ARTE GOTICA
ARCHITETTURA
LE NUOVE
TIPOLOGIE ARCHITETTONICHE
Nell’Europa
centro-settentrionale a metà del XIII secolo nascono le grandi cattedrali
gotiche con cinque navate, un transetto nella parte centrale e un coro ligneo.
Inoltre nello stesso periodo
nasce il palazzo civico, dove si svolgono le attività di amministrazione
pubblica.
LE REGOLE
DEL LINGUAGGIO VISIVO
La cattedrale è
caratterizzata dal marcato verticalismo cioè l’uso di
archi a sesto acuto, di pinnacoli, di torri in facciata.
La struttura è complessa
con equilibrio tra forza ed elementi e viene usato il
sistema pilastri-archi acuti con le viste che i vuoti prevalgono sui pieni.
I VALORI
ESPRESSIVI
La cattedrale alleggerita
del peso della materia e proiettata verso l’alto è rappresentata dalla città
celeste e gli spazi sono inondati di luce.
LE
INNOVAZIONI TECNICHE
I materiali sono la
pietra, il legno e viene usato gli archi a sesto aCuto che danno origini a volte, pilastri a fascio ed alti e robusti contrafforti.
PITTURA
TIPOLOGIE E
TEMI DELLA PITTURA
I pittori nei secoli XIII
e XIV rappresentano scene di vita di Gesù e legate a tematiche come per esempio
il Crocifisso, il Cristo sofferente.
Tra gli autori di queste
opere ricordiamo il Cristo di Cimabue, uno dei grandi
pittori dell’epoca.
Altre raffigurano il
Cristo che sconfigge la morte,
LE REGOLE
DEL LINGUAGGIO VISIVO
La pittura gotica si
esprime con immagini che perdono i simboli e acquistano la realtà. Si ha marcata profondamente con la prospettiva. La composizione
è ordina e armoniosa e le figure a linee eleganti continue.
I VALORI
ESPRESSIVI
Le immagini evocano il
mondo spirituale e lo spazio reale è ottenuto dalla presenza di sfondi oro.
LE
INNOVEZIONI TECNICHE
Si diffonde le tecniche
dell’affresco e della tempera da tavola con storie ispirate alle scene sacre.
SCULTURA E
DECORAZIONE
TIPOLOGIE E
TEMI DELLA SCULTURA
Le grandi cattedrali sono
caratterizzate da facciate esterne con statue ed elementi decorativi a rilievo.
I temi sono sulla storia sacra.
Ricordiamo Pisano Giovanni
e Nicola.
LE REGOLE
DEL LINGUAGGIO VISIVO
Le figure scolpite si
sovrappongono agli elementi architettonici come le lesene. Prevale la
linea che solca le superfici creando un chiaro scuro ricco di contrasti.
Abbiamo un equilibrio classico.
I VALORI
ESPRESSIVI
I personaggi sono naturali
e i corpi non sono in posizioni rigide ma sinuosi negli spostamenti.
LE INNOVAZIONI TECNICHE
Gli scultori prediligono
il marmo e le opere in legno sono rare.
Nel 1140 viene realizzata nella regione francese dell’Ille de France la prima opera
gotica: “IL CORO DELLA CATTEDRALE DI SAINT DENIS”.
Per realizzare ciò, si
vede l’applicazione di regole strutturali complesse e le capacità progettuali e
di calcolo.
La principale
caratteristica dell’architettura è il verticalismo di
tutte le sue componenti, strutturali e decorative.
La cattedrale si presenta
con:
all’interno
-
elementi strutturali e decorativi;
-
elementi portanti (pilastri, archi, ecc);
all’esterno
-
innumerevoli nicchie, pinnacoli, griglie, statue e insenature e
delle grandi vetrate su portali.
La chiesa gotica ha una
struttura con prevalenza del vuoto sul pieno ed ampie vetrate colorate.
IL GOTICO IN
ITALIA
In Italia questo
linguaggio si diffuse nel XIII secolo, dopo sai diffuse
in tutta Europa.
Non tutti accettarono il
nuovo modo di esprimersi perché troppo attaccati al modello classico e
romanico. Le forme grandiose diventano composte ed equilibrate.
L’ARCHITETTURA CIVILE
Nel duecento si erigono
nelle città italiane palazzi pubblici e privati.
I primi ospitarono i
comuni, i secondi le famiglie borghesi ricche.
Al piano terra, profondi
portici ospitavano le assemblee pubbliche o i mercati.
I soggetti della scultura
gotica sono prevalentemente sacri e si sviluppano per più cicli narrativi.
Le facciate delle
cattedrali si arricchiscano con colonne, pilastri con forme di santo ecc..
I rilievi, eleganti e
ricercati nei particolari, sono caratterizzati dal verticalismo
e acquistano naturalezza invece che rigidità, come le sculture romaniche.
Nicola Pisano e il figlio
Giovanni, operano in Toscana ed in Umbria.
Nelle loro opere la
scultura gotica italiana afferma la figura naturale che arricchiscono di
vitalità.
SUSANNA PAMPALONI
II B