Home Page

:::::Sub Rock Magazine:::::

Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti

Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi


 

INTERVISTA DOTT. NEMESI:

Iniziamo con una breve presentazione del gruppo:
Salve a tutti noi siamo i DottorNemesi, veniamo da Rimini e suoniamo punk\rock tendente all'underground psicadelico con influenze jazz che sfocia in un metal\croossover Hip-Hop.
Il gruppo è composto da tre elementi:Michele Lanci alla chitarra e voce,Matteo portaluri al basso e cori e Marco Carlini alla batteria e percussioni.
Teo e Miki (21 anni in due) lavorano mentre Marco(22 anni)studia ISEF a Urbino(praticamente se lo gratta in continuazione!!!!!);suonano insieme da due anni ma la loro esperienza musicale è quasi decennale.

Come vi siete conosciuti?
Come avete deciso di iniziare a suonare…come è nato il gruppo?
La sorella di Marco(Elisa)era ad è tuttora la fidanzata di Miki. I due (miki e marco) inevitabilmente si conoscono e decidono di creare un gruppo, con l'aggiunta di Teo, compare indivisibile di Miki, nonchè ancolizzato fricchettone punk a bestia..................

All'inizio a chi vi siete ispirati?
Quali sono i vostri riferimenti musicali?
Marco: ci siamo ispirati,un pò come tutti, a gruppi "icona" del punk mondiale, come SEX PISTOLS, NOFX, LAGWAGON, GREENDAY e personalmente ammiravo molto i PRESINDENT OF THE U.S.A.per la loro pazzia e stupidità dei video.
I nostri riferimenti rimangono più o meno quelli, con la sola aggiunta di gruppi "nuovi" come MillenCollins e Blink182 (forse poco considerati dall'ambiente punk in genere perchè superficiali e fighetti, ma ai concerti ti rovesci le budella dalla loro velocità e potenza!!!!!!)

Nei vostri pezzi il testo come viene composto? di cosa parlate?
Che tipo di rapporto ci deve essere, secondo voi, tra il testo e la parte strumentale?
Teo: il testo delle nostre canzoni è composto in comunità. Finite le prove ci mettiamo seduti (con un drink in mano) e marco comincia a dire cazzate, così lo invitiamo a bere sino a che non stramazza per terra privo di sensi.
Scherzi a parte, ognuno di noi dice la nostra e incominciamo a scrivere le prime parole con un minimo di senso che ci vengono in mente che possano seguire bene la musicalità e la melodia degli accordi.
Miki: certo deve esserci un rapporto strettissimo fra testo e parte strumentale. Dagli accordi che fai senti benissimo se il testo che devi fare deve essere "stupido duro" o se il tiraggio della canzone merita un testo più impegnato,non so se mi capite!?

Vi frequentate anche fuori dalle prove…cosa fate insieme?
Marco: miki e teo si conoscono da sempre e hanno una compagnia loro io ho un altro giro, ma da un pò di tempo a questa parte capita spesso che usciamo insieme, e devo dire che stare con loro anche di fuori dell'ambito musicale ci ha reso ancora più uniti! gli voglio tanto BBBene!!!! (si crea un trenino dell'amore)

Tra gli altri gruppi che vedete in giro… c'è un gruppo che per le cose che dice e per l'immagine complessiva vi va bene?
Miki: i MARYSUN?NICOTINA sono senza dubbio i nostri preferiti. Abbiamo suonato insieme a rimini in occasione delle rassegna "SCHEGGE IMPAZZITE", e dal vivo oltre che a essere bravissimi, sono davvero spettacolari. Alcune loro canzoni
hanno un testo indecifrabile,vanno a cannone!! inoltre sono simpaticissimi.troppo forti!!!

Come pensate al concerto?
Teo: non ci siamo mai posti questa domanda (anche perchè non l'abbiamo capita), io penso a non fare troppe cappelle, il resto è tutto improvvisato anche se non siamo dei gran intrattenitori questo bisogna dirlo.
Marco: è sempre mancato il pogo davanti a noi, sono sicuro che con un pò di adrenalina in corpo, le cose sarebbero diverse........ comunque l'esperienza è fondamentale!essere a contatto con chi non ti conosce e sai che ti giudicherà inizialmente è drammatico ma poi impari a fotteterne il cazzo!!!

La musica cosa deve dire…che deve rappresentare?
Miki: la musica che facciamo è spicciola, senza compromessi. Sono storie vissute in prima persona o pensieri che faremmo fatica a esternare parlandone e basta, la musica ci da questa possibilità di comunicare.
Marco: nei nostri testi ci sono molte "parolacce", che però sono di gergo comune fra noi ragazzi, perciò non ci sembrava giusto sostiturle compromettendone il significato, anche se così si corre il rischio di sembrare demenziali, ma non proviamo nessuna vergogna nel dire schiettamente quello che pensiamo.........e poi così le canzoni sono molto più dirette.

Come vi regolate per affrontare i problemi organizzativi? (spese, promozione)
Teo: ci autofinanziamo e con la vendita dei CD e i concerti vediamo di far quadrare i conti, anche se ancora non si può parlare di badget e guadagni,il tutto è limitato a fare quello che ci piace, vedendolo più come un gioco poi chissà........................

Che tipo di contatti avete con altri gruppi, con persone inserite nel campo musicale?
E' necessario per voi un collegamento tra i gruppi, perche'?
Miki: I contatti ci sono, con qualche etichetta, organizzatori di compilation,e soprattutto tanti gruppi come noi.
I contatti fra gruppi sono molto importanti, soprattutto se vuoi farti conoscere in giro.
Si possono organizzare scambi di date, così puoi conoscere tante realtà diverse dalla tua e renderti conto che siamo veramente in tanti.......la realtà underground italiana è enorme, con internet ce ne rendiamo conto tutti, il bello è conoscersi e scoprire cose sempre nuove!

L'elettronica con le sue applicazioni musicali, cosa cambia nel modo di fare musica, di pensarla e di viverla?
Marco: per il momento l'elettronica non fa parte dei nostri interessi. Penso che la distorsione della chitarra sia meglio di mille effetti campionati. Penso che non si potrà mai associare punk e elettronica, sono due stili troppo discordanti.
Usata su altri generi musicali ha dato i suoi frutti perchè ha in un certo senso ravvivato la melodia........ma il punk
non ha proprio bisogno di essere ravvivato!!!!
secondo meeeeeeeee!!!! o,no!!!!!! (marco da segni di squilibrio)

Ok, avete qualche riga per farvi un po' di pubblicita': Internet, demo, concerti, ecc...
Questo è tutto, il nostro sito è www.dottnemesi.com il nostro demo è in vendità solo ed esclusivamente all'interno del sito dove troverete anche i nostri contatti e date in giro per il mondo dell'emilia romagna.
Sono in previsione due date a gennaio\febbraio in corrispondenza con l'uscita della compilation dove siamo inseriti (non ricordo il nome:cazzo!!!) [N.d.A:Uncage yourpunk-side], a Milano e Chivasso (non ricordo i locali porco idi..o!) comunque sul sito troverete tutti dettagli e gli aggiornamenti sulle nostre cazzate.

Un saluto a tutti i navigatori e un ringraziamento speciale a Simone, Davide e tutti gli IMODIUM, p.s:insieme a Rimini ci siamo sconquassati!!! speriamo di suonare ancora insieme!!!

Concludiamo con una barzelletta:
pierino ruba la marnellata,la mamma gli dice:pierino cazzo!!!l'hai rubata te
quella cazzo di marmellata?!!!
pierino risponde:no, brutta troia!!!
E invece are stato proprio
lui!haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

 


Sub Rock Italian Underground Magazine Home Label
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa
Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041