1° PROVA DEL CAMPIONATO 2008

Di Gianluca Naldoni  09/3/08

 
  .  

Si è svolta domenica 9 marzo la prima regata velica del nuovo ciclo organizzate dal Windsurfing Vela Club di Portoscuso abbinata alla sagra del riccio . Al via si sono iscritte 8 imbarcazioni suddivise in due classi (regata e crociera) , il percorso prevedeva un bastone con partenza e arrivo davanti l'imboccatura del porto turistico di Portoscuso e come boa di percorso la meda davanti il porto di Calasetta. La partenza è stata regolare con un vento leggero ed instabile dai quadranti meridionali e a visto scattare avanti subito Farrabout3, il Farr 31 di Cristiani, con il First 40.7 "Enif" timonato da Andrea Farris che hanno fatto subito il vuoto avendo un passo nettamente superiore. Alle loro spalle si sono è piazzati il Deheler 37 di Puddu mentre e Shalimar timonato da Alberto Gai che è stato molto aiutato da una rotazione favorevole del vento in prossimità della meda di Calasetta. Nel gruppo centrale c'è stata una bella lotta tra Vala l'elan 33 di Carlo Littera timonato da Livio Rivano e  Cannonau di Stradiotto timonato da Mario Ferrara che si è conclusa solo all'arrivo con la vittoria di Vala . Molto bella è stata anche la lotta tra i primi due ossia Farrabout3 ed Enif che se inizialmente per via del vento leggero ha visto un lieve vantaggio del Farr 31 poi con con l'arrivo di un maestrale di medio leggero nel secondo lato ha visto il prevalere in tempo reale del First 40.7 .

All'arrivo in tempo reale primo è stato Enif seguito da Farrabout3 , Happy Seven, Shalimar , Vala , Cannonau , J24, Bloody Mary

Uniche note negative a questa bella giornata di vela sono state la mancata attesa da parte della giuria dell'ultima imbarcazione partecipante sulla linea di arrivo per via di un malinteso e l'annullamento della sagra del riccio per via della scarsità di ricci disponibili a causa delle condizioni meteo sfavorevoli dei giorni verificatesi nei giorni precedenti che hanno impedito la pesca dei suddetti ricci.

Dopo Pasqua è prevista una seconda prova la cui data ad oggi non è stata ancora fissata.

 

INDIETRO