Studio Consulenza Aziendale  -  dott. Lino Minnetti

Via Piave, 37 - 63020 Ponzano di Fermo (AP) - Tel. 0734.631574 - Fax  0734.631071

E-mail: linominnetti@virgilio.it   -   www.studiominnetti.it

 

   NOTA  INFORMATIVA  5 / 2001   

Con la presente, si intende rammentare alcuni controlli contabili da effettuare periodicamente, per i quali l’Amministrazione Finanziaria, in fase di controllo, molto spesso trova in disaccordo con le corrette norme di comportamento. Si fa espresso riferimento a quanto segue:

1.      Le Ricevute Fiscali degli Alberghi e Ristoranti, sono spesso mancanti dei dati aziendali, o in alternativa, del Timbro della ditta.

2.      Verificare l’estromissione dei beni strumentali e delle piccole attrezzature, delle materie prime e delle merci, che vengono destinati al macero, senza emissione della fattura di vendita. Tale riscontro va effettuato con le bolle ecologiche. Va tenuto conto di questi beni, non per il solo valore Patrimoniale e/o di Magazzino, ma anche per il valore da indicare negli Studi di Settore, con il quale l’Amministrazione Finanziaria andrà a calcolare la congruità dei ricavi dichiarati dall’impresa. 

3.      Effettuare un inventario dettagliato, al 31 dicembre di ogni anno, delle piccole attrezzature, delle forme e delle fustelle, che sono presenti nella sede operativa dell’impresa, annotando gli eventuali beni di proprietà, che al momento dell’inventario sono fuori dalla propria sede aziendale, perché concessi in uso ad altre imprese, in manutenzione presso tecnici, eccetera.

P.S. -  La Fondazione ENASARCO, di recente ha comunicato che tutti i versamenti relativi al contributo per il fondo previdenza, debbono essere arrotondati alle 10 Lire.

Per quanto sopra, lo Studio è a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Ponzano di Fermo li, 02 maggio 2001.

Studio Minnetti

 

Copyright © 2001 Studio Minnetti. All rights reserved.