Studi
Storici


Rivista trimestrale dell'Istituto Gramsci

« Studi Storici» ha deciso di avviare, con il numero 1 del 1995, un primo esperimento di diffusione della rivista attraverso la rete Internet. Questa nuova realtà tecnologica si va imponendo come luogo privilegiato e sempre più pervasivo di diffusione e circolazione delle idee.
La presenza di « Studi Storici» tra le tante voci che affollano l'universo di Internet prosegue, quindi, un inpegno e una pratica, costantemente riaffermati, di attiva partecipazione al dibattito culturale e storiografico.

L'inserimento della rivista all'interno della rete Internet avviene attraverso un accordo con l'associazione Liber Liber, che promuove e gestisce la prima biblioteca di testi elettronici in lingua italiana presente su Internet, il Progetto Manuzio.
Punto qualificante della nostra scelta è la possibilità di rendere disponibile la rivista in una nuova veste anche negli spazi di questa biblioteca virtuale, di mantenere cioè, anche in forma elettronica, quel carattere di strumento al servizio degli storici e degli studiosi.


editors references contents next volume Fondazione Gramsci


I singoli numeri della rivista saranno disponibile in rete in formato HTML entro tre mesi dalla pubblicazione del fascicolo a stampa.

L'edizione elettronica della rivista è curata da Giovanni Bruno,
con la collaborazione di Massimo Canario e Gregorio Luciani