SULPM

Via Nomentana Nuova, 53 

00141 Roma Tel. 068174722 Fax 068174772

ABBECEDARIO 

 

Accesso
Il rapporto di lavoro

Le novità introdotte dalla riforma sul pubblico impiego, con le modifiche e le integrazioni apportate dai decreti legislativi attuativi della legge 59/97 (d.lgs.396/97 , d.lgs.80/98 e d.lgs387/98 ) intervenuti a modificare il d.lgs.29/93 , riguardano anche le modalità di accesso al pubblico impiego.
I principali riferimenti normativi, che disciplinano le modalità di accesso nella p.a. trovano fondamento innanzitutto nell'art.97 della Costituzione Italiana che sancisce l'obbligo di accedere agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, salvo casi stabiliti dalla legge, mediante concorso.
A questo si aggiungono le disposizioni normative introdotte di recente dai suindicati decreti che prevedono:

Altre importanti novità riguardano i dirigenti. Oggi, con le modifiche apportate al d.lgs.29/93, l'accesso alla qualifica di dirigente di ruolo nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo e negli enti pubblici non economici avviene esclusivamente a seguito di concorso per esami.
Sono ammessi al concorso:

Importante, inoltre, è l'art.3 co.6 e 7 della L.127/97 che ha previsto l'abolizione dei limiti di età per partecipare ai concorsi, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni, connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione. Tuttavia, qualora 2 o più candidati conseguano, a conclusione delle prove concorsuali, pari punteggio è preferito il candidato più giovane.

Il dipartimento della Funzione Pubblica ha provveduto, inoltre, ad emanare una circolare in applicazione dell'articolo 20 della legge quadro per l'assistenza ai portatori di handicap candidati ai concorsi pubblici.