Seminario                         Home

La Via del Sogno II

Condotto da Carlo Zumstein
Presso la tenuta la Pila, Villabartolomea (VR)
22-24 Ottobre 2004


Il Centro Studi Sciamanici è lieta di annunciare questo seminario, evento unico in Italia, condotto da Carlo Zumstain, psicoterapeuta Svizzero, che da 20 anni studia e sperimenta il "Sognare" come via d'accesso al mondo spirituale.

Proseguimento nell'addestramento all'attenzione del sogno. Manipolare i propri sogni, svegliarsi in un nuovo sogno. Seconda porta del sogno. Metodi avanzati nel ricapitolare il lavoro del corpo di sogno, incontro con gli alleati del sogno.

Prerequisito: è necessario aver frequentato il seminario "La Via del Sogno I"



La Via del Sogno


Il segreto del Sognare consiste nell'incontrare il potere spirituale durante il sonno fisico. Per questo ci rilassiamo e ricreiamo nel buio della notte. Il Sognare ci insegna che il potere spirituale ci può incontrare nella luce del buio. Nei sogni il potere illumina tutto il nostro universo personale, ma l'illuminazione è così vaga che la realtà del sogno ci sembra frammentata e fugace: per questo non ricordiamo gli eventi del sogno al momento del risveglio. Essi non resistono alla luce intensa del risveglio.
Noi non utilizziamo né il potenziale di potere di questi incontri e nemmeno le loro rivelazioni. L'opinione comune nella nostra cultura è che nel sogno ci rilassiamo solo quando riusciamo ad abbandonarci completamente. Frammenti di sogno ricordati per caso crediamo di doverli interpretare come messaggi. Dagli sciamani invece impariamo che quando sogniamo con l'intenzione cosciente, i sogni rinforzano la passione dell'anima.

La via del sogno comincia con il superare gli schemi di civilizzazione ed educazione e liberando il potere bloccato nella storia personale. Impariamo l'intenzione e la dedizione nel sogno. Dopo aver sviluppato il corpo sognante possiamo utilizzare altre capacità spirituali, altra saggezza ed altro potere di guarigione. Chi cerca nel sogno il potere tramite l'abbandono, non deve percorrere la via del sogno.

Il seminario si basa sulla pluriennale esperienza personale  di Carlo Zumstein e sulle esperienze acquisite nel corso di altri seminari di Sogno, si basa anche sulle tecniche del Sognare di Carlos Castaneda, dei Tibetani e dei Senoi.

Quest' anno comincia il 4° Ciclo della "Via del Sogno". Ogni ciclo è costituito da quattro seminari ( I - IV ). La Via del Sogno I  può essere frequentato singolarmente. I seminari successivi  ( II - IV ) richiedono la frequenza dei precedenti.

4° Ciclo "La Via del Sogno"

La Via del Sogno I
Sviluppo della coscienza del sogno, superamento cosciente dallo stato di veglia nello stato di sogno, prima- seconda attenzione, sogno da sveglio, prima porta del sogno, scudo di protezione, creazione del labirinto del sogno, incontro con le guardie del sogno e con i saggi del sogno, lavoro con riti di sogno e comportamenti di sogno. Lavoro con il corpo di energia e di sogno.

La Via del Sogno II

Proseguimento nell'addestramento all'attenzione del sogno. Manipolare i propri sogni, svegliarsi in un nuovo sogno. Seconda porta del sogno. Metodi avanzati nel ricapitolare il lavoro del corpo di sogno, incontro con gli alleati del sogno.

La Via del Sogno III
Proseguimento nella ricapitolazione del lavoro del corpo di sogno. Sognare insieme, incontro con gli esseri di energia nel sogno, trasformazione di energia. Costruzione di proprie realtà. Viaggi in sogni lucidi.

La Via del Sogno IV
Sognare come viaggio sciamanico, guarigione nel sogno, vita in forma di sogno, libertà dallo spazio e dal tempo. L'illuminazione del potere nel sogno, trasformazione e morte.
Meta-Shamanism
Il Core-Shamanism si basa sulle esperienze degli sciamani di antiche tradizioni tribali. Per noi, moderni esseri umani, questa è una via per aprire la porta del nostro potere spirituale e della nostra saggezza spirituale. Può succedere che una persona provi spontaneamente delle esperienze sciamaniche generando paure che - come accade sempre più spesso nel nostro mondo virtualizzato- non possono essere semplicemente raccontate allo sciamano più anziano. Stanislav Grof ed altri psicologi parlano di una crisi spirituale o di crisi di esperienza transpersonale.
Lo sciamanismo supera il solito modo di vedere come patologiche queste esperienze di iniziazione e le associa ad aperture spontanee di unione con l'universo.
Il Meta-shamanism guarda verso questa direzione.
"Meta" è una preposizione greca che significa tra l'altro "più tardi, dopo". Nel nostro caso significa: la porta aperta allo sciamanismo che riconosce le mutazioni irreversibili della coscienza e che sono causa della nostra separazione permanente dal sogno.
Il dialogo interiore, l'immaginazione, la conoscenza egocentrica di se stessi nella proiezione dello spazio e del tempo e la visione psicologica del nostro essere sono cose normali solo per noi - ma lo erano anche per i vecchi sciamani? Probabilmente no, quando lo sciamano cantava, lui ed il suo canto erano in completa unione: tutto era una manifestazione del potere.
Noi siamo invece degli esseri decentrati, agiamo e ci osserviamo sempre dall'esterno. Interpretiamo il nostro essere con una coscienza critica e riflessiva, diamo dei significati anche alle cose, le vediamo come dei simboli e ne leggiamo i messaggi. Ci sentiamo perciò sempre obbligati ad interpretare le nostre esperienze sciamaniche, vogliamo filtrare dei significati per noi  e per la nostra vita. In effetti, i nostri viaggi nella realtà non ordinaria  sono incontri con il potere e la guarigione si manifesta soprattutto come potere e non come le interpretazioni che diamo successivamente.


"Ho trovato due strade  per fuggire dal potere della mia coscienza che separa e smembra: posso superarla pensando al mio pensare o esponendomi al potere diretto."
Il corso avrà inizio Venerdì  22 Ottobre 2004 alle ore 20 e finirà Domenica 24 Ottobre alle ore 13.30
Costi
Il costo del seminario "La Via del Sogno II"  è di Euro 180.
Visto il numero limitato di posti l'iscrizione al seminario deve essere confermata entro il 5 Ottobre accompagnata da un acconto di Euro 80.

Prenotazione
Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare un Fax o una e-mail al Centro Studi Sciamanici: Tel 0442 92454 Fax 0442 678546
e-Mail  info@studisciamanici.it
Le prenotazioni non accompagnate da pagamento non potranno essere ritenute valide.
Ai partecipanti verrà inviata una lettera di conferma, una lista di alcuni alberghi ed i dettagli per la partecipazione.

Pagamenti.
Contanti
Dove possibile i pagamenti possono avvenire in contanti

Vaglia Postale