obbligatori sono: libro Soci, Assemblee, Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale, Comitato esecutivo, Obbligazioni, Obbligazionisti. I libri e registri, esonerati da ogni adempimento, sono i seguenti: Conti di mastro, Contabilità di magazzino, Registro Cronologico professionisti (contabilità ordinaria), Registro incassi e pagamenti professionisti (contabilità semplificata), Libro dei beni ammortizzabili ed altri registri previsti dalle norme fiscali.

8)      Registri soggetti a vidimazione iniziale – L’abolizione dell’obbligo di vidimazione iniziale, riguarda solo i libri e i registri previsti da disposizioni IVA e fiscali, ma non riguarda i libri ed i registri tenuti ai sensi di disposizioni diverse, anche se possono avere riflessi nel campo IVA, come, ad esempio, i Formulari di identificazione dei rifiuti, che continueranno ad essere sottoposti alla numerazione e alla vidimazione, così come i Registri di carico e scarico dei rifiuti (C.M. n. 104 del 11/12/2001).

9)      Sanzioni – In forza delle nuove disposizioni, l’omessa bollatura delle scritture contabili non è più punibile, anche se commessa anteriormente alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni (25/10/2001).

Per quanto sopra esposto, si precisa che tutte le scritture relative all’anno d’imposta 2001, vengano trascritte sui libri ed sui registri già bollati e vidimati, mentre per le scritture relative all’anno 2002, si consiglia di adottare le nuove disposizioni normative, riponendo le scritture contabili sui libri e sui registri senza alcuna bollatura e vidimazione iniziale, ovviamente, dove tale comportamento sarà possibile.

Lo Studio resta a Vostra completa disposizione per ulteriori dettagli e chiarimenti in merito.

Ponzano di Fermo li, 27 maggio 2002.

Studio Minnetti

 

Copyright © 2002 Studio Minnetti. All rights reserved.