Menu

 Chi Siamo

 Link

 Chat

 Disegni

 E-mail

Banner

Riconoscimenti

Fumetti

Alan Ford

Dylan Dog

Dottor Jekyll

Topolino

Dracula

Iron Man

L'Uomo Ragno

Tex

Peanuts

 

Altre informazioni sono fornite dalla moglie dello scrittore Fanny van de Grift in una prefazione a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (disponibile anche in italiano in appendice alla traduzione del capolavoro di Robert Louis Stevenson pubblicata nei Grandi Libri Garzanti. 

« In quel periodo molti altri amici presero l'abitudine di passare un paio d'ore in casa nostra la sera. C'erano Henry James, John Sargent, la signora De Mattos, il signor Sully, Walter Lemon, la signorina Taylors, la signorina Ferrier e Robert Alar Stevenson. 

Quelle serate di conversazioni interessanti, acute e brillanti, furono tra le esperienze più piacevoli della vita di mio marito; quando il dottore gliele proibì in quanto troppo eccitanti, lui accettò di tornare alla "terra del copriletto" dove suonava il suo zufolo da un penny; e quando anche questo gli venne vietato, si mise a risolvere i problemi di scacchi che trovavamo su un giornale. La rilettura che Crepax fa del capolavoro di Robert Louis Stevenson è filologicamente rigorosa. Guido Crepax non inventa nulla, non carica nulla, non deforma nulla. Ma alla versione del romanzo in immagini e parole concentrate intervalla le proprie meditazioni oniriche su Lo strano caso in questione. Anche Crepax si lascia influenzare dagli Gnomi come Robert Louis Stevenson. I sogni elaborati con il loro concorso ci propongono alcuni scenari dell'epoca vittoriana e quanto poteva essere dietro gli scenari. Crepax, come sempre, arrischia la sua cultura e la sua sensibilità: in una parola, si compromette. Gli anni passano anche per lui, ma il padre dell'inquieta Valentina non è ancora stanco di peccare contro il bigottismo. Ricordate che Robert Louis Stevenson bruciò la prima versione del suo capolavoro, ritenendola indecente? Ebbene Crepax pare aver voluto disegnare anche quelle pagine andate distrutte nel fuoco.