|
Sub Rock Fanzine: * Interviste * Recensioni * Articoli * Gruppi * Mp3 * Concerti
Sub Rock Records: * Produzioni * Distribuzioni * Gruppi
INTERVISTA THE NEW ORTENSIA SOX:
Iniziamo con una breve
presentazione del gruppo...
Io che sto rispondendo sono Gabriele, ho 22 anni e suono la batteria da 5 anni
circa (non si direbbe eh?), Cerme che in questo momento sta facendo qualcosa di
losco alla Fininvest (non posso dirvi di più) suona il basso, e Kino che
probabilmente è a casa a cazzeggiare con i suoi conigli ha 21 anni e canta e
suona la chitarra contemporaneamente (bestiale eh?) da una vita e mezza circa.
Ci sono anche altri individui che ci gravitano intorno e ogni tanto fanno i cori
ai nostri concerti: Mele e Pala.
Ah, se può interessare siamo i The New Ortensia Sox…
Come vi siete conosciuti?
Come avete deciso di iniziare a suonare…come è nato il gruppo?
Kino e Cerme si conoscono da quando erano due bambini (cioè da un paio di mesi)
e facevano parte del coro delle voci bianche alla “Scala” (vero!).
Il gruppo Ortensia Sox nasce nel ’95 e vedeva Guido (ex-De Crew) alla
batteria, Kino e Cerme…poi per scazzi si sono
sciolti e si sono rimessi insieme dopo 2 anni con Ga (che allora militava negli
Happy Day) rinominandosi The New Ortensia Sox.
All'inizio a chi vi siete
ispirati? Quali sono i vostri riferimenti musicali?
Abbiamo iniziato facendo del puro e semplice ska-punk ispirato principalmente
agli Operation Ivy, poi col tempo siamo cresciuti, e abbiamo cominciato ad
inserire altre influenze nella nostra musica: i Clash, l’hardcore dei
Propagandhi, i Rancid, i cori alla Toy Dolls…il tutto mantenendo però
l’attitudine grezza degli Operation Ivy.
Nei vostri pezzi il testo
come viene composto? di cosa parlate? Che tipo di rapporto ci deve essere,
secondo voi, tra
il testo e la parte strumentale?
I testi sono molto importanti per noi, non amiamo avere testi superficiali, ma
preferiamo andare in profondità negli argomenti che trattiamo.
A parte un paio di canzoni hanno tutte testi che analizzano la realtà che ci
circonda, ciò che vorremmo cambiare e ciò che ci piace. Vengono scritti da
Kino e Cerme e secondo me la cosa che deve legare e tenere uniti testo e musica
è la melodia: Al giorno d’oggi molti gruppi “piccoli” purtroppo tendono a
ricalcare ciò che sentono dai gruppi più grandi senza cercare di
innovare, ma viaggiando su binari predefiniti…noi cerchiamo di avere uno stile
personale, creando magari melodie che non sappiano di “già sentito”.
Vi frequentate anche fuori
dalle prove…cosa fate insieme?
Sesso! No, non è vero, spesso ci vediamo ai concerti (degli altri), e la mia
ragazza e quella di Cerme sono amiche, per cui a volte lo devo sopportare anche
fuori dalla sala prove, cazzo!
Tra gli altri gruppi che
vedete in giro… c'è un gruppo che per le cose che dice e per l'immagine
complessiva vi va bene?
Fammi pensare…beh dipende dai livelli.
Io ascolto molti gruppi che non hanno ancora raggiunto lo status di gruppo
internazionale e che ammiro per l’originalità della musica che suonano: ad
esempio gli Atarassia Grop, o i Succo Marcio (che non sono molto originali ma
scrivono ottime canzoni!), o ancora Mach5, Gambe di Burro, e in ambito skacore
gli Angry Beans.
Poi, vabbè ci sono gli Imodium, non so se li conosci, un gruppaccio…hehe
scherzo, io amo gli Imodium!
Come pensate al concerto?
Il momento del concerto, secondo me è molto importante, perché spesso è dal
vivo che i gruppi mancano di coesione e mostrano le loro debolezze.
Personalmente amo i concerti dove sul palco c’è grande movimento: al
Palavobis di supporto agli Shandon infatti è stato grandioso, due tipe sono
salite sul palco a ballare, poi sul palco hanno lanciato un boa di piume, e
nessuno di noi era fermo per più di due secondi…penso che lì il pubblico ha
avuto di che divertirsi.
Insomma, oltre che all’aspetto prettamente musicale (che è quello più
importante) mi piace dare importanza anche a quello “visivo”…d’altronde
a chi piace vedere quattro morti di sonno in jeans e dolcevita nero con le facce
scazzate?
Eh Cerme?
La musica cosa deve
dire…che deve rappresentare?
Beh, la musica deve solo rispecchiare l’attitudine del gruppo: se a un gruppo
piace cantare di Robot, Punk-Rock e belle tipe ok, a noi piace lanciare messaggi
con la nostra musica.
Come vi regolate per
affrontare i problemi organizzativi? (spese, promozione)
Prendiamo sempre il rimborso spese e poco di più, ma non sempre, a volte
paghiamo pure noi per suonare (vedi Torino)…ma vorremmo che non succedesse
più, sai com’è….
Che tipo di contatti avete
con altri gruppi, con persone inserite nel campo musicale?
E' necessario per voi un collegamento tra i gruppi, perche'?
Certo che è importante, prima di tutto per creare una scena!
Quando uscì il demo “PunkBillySkaCore” degli Shandon, la scena era
veramente attiva e unita, ora tutto è in sfacelo, ai giovani d’oggi non frega
niente degli altri gruppi, gli frega solo che i loro compagni di scuola ballino
ai loro concerti…i contatti con
altri gruppi e altre realtà sono importanti anche per darsi una mano a vicenda!
Io sono un amante della politica “io organizzo un concerto a te e tu ne
organizzi uno a me”, solo così si può andare avanti e avere una scena un
po’ unita.
Ok, avete qualche riga per
farvi un po' di pubblicita':
Internet, demo,concerti, ecc...
Il nostro sito internet è www.newsox.cjb.net,
il demo lo trovate da Zabrinskie Point e Riot (forse) (a Milano) e a Monza da
Musicland, per informazioni chiamatemi pure allo 0349-4943265 (meglio se siete
ragazze però) o una mail a questo indirizzo:
caffeinebomb@yahoo.com
Il primo o la prima che mi
manda una mail riceverà in regalo i boxer usati da Kino!! Grazie a Simone e
agli Imodium che ci supportano sempre e mi raccomando, se venite a vederci dal
vivo, lanciateci la vostra biancheria intima (non dico a voi Imodium!)!!
CIAO!!!
[N.d.A: Vi prendo alla
lettera: la prossima volta che ci vediamo, vi lancio in faccia le mie mutande
sgommate di merda!! :-)]
|
|
Ideazione, Creazione, Supervisione: Simone Capodicasa Contatti: sub.rock@libero.it, Fax: 1782232041 |