CROCIERA DI PASQUA CON LA PRIMAROSA

Dfoto  e testo di  Gianluca Naldoni  16/4/07

 
   (clikka per ingrandire le foto)

 

PRIMAROSA ALL'ORMEGGIO A CARLOFORTE

IL NUOVO GENNAKER

GENNAKER ISSATO

AMMAINATA DI GENNAKER

INCONTRO CON I DELFINI

I DELFINI SULLA PRUA

GROTTE DI MEZZALUNA

FARO DI CAPO SANDALO

CALA VINAGRA

 

 

Crociera di Pasqua dal 7 al 14 aprile diario di bordo:
 
Imbarco presso Portoscuso il 7 aprile l'equipaggio formato da 3 persone , ossia io in qualità di skipper e una coppia di tedeschi Paul e Susy Reichert .Programma della giornata dopo aver fatto i rifornimenti di rito (viveri e carburante) si mollano gli ormeggi per effettuare un paio di bordi a vela lungo le acque antistanti il golfo Sulcitano per poi attraccare in serata nel porto di Carloforte dove passiamo la notte cenando presso un famoso ristorante della cittadina.
 
Giorno di Pasqua 8 aprile Molliamo gli ormeggi un pò tardi ( i due sono un pò dormiglioni !) e abbiamo come obiettivo il periplo dell'isola di San Pietro , la giornata è splendida ma avara di vento , perciò proviamo a navigare a vela con l'utilizzo anche del gennaker per cercare di sfruttare al massimo il poco vento presente (circa 4-5 nodi) per poi arrenderci per mancanza totale di vento a metà strada (a Capo Sandalo) così proseguiamo a motore e alla fine raggiungiamo per la notte il porto di Calasetta dove ormeggiamo e passiamo la notte
 
Giorno 9 Pasquetta bellissima giornata anche oggi , sempre un pò avara di vento , sveglia sempre tardi , si mollano gli ormeggi con destinazione la costa di Pan di Zucchero e la rada di Cala Domestica. Inizialmente procediamo a motore per mancanza totale di vento ma poi vicino alla costa di portoscuso troviamo un termico che ci fa navigare a vela fino allo scoglio di Pan di Zucchero, durante la navigazione vediamo le reti della tonnara e incontriamo dei delfini che si affiancano alla nostra barca per salutarci. Arriviamo poi nella rada di cala Domestica dove ci ancoriamo per un paio di ore , per poi ripartire dapprima a vela e poi a motore per raggiungere di nuovo Carloforte dove ci ormeggiamo e passiamo la notte.
 
Giorno 10 oggi risveglio con brutto tempo, cielo nuvoloso a rischio pioggia e vento moderato da sud est (scirocco) da circa 15 - 20 nodi con punte fino a 23. Visto il brutto tempo decidiamo di fare qualche bordo a vela nel golfo tra Carloforte e Calasetta ma poi visto il rischio pioggia incombente ci rifugiamo nel Porto di Calasetta dove attracchiamo con qualche difficoltà e passiamo il resto della giornata e tutta la nottata.
 
Giorno 11 Oggi sembra una bella giornata anche se il cielo è un pò velato, il vento è moderato da est - sud est con valori tra 16 e 22 nodi . Molliamo gli ormeggi un pò sul tardi (come al solito!) e facciamo un pò di bordi per fare un pò di scuola vela per poi decidere di ancorarci presso cala Vinagra nella costa nord dell'isola di san Pietro. Mangiamo e poi Susy prova a fare il bagno , ma data la bassa temperatura dell'acqua desiste subito. Per la serata si era pensato di dormire in rada lì a cala Vinagra ma il repentino abbassarsi della pressione atmosferica nelle ultime ore mi consiglia di rientrare in porto a Carloforte per passare la notte , così facciamo una bellissima veleggiata fino al porto di Carloforte e li vi passiamo la notte
 
Giorno 12 Il barometro aveva ragione ! bruttissima giornata con un forte levante e i bollettini meteo danno burrasca forza sette e pioggia per oggi, perciò si rimane in porto e si rinforzano gli ormeggi visto che il vento sale di intensità.
 
Giorno 13 mamma mia ! oggi è pure peggio di ieri , il levante è fortissimo è raggiunge in raffica i 45 nodi ,pazzesco !!! dentro il porto di Carloforte c'è la massima agitazione poiché esso non è protetto dal mare di levante perciò c'è un via  vai di persone che corrono a controllare gli ormeggi e ad assicurare le loro imbarcazioni, è una scena impressionante, per fortuna mi sono ormeggiato nell'unico pontile nel lato sud del porto che offre un buon riparo dal mare di levante anche se gli ormeggi tirano parecchio e si sentono i tipici rumori delle cime che si tendono nello forte sforzo di trattenere all'ormeggio la barca. Oggi di uscire in mare ovviamente non se parla neanche ! I miei ospiti sono usciti a fare trekking a piedi per l'isola anche se il tempo non è bello e pioviggina ogni tanto . Di sera arriva anche un bel temporale per concludere degnamente la giornata.
 
Giorno 14 Sveglia prestissimo per mollare gli ormeggi approfittando del fatto che di mattina presto il vento non supera i venti nodi , dobbiamo raggiungere Portoscuso dove finisce la crociera e sbarcano i miei ospiti. Anche oggi cielo nuvoloso, pioviggina e il vento è sempre minaccioso ma per fortuna partendo presto siamo riusciti a raggiungere il porto di Portoscuso prima che il vento di levante salisse a valori pericolosi (non avendo un equipaggio esperto a supportarmi è pericoloso uscire con  il mare in burrasca con persone non esperte alle prime armi). Così finisce la crociera di Pasqua 2007 , peccato che il tempo negli ultimi giorni non ci ha supportato per nulla , ma d'altra parte siamo in aprile e non si può pretendere l'estate.

 

INDIETRO