RIUNIONE ARMATORI AL W.V.C. PER  ATTIVITA' VELICA 2008

Di GIANLUCA NALDONI  05/1/08

 
  Si è tenuta sabato pomeriggio presso la sede sociale del Windsurf Vela Club di Portoscuso una riunione di tutti gli armatori di imbarcazioni a vela presenti nel porto di Portoscuso. Questa riunione organizzata senza fornire un adeguato preavviso a tutti gli armatori soprattutto a quelli che partecipano alle regate che sono esterni al porto di Portoscuso si è svolta con la sola partecipazione "esterna" del sig. Cherchi oltre ai soliti armatori "locali".

I punti principali di discussione sono stati i seguenti:

  1. Scegliere un sistema di Rating da adottare nelle regate organizzate dal W.V.C.
  2. Pianificare un calendario per un campionato da far partire al più presto

Dopo una accesa discussione che ha visto la partecipazione di quasi tutti gli armatori presenti e sentita la proposta di rating esposta da Franco Cristiani che propone un "rating casalingo" basato un software che simula (e quindi calcola) il GPH assegnato dall'ORC club con la precisazione di creare una suddivisione il più omogenea possibile delle imbarcazioni in classi, il segretario del circolo è intervenuto mettendo ai voti le seguenti proposte:

1) il sistema di calcolo del rating casalingo proposto da Franco Cristiani che ha il pregio di essere a costo zero ma crea problemi per la certificazione FIV delle regate.

2) l'utilizzo del certificato O.R.C. club semplificato da effettuare ex novo per tutte le imbarcazioni che vogliano partecipare alle regate prossime venture.

La votazione ha dato come risultato quasi all'unanimità l'utilizzo del certificato O.R.C. semplificato ma quasi subito è venuto a galla il problema inerente la veridicità delle misure e quindi della possibilità di creare certificati basati su misure "false" come è già avvenuto in passato. Anche qui ne è scaturita una accesa discussione tra i fautori dell'autocertificazione da parte di ciascun armatore e i fautori della costituzione di un comitato di misuratori che dovrebbe censire tutte le imbarcazioni che ne facciano domanda come accadde in passato.Il risultato di tale accesa discussione è stato il seguente: ogni armatore presenta la domanda di stazzatura semplificata (ORC club) al comitato del circolo che vaglierà ogni singola domanda e se dovesse riscontrare qualche anomalia si riserverà in accordo con l'armatore di verificare tale anomalia riscontrata. Il circolo inoltre sarà l'unico incaricato a presentare la domanda di stazzatura semplificata all'ORC club, quindi saranno al più presto disponibili i moduli che ciascun armatore dovrà compilare e al momento della presentazione al circolo pagherà direttamente al circolo che effettuerà l'intera operazione. Si è posto l'obiettivo di concludere questa operazione preliminare entro e non oltre il 31 di gennaio in modo far partire al più presto l'attività velica.

Per quanto concerne il secondo punto all'ordine del giorno , non si è potuto stabile ancora un calendario con date certe per la futura attività velica , il presidente del circolo il Sig. Pino Manca ha illustrato un programma di massima senza date precise di alcune regate da disputarsi come ad esempio oltre alla Pan di Zucchero anche un memorial Gemmo Napoli .  Inizialmente si indicava come date di avvio il mese di maggio ma su forte insistenza degli armatori si spera con la conclusione delle operazioni preliminari di stazzatura entro il 31 gennaio di avviare un campionato nel mese di febbraio.

 

 

 

INDIETRO