Home Page

:::::Sub Rock Magazine:::::

Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti

Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi


 

INTERVISTA MEAT FOR DOGS:

Iniziamo con una breve presentazione del gruppo:
Ciao i Meat for Dogs sono:Antonio "Guzz" batteria anni 30, Eugenio voce chitarra e tromba anni 28, Rocco basso anni 34, Gianky chiatarra e cori anni 23. La nostra band è nata negli ultimi mesi del 1993.

Come vi siete conosciuti?
Casualmente Rocco ed Eugenio si sono conosciuti mentre lavoravano in un progetto di assistenza agli anziani, lì hanno scoperto di avere in comune la passione per il punk e l' hardcore.

Come avete deciso di iniziare a suonare.come è nato il gruppo?
L'idea di formare una band è nata probabilmente per la necessità di riempire i pomeriggi noiosi che si susseguivano in una terra che non offriva niente sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista del divertimento.

All'inizio a chi vi siete ispirati?
Ci siamo ispirati a molte band dell' hardcore e del punk americano e non.
 
Quali sono i vostri riferimenti musicali?
Youth of Today, Minor Threat, Gorilla Biscuit, Dag Nasty, Fugazi. Anche gruppi come i Ramones , Bad Religion fanno parte dei nostri riferimenti musicali, senza dimenticare gruppi storici italiani come gli Indigesti e i Negazione. Andando avanti anche band come i Beatles e band della storica scena beat italiana, sono entrate a far parte del nostro background musicale.

Nei vostri pezzi il testo come viene composto? di cosa parlate?
I testi sono scritti prevalentemente da Eugenio, ma anche Dario che è un nostro amico carissimo ci da una mano adattando dei suoi scritti alla nostra musica. I nostri testi parlano di " storie di tutti i giorni " e di problematiche che fanno parte del nostro quotidiano.

Che tipo di rapporto ci deve essere, secondo voi, tra il testo e la
parte strumentale?
Sicuramente un pezzo deve essere completato da un buon testo. Non ci piacciono però le band che fanno proclami e pretendono di dare insegnamento alla gente con i loro testi.Per la nostra musica preferiamo inserire dei testi allegri e un pò ironici, e anche se si parla di storie tristi la speranza che le cose miglioreranno, è sempre in noi.

Vi frequentate anche fuori dalle prove.cosa fate insieme?
Passiamo la maggior parte del tempo libero che abbiamo nella nostra sala prove che è diventata ormai un punto di ritrovo per tutti i nostri amici. E comunque quando non suoniamo magari andiamo a cena insieme, spesso andiamo a vedere i concerti di altri gruppi organizziamo poi dei concerti per bands di nostri amici.

Tra gli altri gruppi che vedete in giro. c'è un gruppo che per le cose
che dice e per l'immagine complessiva vi va bene?
Noi stimiamo tutti i gruppi perchè già il solo fatto di aver messo su una band merita rispetto, sicuramente ci sono gruppi che pur spaccando il culo a tutti rimangono umili e non si danno tante arie e quindi per noi rappresentano un esempio da seguire. Tra quelli che stimiamo e rispettiamo maggiormente ci sono The Real Swinger, The Brainers, Nia (il loro pezzo power punk chiude da ormai almeno tre anni i nostri concerti), Kompagni di Merenda, Suneatshours, The Turturros, Social Dustbin, Loose.

Come pensate al concerto?
Il concerto per noi è un momento importante e siccome la nostra posizione geografica non ci permette di suonare molto nel resto d'Italia ogni volta che lo facciamo cerchiamo di dare il meglio di noi stessi sia che suoniamo davanti a 10 persone sia che suoniamo davanti a 500. Scarichiamo tutta la nostra rabbia sugli strumenti e ci divertiamo come matti. Sicuramente non rappresenta nessun esame perchè noi suoniamo principalmente per noi stessi anche se fa piacere capire dal palco che la gente apprezza la tua musica!!!

La musica cosa deve dire.che deve rappresentare?
La musica deve rappresentare un momento in cui uno esce dai probblemi quotidiani e si ritaglia il suo spazio senza pensare a niente ma solo a divertirsi. In poche parole sono momenti per stare bene con te stesso e con gli altri.

Come vi regolate per affrontare i problemi organizzativi? (spese,
promozione)
Di questo se ne occupa Rocco. Abbiamo un fondo cassa che e quasi sempre al minimo e tutti i soldi che rimediamo dalla vendità dei dischi e dai concerti servono a pagare le spese di promozione ed ultimamente di officina visto che il nostro furgone è sempre dal meccanico........

Che tipo di contatti avete con altri gruppi, con persone inserite nel
campo musicale?
Prima tramite la corrispondenza cartacea ora tramite internet abbiamo allacciato dei rapporti con tanti gruppi con i quali scambiamo i dischi e organizziamo i concerti.

E' necessario per voi un collegamento tra i gruppi, perche'?
Sicuramente un collegamento tra i gruppi permette una migliore diffusione della musica e di tutte le informazioni rigurdanti il nostro "piccolo" mondo e poi è fondamentale per l'organizzazione dei concerti.

L'elettronica con le sue applicazioni musicali, cosa cambia nel modo di
fare musica, di pensarla e di viverla?
Su l'elettronica il gruppo si divide. C'è chi è favorevole e lo dimostra anche dagli ascolti che fa e c'è chi invece pensa che l'elettronica toglie molto alla spontaneità di un musicista. Sicuramente con il passare degli anni si diffonderà sempre di più anche se esisteranno sempre i gruppi che rimarranno legati al suono tradizionale di chitarra, basso e batteria.

Ok, avete qualche riga per farvi un po' di pubblicita': Internet, demo,
concerti, ecc...
Allora vogliamo ricordare a tutti che è in giro il nostro nuovo cd "Il grande bluff" lo potete richiedere direttamente a noi:
catanzarock@libero.it Chi ha la possibilità di organizzarci delle date che si mettesse in contatto con noi: Rocco 03396236785 visitate il nostro sito e lasciate un messaggio sul guestbook e ascoltate sempre Punk Rock!!!!!!!!!!!
 
Saluti e grazie a voi di Sub Rock per la possibilità che ci state dando per farci conoscere in giro e un Ciao a tutti quelli che ci vogliono bene ma anche a chi non c'è ne vuole.
M4D

 


Sub Rock Italian Underground Magazine Home Label
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa
Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041