Home Page

:::::Sub Rock Magazine:::::

Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti

Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi


 

INTERVISTA GERMINALE:

Iniziamo con una breve presentazione del gruppo:
Allora per cominciare un grosso saluto a tutti.
Ora ci presentiamo: ciao io sono FUGA, suono la batteria e sono nei GERMINALE dall'inizio, praticamente dal 1994.
Io ho cominciato a suonare la batteria ancora negli anni '80. Ciao io sono TEZ, sono il cantante, e faccio parte dei GERMINALE dal 1996.Comunque provengo da molteplici esperienze precedenti. Ciao io sono MIRKO, suono la chitarra e sono entrato a far parte di questo gruppo di pazzi nel 1999.
Comunque anch'io ho cominciato a suonare negli anni '80 e ho avuto svariate esperienze con molti gruppi.
Infine ci sono io, GIGI, suono il basso e sono entrato nella formazione nel 1999 assieme a MIRKO.
Per fare la storia del gruppo parlo io (FUGA) che sono il più "anziano".
I GERMINALE in questi anni sono profondamente cambiati musicalmente, questo è soprattutto dovuto ai molteplici cambi di formazione. Attualmente il genere musicale del gruppo è un CROSS-CORE con parecchie influenze METAL.
All'origine era molto più vicino ad un HARD-CORE stile OLD-SCHOOL.

Come vi siete conosciuti? Come avete deciso di iniziare a suonare.come è nato il gruppo?
Anche qui la storia è molto lunga. Possiamo dire che quando siamo partiti, eravamo quattro amici che ci frequentavamo da anni, tutti provenienti da esperienze musicali precedenti.
Per le varie formazioni successive, sono entrati a far parte del gruppo personaggi che frequentavano lo stesso circuito musicale sia provenienti da altri gruppi sia gente che seguiva i nostri concerti.
Per quanto riguarda la decisione di iniziare a suonare, possimo dire che è quella classica di quattro ragazzi che fanno parte della stessa compagnia, più o meno ascoltano la stessa musica, tutti con la passione di suonare e con tanta voglia di formare un gruppo musicale, abbastanza originale, creare qualcosa di nuovo e cercare di proporlo ad un pubblico.
Questo è lo spirito che continua a far suonare ancora oggi i GERMINALE.

All'inizio a chi vi siete ispirati? Quali sono i vostri riferimenti musicali?
All'inizio ci siamo ispirati a gruppi HARD-CORE "old school" (Negazione, Agnostic Front, Murphy's Law, Poison Idea, ecc. ecc.).
Poi con gli anni le cose sono un pò cambiate, Attualmente abbiamo cercato di fare un qualcosa che sia più nostro inserendo un pò di tutto nelle canzoni e spaziando da parti Hard-core a parti Crossover con molti spunti Metal.
Il risultato a quanto ci dicono sembra abbastanza buono.

Nei vostri pezzi il testo come viene composto? di cosa parlate?
Che tipo di rapporto ci deve essere, secondo voi, tra il testo e la parte strumentale?
I nostri testi parlano di situazioni quotidiane a cui ci si trova di fronte vivendo giorno per giorno.
Per quanto riguarda l'accostamento musica-testo, secondo noi deve essere collegato.
Per esempio: per testi molto aggressivi corrispondono riff molto duri e potenti. Per testi più profondi si associa una musica che colpisca più al cuore. E così via.

Vi frequentate anche fuori dalle prove, cosa fate insieme?
Possiamo dire di sì. Partendo dal presupposto che proveniamo tutti da situazioni differenti e che ognuno di noi ha le proprie compagnie. Possiamo dire che la musica ci ha molto legati e ci capita spesso di andare a vedere concerti o altro riguardante la musica assieme.

Tra gli altri gruppi che vedete in giro. c'è un gruppo che per le cose
che dice e per l'immagine complessiva vi va bene?
Ce ne sono più di uno, diciamo che noi siamo più attirati da gruppi di qualche anno fa, comunque, anche oggi ci sono buoni gruppi con buone idee e che si presentano bene anche sul palco.

Come pensate al concerto?
Pensiamo di salire sul palco col massimo della carica possibile con lo scopo di far saltare il pubblico sempre nella speranza di ricevere in cambio molto calore e partecipazione da parte dello stesso.

La musica cosa deve dire, che deve rappresentare?
Per noi e specialmente nel nostro genere, la musica deve essere interpretata come una valvola di sfogo allo stress di tutti i giorni. Alla fine di ogni concerto il pubblico deve aver scaricato tutto quello che ha in precedenza accumulato, magari durante una settimana di lavoro, sottoposto a tempi da rispettare, produzione da fare, cartellini da timbrare ecc. ecc.

Come vi regolate per affrontare i problemi organizzativi? (spese, promozione)
Buona parte dei soldi raccolti nei concerti vanno investiti in promozione distribuzioni e registrazioni varie (diciamo che molte volte dobbiamo aggiungere anche di nostro per coprire le spese).
Diciamo anche che ci arrangiamo abbastanza nelle varie produzioni senza l'aiuto di altri.

Che tipo di contatti avete con altri gruppi, con persone inserite nel campo musicale?
E' necessario per voi un collegamento tra i gruppi, perche'?
Noi abbiamo buoni contatti con gli altri gruppi (sia italiani che stranieri), in quanto suonando da molti anni in giro abbiamo avuto la
possibilità e la fortuna di conoscere molta gente diventando buoni amici.
Per gruppi emergenti il buon rapporto reciproco è indispensabile per lo scambio di informazioni e per organizzare concerti ecc. Noi per esempio grazie all'amicizia con un gruppo sloveno NO LIMITS abbiamo avuto la possibilità di effettuare un minitour in Slovenia. Un'altra bella esperienza è stata conoscere dei gruppi francesi (con i quali abbiamo suonato assieme) tramite i quali è stato possibile effettuare uno scambio di materiale e di conseguenza distribuire delle nostre produzioni in Francia e così via.

L'elettronica con le sue applicazioni musicali, cosa cambia nel modo di fare musica, di pensarla e di viverla?
A noi non piace molto l'elettronica. Secondo noi la musica deve essere grezza e diretta, per esempio un buon amplificatore valvolare emette un suono molto più caldo e compatto.
Secondo il nostro punto di vista l'apporto di troppa elettronica rende le composizioni molto fredde creando un grosso distacco tra i musicisti e il pubblico.

Ok, avete qualche riga per farvi un po' di pubblicita': Internet, demo, concerti, ecc...
Per ogni informazione sul gruppo c'è il sito ufficiale:
http://on.to/germinale
dove si possono trovare canzoni, foto, date di concerti, recensioni, ecc. ecc. e dulcis in fundo un guest-book dove lasciare le proprie impressioni. Per acquistare il nostro cd single "UOMO SOLO" ci si può rivolgere alla NEGATIVE che ce lo distribuisce:
www.negative.it

Un grosso saluto a tutti gli ex componenti del gruppo ( Paolino-basso, Pedro-chitarra, Marzia-basso, Alessandro-basso, Ale-voce,
Cristian-chitarra). Un grosso ringraziamento a tutti quelli che continuano a seguirci ai concerti e quelli che ci aiutano a proseguire e che continuano a farci credere in quello che facciamo.
Ed infine un ringraziamento a voi di SUB ROCK che ci avete dato la possibilità di effettuare questa intervista.

 


Sub Rock Italian Underground Magazine Home Label
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa
Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041