Home Page

:::::Sub Rock Magazine:::::

Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti

Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi


 

INTERVISTA OUZEL RECORDS:

Ciao, iniziamo subito con le presentazioni:
Io sono Mauro, ed insieme ad Erica lavoro sia per la mia etichetta (Ouzel Records) sia per la distribuzione (Maerlo Distro). Nel frattempo, ho anche un gruppo (i Morose) ed un progetto chiamato "the colours seen from behind".

Come e' nata l'idea dell'etichetta?
Nel 1994 avevo un gruppo, si chiamava P.u.S., e facemmo un 7" per un'etichetta di Grosseto (Sottosopra Produzioni).
Mi ritrovai in casa 500 copie del nostro lavoro, per darle via decisi di scambiare i 7" con altri lavori di altri gruppi: nel giro di un'annetto mi sono ritrovato con un sacco di roba in casa, e di cisacuna cosa ne avevo almeno 3-5 copie.
Allora ho iniziato a mettere un banchetto per vendere questi dischi in occasione dei nostri concerti, finché nel 1996 la
distribuzione è diventata un'attività a sé.
Dopo altri 2 anni, nel 98, è nato anche il progetto Ouzel Records.
Quel giorno mi aveva telefonato colui che poi sarebbe diventato il cantante dei Morose, mi disse che aveva qualche pezzo da registrare, nel pomeriggio venne a casa mia e nacquero i Morose.
Entro la fine di quella delirante giornata era stata concepita anche l'idea dell'etichetta, che avrebbe dovuto far uscire il lavoro dei Morose: doveva essere qualcosa di totalmente fatto in casa, cassette copiate in casa, copertine fatte a mano, disegnate coi colori cera una per una, e così via....
Questo è tutt'ora il modo di lavorare in casa Ouzel: anche se dalle cassette siamo passati ai cd-r, ciascun lavoro è registrato in casa (o al massimo in garage), le copertine sono tutte tagliate e incollate a mano, sebbene ultimamente questo lavoro cominci a diventare abbastanza pesante: la nostra compilation per celebrare il secondo anno di attività ha già superato le 200 copie distribuite, e anche il secondo lavoro dei Morose, da poco uscito, si sta avviando su quella strada.

che genere producete?
Quasi tutti i generi : non faccio selezioni sul genere, visto che anch'io ascolto moltissimi generi differenti.
Ciò che mi importa è l'attitudine: mi piacciono le cose genuine, i suoni "poveri", scarni, in genere tutto ciò che è poco prodotto e che necessita di pochi mezzi per poter essere realizzato.

che tipo di prodotti distribuite?
Per quanto riguarda la distribuzione, non ci sono particolari criteri di scelta, anche perché molto spesso il materiale ci arriva in seguito a degli scambi che si basano sul "Noi vi mandiamo 5 cd e 5 vinili, voi mandateci altrettanto in cambio".
Maerlo Distro è semplicemente un canale di distribuzione, facciamo del nostro meglio per far circolare il più possibile
i lavori dei gruppi e delle etichette che ci contattano.
In generale, comunque, ce la mettiamo tutta per promuovere la musica che più ci piace, la più genuina e la più sentita, di solito siamo restii a tenere in catalogo materiale per nulla in linea con il nostro modo di intendere la musica.

Esiste un gruppo di punta nell'etichetta?
Un gruppo punta non esiste: esiste piuttosto un "gruppo emblema" dell'etichetta, che sono ovviamente i Morose, visto che l'etichetta è nata insieme a loro.
Per una persona che vuole capire che genere di musica produca la Ouzel, la cosa migliore è ascoltare i Morose, cosa tra l'altro
molto facile visto che ci sono un sacco di brani scaricabili gratuitamente su internet al sito http://stage.vitaminic.it/morose2/

Noi consideriamo di vitale importanza per la scena quello che fate, perche crediamo che ci voglia un legame tra i vari gruppi underground, coordinato magari da un'entita esterna, come ad esempio una piccola etichetta come la vostra, siete d'accordo?
Grazie, ci fa molto piacere che qualcuno consideri importante il nostro lavoro.
Inoltre volevo ricordare che sia Ouzel Rec. sia Maerlo Distro usano come "moneta" il materiale discografico, nel senso che tutte le transazioni avvengono tramite scambi.
Sono convinto che a questo livello sia la cosa migliore, poiché ti permette di aumentare i contatti, di avere in distribuzione sempre più materiale, e di mandare in giro un sacco di roba in più rispetto a quelli che vogliono sempre e solo vendere.

progetti futuri? nuove uscite in arrivo?
A Natale o giù di lì dovrebbero uscire contemporaneamente un lavoro che abbiamo fatto proprio io ed Erica con un vecchio 486, contenente pezzi nostri e alcune rivisitazioni di pezzi dei gruppi la cui storia è direttamente legata a quella della Ouzel, e un album di un gruppone francese, i Deleted, che non è altro che un progetto parallelo elettro-pop-rock dei mitici Klimperei.
Probabilmente saranno le ultime uscite su cd-r, poi dovremo passare ai cd stampati, visto che i contatti sono sempre di più, e i nostri masterizzatori cominciano ad invocare pietà!
Ma lo spirito con cui abbiamo sempre lavorato non cambierà, ovviamente!

Ok, avete un po di spazio per farvi pubblicita.
Vorremmo solo ricordare che esiste il nostro sito:
http://members.nbci.com/ouzelpage/
Lì c'è tutto circa i nostri gruppi, le nostre produzioni, il catalologo costantemente aggiornato della distribuzione, e i link per ascoltare gratuitamente molti dei gruppi che hanno a che fare con la Ouzel.
Dateci un'occhiata, anche il sito è fatto in casa, è povero ma molto funzionale (almeno così dicono)!
Inoltre, per qualsiasi cosa, contattateci:
ouzel@libero.it
Ci farà molto piacere!

 


Sub Rock Italian Underground Magazine Home Label
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa
Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041