Le Carte dei Servizi

Affinché il diritto/dovere di partecipazione dei cittadini nei riguardi della amministrazione pubblica non rimanga solo un enunciato legislativo e affinché la riorganizzazione dei servizi non rimanga un buon proposito, occorrono un impegno concreto e responsabile da parte di entrambi gli attori sociali: le istituzioni, la comunità.
Fino ad oggi il fenomeno che si è osservato è stato quello della progressiva delegittimazione dell’ amministrazione pubblica che, sempre più intricata e attenta all’ organizzazione burocratica dei servizi, si è allontanata dalla società civile disattendendone la soddisfazione dei suoi interessi.
Se da una parte si è avuta un’ eccessiva burocratizzazione dei servizi, dall’altra si è sviluppata una cittadinanza passiva di fronte alla gestione e amministrazione dei servizi - passività dovuta, come fa notare Fortunato Rao in "Animazione Sociale 2/96, Soggetti deboli e qualità dei Servizi pubblici", ad una "non educazione dell’uso corretto dei servizi pubblici, perché percepiti come apparato autoritario". - Ne è conseguita inefficienza dei servizi e il non controllo.
E’ vero che spesso il Volontariato si trova ad affrontare situazioni di emergenza che richiedono un pronto intervento, che non permettono la "perdita di tempo" delle "pastoie burocratiche", ma è altrettanto vero che se si vogliono risolvere i problemi alla radice, se si vuole evitare di continuare a fare le "crocerossine delle guerre perse", occorre risalire alle cause che impediscono alle guerre di scoppiare.
Per questo si continua a ribadire che il rapporto con il pubblico non solo è inevitabile ma doveroso e necessario.
Si è iniziato nel numero 4 della Rivista a presentare le principali leggi di riferimento utili e necessarie al cittadino e in particolare al Volontariato per mettere in atto le forme di partecipazione possibili.
In questo numero vengono presentate altre normative utili a tale scopo, in particolare legate all accesso alle strutture e ai servizi. Si parlerà perciò delle Carte dei servizi e delle norme che regolamentano il lavoro dei pubblici uffici.

freccia torna indietro