Home Page

:::::Sub Rock Magazine:::::

Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti

Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi


 

INTERVISTA HAULIN'ASS:

Iniziamo con una breve presentazione del gruppo: Come vi siete conosciuti? Come avete deciso di iniziare a suonare.come è nato il gruppo?
Ciao.. noi siamo gli Haulin'ass che, tradotto per i comuni mortali, significa TRASCINANDO IL CULO.. che è quello che facciamo abitualmente.. Noi ci siamo conosciuti attraverso un annuncio che eravamo ancora piccoli e inesperti (perchè ora invece.. :)). Poi abbiamo iniziato a frequentarci e piano piano siamo diventati una compagnia bella e grande, noti come Mini Punx. Un anno fa si è aggiunto a noi il Fonta (sidboy@tin.it) (che era l'unico che si sbatteva ad impararsi i testi in inglese a memoria!) che ha iniziato ad essere il nostro cantante da quando abbiamo incominciato a suonare, cioè un anno fa.. gli altri siamo Carlo (batteria), Cischy (basso), Cello (2^chitarra) e io, Pie (piotr@altrimedia.it) (1^ chitarra, cori e voci varie). Una nostra particolarità infatti sta nell'avere due voci molto diverse, che si alternano e cantano insieme.... quella più roca e graffiante del Fonta e la mia più dolce (tant'è vero che canto in Blocco Mentale, per questo conosciuta anche come Pietrone, che è un pezzo veloce ma romantico e strappalacrime)... insomma eccoi qua, cinque idioti, tutti diversi ma molto uniti. Abbiamo tutti 16 e 17 anni e il gruppo rappresenta la nostra esigenza di evadere, esprimerci, divertirci e far divertire gli altri.

All'inizio a chi vi siete ispirati?
Quali sono i vostri riferimenti musicali?
Abbiamo suonato per un lungo periodo covers, quindi abbiamo spaziato dai nofx, rancid, pennywise, lagwagon, mxpx, derozer, porno riviste.. quindi questi sono alcuni dei nostri riferimenti anche se sono tantissimi altri i gruppi che ascoltiamo e appreziamo... in particolare ci sono io che ho gusti molto ampi e ascolto anche moltissimo rock fino al metal, così come il Fonta che è pazzo per il punk '77. Tutti non disprezziamo lo ska... cmq l'hardcore melodico resta la nostra bandiera.

Nei vostri pezzi il testo come viene composto? di cosa parlate?
Che tipo di rapporto ci deve essere, secondo voi, tra il testo e la parte strumentale?
Solitamente il testo viene composto singolarmente poi rivisto insieme... altre volte c'è stata una cooperazione diretta... insomma dipende! Diciamo che seguiamo molto l'ispirazione. A volte capita che uno di noi ha una canzone pronta, testo e musica, e la propone agli altri.. poi il tutto viene creato in sala prove, modificando e strutturando il pezzo. La parte strumentale, la melodia devono aderire al testo, arrichendolo e completandone il significato e il messaggio.

Vi frequentate anche fuori dalle prove.cosa fate insieme?
Certo! Come ho anticipato siamo il nucleo di una grande compagnia. Siamo molto uniti e insieme facciamo praticamente tutto.. ce ne stiamo a svaccare sugli scalini della scuola, andiamo ai concerti, suoniamo quando ci vogliono da qualche parte.. passiamo sempre un sacco di tempo insieme... e facciamo un sacco di altre cose bellissime sulle quali ora non ci si può dilungare!!!

Tra gli altri gruppi che vedete in giro. c'è un gruppo che per le cose che dice e per l'immagine complessiva vi va bene?
Mah... sicuramente guardando alla scena italiana e anche un po' più vicina... i Moravagine. Personalmente adoro le loro melodie e i testi.. poi sono tanti i gruppi che ammiriamo.. ma questo l'ho già detto. C'è un gruppo che ci ha sempre lasciati a bocca aperta... i Lilly Noiz, di Lecce.. ormai non ci sono più dal 97/98. Magari qualcuno che ci legge ha il loro cd ho li ha sentiti... indubbiamente il miglior HCM italiano che io abbia mai ascoltato!! Li adoro!

Come pensate al concerto?
Con grande entusiasmo.. il momento più bello oltre a quello in cui si finisce un nuovo pezzo in sala prove! Momento di divertimento, in cui incontri gli amici, stai con un sacco di gente e fai pogare gli altri. Dà carica e grande soddisfazione!

La musica cosa deve dire.che deve rappresentare?
Deve essere lo specchio di ciò che siamo, facciamo e di ciò che pensiamo, un mezzo di comunicazione ma anche una forma di espressione e creativià, uno sfogo e un divertimento.. tutte queste cose insieme...

Come vi regolate per affrontare i problemi organizzativi?
Ecco... qui devo valorizzare i miei sbattimenti... spesso sono l'unico che si occupa di internet e altri aspetti più "seri" essendo circondato da quattro incapaci.... :) naturalmente scherzo.. diaciamo che io sono ritenuto il più professionale del gruppo.. e quindi spesso accantono la mia grande naturale stupidità per compensare quella irrefrenabile degli altri... pratichiamo autotassazione, collette e ci facciamo aiutare dai genitori... ma quando avremo le macchine e il camioncino sarà tutto diverso!!! E poi diciamo che io mi occupo di tutta la parte informatica e della maggior parte degli aspetti organizzativi anche se tutti ci sbattiamo per cercare e mantenere contatti con gruppi e persone.

Che tipo di contatti avete con altri gruppi, con persone inserite nel campo musicale?
E' necessario per voi un collegamento tra i gruppi, perche'?
Abbiamo moltissimi contatti. qui siamo amici di tutti i gruppi della provincia. Nonostante la nostra città sia molto conservatrice e morta abbiamo una scena molto vivace.. secondo noi l'unione fa la forza. Infatti abbiamo creato con una ventina di gruppi per ora un consorzio indipendente "KILOWATT", che è aperto a ogni genere musicale e ad ogni forma artistica. Anzi noi siamo disposti a scambi e credo che non ci sia cosa più bella per un gruppo che poter uscire dalla città.. quindi chi è interessato a fare qualche scambio date ecc.. ci contatti!!!!!

L'elettronica con le sue applicazioni musicali, cosa cambia nel modo di fare musica, di pensarla e di viverla?
La nostra musica è suonata senza elettronica.. distorsioni semplici e potenti, pochi effetti, tanta grinta... diciamo che tutta l'elettronica che usiamo è il computer per promuoverci e matenere contatti nella rete.. ecco in studio abbiamo usato l'elettronica e il computer.. utilissimi in fase di mixaggio ecc.. tuttavia dietro all'elettronica ci deve essere qualcosa di più...

Ok, avete qualche riga per farvi un po' di pubblicita': Internet, demo, concerti, ecc...
Per adesso posso segnalare il nostro
sito su vitaminic da cui potete scaricare la nostra musica e leggere qualche cazzata..  Inoltre non potete non visitare il nostro sito www.haulinass.it. Se lo trovaste incompleto pazientate e tornateci presto!!!
Chiunque ci scriva per qualunque cosa è il benvenuto!!!

Saluti finali:
Grazie a tutti per l'attenzione.. se vi piacciamo aiutateci e fateci conoscere ai vostri amici e scriveteci... non c'è cosa più bella di sentire qualcuno che ci caga!!! VERY GOOD!!!!!!!! (il nostro motto.. qualcuno lo capirà sicuramente...)

 


Sub Rock Italian Underground Magazine Home Label
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa
Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041