Studio Consulenza Aziendale  -  dott. Lino Minnetti

Via Piave, 37 - 63020 Ponzano di Fermo (AP) - Tel. 0734.631574 - Fax  0734.631071

E-mail: linominnetti@virgilio.it   -   www.studiominnetti.it

 

   NOTA  INFORMATIVA   7 / 2001  

1)      Si richiama l’attenzione sulla necessità di esternare nel corso dell’anno, parte della nostra produzione interna. E’ molto importante avvalersi di un’altra impresa per la fase riguardante la scatolatura, in quanto tale operazione migliorerà i risultati di elaborazione dei costi fissi e degli Studi di Settore.

2)      E’ necessario aggiornare la contabilità e stampare un bilancio di verifica alla data del 30 settembre 2001, in modo da controllare i risultati ottenuti fino a tale data e calcolare i risultati presunti al 31 dicembre 2001.

3)      Si dovranno aggiornare le schede di magazzino fino alla data del 30 settembre 2001, in modo da verificare la presenza di eventuali discordanze tra i valori reali e quelli fiscali, in particolare, verificare la congruità dei componenti a numero.

4)      Si rammenta che tutti i valori monetari che andranno ad essere utilizzati dopo il 31 dicembre 2001, dovranno essere espressi in EURO. Pertanto le eventuali scadenze attive, emesse a seguito di fatture di vendita o altre richieste di pagamento (assegni, contrassegni, rimesse dirette, ecc.) che combineranno dal 1 gennaio 2002 in poi, dovranno obbligatoriamente essere espresse nell’unità di conto “EURO”.

5)      Si consiglia di effettuare una svariata serie di registrazioni di prova, utilizzando solo ed esclusivamente l’unità di conto “EURO”, considerato che dal 1 gennaio 2002, tutta la nostra contabilità dovrà essere scritta utilizzando questi nuovi valori numerari, i quali impongono la necessità di esprimere, oltre ai numeri interi, anche quelli decimali (decimi e centesimi).

6)      E’ stato soppresso l’obbligo di vidimazione e bollatura iniziale del libro giornale e del libro degli inventari. Gli altri libri sociali restano soggetti a tale obbligo, da eseguire presso un notaio o il Registro delle Imprese. Resta l’obbligo della numerazione progressiva per ogni tipo di libro e  dell’Imposta di Bollo, la quale è stata raddoppiata ed ammonta a Lire 40.000 per ogni 100 pagine o frazione di 100 pagine.

7)      I registri IVA e quelli per le Imposte sui Redditi, non sono più soggetti a bollatura iniziale. Resta il solo obbligo della numerazione progressiva.

Lo Studio è a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Ponzano di Fermo li, 15 ottobre 2001.

Studio Minnetti

 

Copyright © 2001 Studio Minnetti. All rights reserved.