Studio Consulenza Aziendale - dott. Lino Minnetti
NOTA INFORMATIVA 5 / 2001
Con la presente, si intende rammentare alcuni controlli
contabili da effettuare periodicamente, per i quali l’Amministrazione
Finanziaria, in fase di controllo, molto spesso trova in disaccordo con le
corrette norme di comportamento. Si fa espresso riferimento a quanto segue:
1.
Le Ricevute Fiscali degli Alberghi e Ristoranti, sono spesso mancanti dei
dati aziendali, o in alternativa, del Timbro della ditta.
2.
Verificare l’estromissione dei beni strumentali e delle piccole
attrezzature, delle materie prime e delle merci, che vengono destinati al
macero, senza emissione della fattura di vendita. Tale riscontro va effettuato
con le bolle ecologiche. Va tenuto conto di questi beni, non per il solo valore
Patrimoniale e/o di Magazzino, ma anche per il valore da indicare negli Studi di
Settore, con il quale l’Amministrazione Finanziaria andrà a calcolare la
congruità dei ricavi dichiarati dall’impresa.
3. Effettuare un inventario dettagliato, al 31 dicembre di ogni anno, delle piccole attrezzature, delle forme e delle fustelle, che sono presenti nella sede operativa dell’impresa, annotando gli eventuali beni di proprietà, che al momento dell’inventario sono fuori dalla propria sede aziendale, perché concessi in uso ad altre imprese, in manutenzione presso tecnici, eccetera.
P.S. - La
Fondazione ENASARCO, di recente ha comunicato che tutti i versamenti relativi al
contributo per il fondo previdenza, debbono essere arrotondati alle 10 Lire.
Per quanto sopra, lo Studio è a Vostra completa
disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Ponzano di Fermo li, 02 maggio 2001.
Copyright © 2001 Studio Minnetti. All rights reserved.