SULPM   

Via Nomentana Nuova, 53 

00141 Roma Tel. 068174722 Fax 068174772

ABBECEDARIO

 

AMMINISTRATORI

DI ENTI LOCALI

 

 

ASPETTATIVA

 

- Tutti i lavoratori dipendenti chiamati a ricoprire cariche elettive presso enti locali hanno diritto all’aspettativa non retribuita, restando comunque al dipendente il riconoscimento della tutela previdenziale e la conservazione del posto di lavoro.(L.816/1985). Tali oneri sono versati ai rispettivi istituti dal datore di lavoro e su richiesta di questo interamente rimborsati dall’ente presso il quale il lavoratore in aspettativa esercita il mandato.

- Tale aspettativa può essere anche frazionata per tutto l’arco della durata del mandato elettorale (Corte dei conti – sez. controllo n.2045/1988).

- Per le seguenti cariche elettive spetta al lavoratore (dipendente in aspettativa non retribuita e non dipendente) il raddoppio dell’indennità di carica:

Sindaco di comune con oltre 10 mila abitanti

Assessore di Comune con oltre 50 mila abitanti

Presidenti delle Province o Assessori provinciali

Presidenti di consorzi di comuni e province

Presidente di aziende municipalizzate e Provincializzate

 

- La domanda di aspettativa deve essere fatta direttamente dal lavoratore al datore di lavoro ed attendere l’adozione del provvedimento di concessione, prima di abbandonare il servizio.

 

 

PERMESSI

- Tutti i lavoratori dipendenti chiamati a ricoprire cariche elettive presso enti locali che non fruiscono dell’aspettativa non retribuita   hanno diritto (art. 4 L.816/1985) a permessi retribuiti:

1)    PERMESSI PER L’INTERA GIORNATA in caso di convocazione dei consigli comunali e provinciali

2)    PERMESSI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI ALLE RIUNIONI DEGLI ORGANI DI CUI FA PARTE (consorzi o associazioni fra enti, assemblee di comunità montane o circoscrizionali, aziende municipali, provinciali o consortili);

3)    PERMESSI DI 24 ORE LAVORATIVE AL MESE, elevate a 48 per i sindaci e per i presidenti delle Amministrazioni provinciali per l’espletamento delle altre funzioni elettive connesse al mandato.

- I Lavoratori dipendenti possono inoltre fruire di 24 ore mensili di permessi non retribuiti.

 

- La richiesta di concessione deve essere fatta dal lavoratore, il quale dovrà specificare carica elettiva ricoperta, organismo presso il quale si svolgerà il mandato, lavori da svolgere e durata del permesso richiesto.

In ordine ai tempi si ritiene vadano inclusi anche quelli di percorrenza per raggiungere il luogo di espletamento del mandato dal luogo di lavoro. La richiesta scritta può anche essere fatta ex-post, dopo la fruizione. Fermo restando l’obbligo della comunicazione verbale.

 

Il lavoratore è tenuto inoltre a presentare la documentazione, firmata dal segretario comunale, attestante le attività svolte.