RICERCA SU L’AUSTRALIA

 

 

L’Australia è la sesta nazione del mondo in ordine di grandezza, l’unica che occupa un intero continente e la più grande dell’Australasia. Essendo tecnicamente un’isola non confina con altre nazioni. Quelle più vicine sono la Nuova Zelanda a sud-est, l’Indonesia, Papua, Nuova Guinea e Timor Esta a nord.

Il nome “AUSTRALIA” deriva dalla frase latina terra australis incognita, e significa quindi “meridionale”.

 

superficie (km2)

7.686.594

capitale

Canberra

abitanti

19.358.000

densità (ab/km2)

2,7

lingua

inglese, lingue aborigene

gruppi etnici

europei, asiatici, aborigeni

religione

anglicana, cattolica, protestante

forma istituzionale

stato federale, stato ind. nell'ambito del Commonwealth

moneta

dollaro australiano

prodotto interno lordo (in milioni di $)

416.200

PIL procapite (in $)

22.200

 

 

Superficie: 7.692.024 Km²
Abitanti: 19.663.000
Densità: 2,5 ab/Km²

Capitale: Canberra (321.000 ab., 365.000 aggl. urbano)
Altre città: Sydney 4.171.000 ab., Melbourne 3.524.000 ab., Brisbane 1.689.000 ab., Perth 1.414.000 ab., Adelaide 1.114.000 ab., Newcastle 498.000 ab., Gold Coast-Tweed 440.000 ab.
Gruppi etnici: di origine Europea 92%, Asiatici 7%, aborigeni ed altri 1%

Storia:

Il popolamento dell'Australia risale a circa 40 000 anni fa. I primi australiani erano originari dell'Asia Sud Orientale, raggiunsero l'Australia attraversando il mare e vissero della pesca, della caccia e della raccolta. All'epoca, il livello del mare era più basso di oltre 50 metri rispetto ad oggi. 15.000 anni fa l'innalzamento del livello del mare fu provocato dall'aumento della temperatura. Molti laghi si prosciugarono e si formarono grandi deserti.

Fu solo dopo la scoperta dell'Australia da parte degli europei che si verificarono dei cambiamenti profondi nella vita degli aborigeni. I primi europei a scoprire l'Australia furono gli olandesi. Loro trovarono il clima insopportabile e si disinteressarono di questo continente che secondo loro era sprovvisto di qualsiasi potenziale economico.

 

 

 

 

Cook non fu della stessa opinione, e fu il primo europeo ad approdare l'Australia. Nel 1770, trovò un ancoraggio riparato in una baia paradisiaca che battezzò Botany Bay. E' nella stessa epoca che l'ansa di Sydney fu scoperta e fu battezzata Sydney Cove.

La dichiarazione d'indipendenza portò l'Inghilterra a cercare nuove terre. La Nuova Galles del Sud diventò allora un luogo di deportazione ideale.

Pian piano si sviluppò il commercio di lana e l'agricoltura. La richiesta di manodopera si fece sempre più grande. La deportazione di nuovi carcerati permise di rispondere a questa domanda crescente.

La gestione delle terre fu affidata agli ufficiali e ai soldati britannici.

Ai carcerati emancipati fu offerta la possibilità di rifarsi una vita libera. Il governo offrì loro prestiti interessanti al fine di poter acquistare delle terre.

In 1851, la febbre dell'oro cominciò.

Avventurieri da tutto il mondo arrivarono sul continente (cinesi, europei…).

Il governo britannico sospese finalmente la deportazione dei carcerati poiché in quel momento tutto il mondo sognava di andare in Australia. Andarvi non era più considerato un castigo.

L'Australia divenne una federazione di stati.

In seguito ad un litigio tra Melbourne e Sydney, Canberra divenne la capitale dello Stato Federale dell'Australia.

 

Politica:

L’Australia è una monarchia costituzionale: la Regina d'Australia (la Regina del Regno Unito) è il capo di stato ufficiale ed è rappresentato da un Governatore Generale. Il potere esecutivo viene esercitato da un gabinetto guidato dal primo ministro. Il primo ministro è quasi sempre il capo del partito di maggioranza nella Casa dei Rappresentanti. I membri della Casa dei Rappresentanti, sono eletti da collegi uninominali. La camera alta con 76 seggi è il Senato ed  è rappresentato da 12 senatori, la camera bassa con 150 seggi rappresenta il Parlamento bicamerale. Le elezioni di entrambe le camere si tengono ogni tre anni.

 

Stati:  L'Australia è divisa in sei stati. Gli stati sono: Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia Meridionale, Tasmania, Victoria e Australia Occidentale.

 

Territorio: Il  suo territorio è desertico o semi-desertico. Il 40% della superficie è coperto da dune di sabbia. Solo gli angoli a sud-est e sud-ovest hanno un clima temperato e un terreno moderatamente fertile. La parte nord dello stato ha un clima tropicale.. Anche se gran parte del continente è arido o semi-arido, nondimeno l'Australia comprende diversi tipi di habitat, dalle vette della barriera corallina alla foresta pluviale.

 

Flora e  fauna: Nel territorio desertico si trovano alcuni animali tipici australiani: il canguro, il diavolo orsino, il dingo, il koala e l'emù. Il paesaggio australiano presenta 4 tipi di vegetazione: il bush composto da eucalipti alti fino a 40 m, il malee formato da eucalipti non più alti di 5 m, la mulga è composta da piante acacie , infine lo scrub formato da cespugli bassi. Anche se gran parte del continente è arido o semi-arido, nondimeno l'Australia comprende diversi tipi di habitat, dalle vette della barriera corallina alla foresta pluviale.

 

Fiumi: Il fiume Molonglo  attraversa Canberra ed è stato imbrigliato in dighe per formare il lago sito nel centro cittadino. Il Molonglo affluisce nel Murrumbidgee a nord-ovest della città. Il fiume Queanbeyan confluisce nel Molonglo. Il Molonglo e il Murrumbidgee raccolgono le acque dei numerosi fiumi minori.

Economia:  L'Australia ha una prospera economia mista di stampo occidentale, con un reddito pro capite a livello delle quattro economie dominanti dell'Europa occidentale. Negli ultimi anni l'economia australiana ha fronteggiato la crisi globale con una crescita costante. La produzione crescente nell'economia domestica ha contrastato il calo globale, e la fiducia degli affari e dei consumatori è rimasta robusta. L'enfasi australiana sulle riforme è un altro dei fattori chiave dietro alla sua forza economica.

Popolazione: La maggior parte della popolazione australiana discende da immigranti del XIX e XX secolo, inizialmente e principalmente dal Regno Unito e dall'Irlanda ma successivamente anche da altre nazioni, soprattutto Italia, Grecia e nazioni asiatiche. I discendenti della popolazione originale, gli aborigeni australiani, compongono il 2,2% della popolazione, in base al censimento del 2001.

Lingua: L'inglese è la lingua parlata in Australia, anche se alcune delle comunità aborigene sopravvissute mantengono il loro linguaggio nativo, e un numero considerevole di immigrati di prima e seconda generazione sono bilingue. Le lingue più diffuse compreso l’inglese sono il cinese, l’italiano ed il croato.

Religione: Anche se la nazione è ampiamente secolare e sono pochi i praticanti, tre quarti degli australiani si dichiarano cristiani, principalmente cattolici o anglicani.

 

CANBERRA

Canberra è la capitale dell’Australia con la sua popolazione di circa 323.000 abitanti, è anche la maggiore città dell'entroterra australiano.

Si trova al confine settentrionale dell'Australia, a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne. La zona dove sorge fu scelta come sede della capitale nazionale nel 1908 e, come Brasilia e poche altre capitali del mondo, fu una città appositamente progettata per questo scopo. La struttura della città fu fortemente influenzata dal movimento delle "città-giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che hanno valso a Canberra il soprannome di "capitale del bush". Nonostante la sua crescita sia stata rallentata dalle due guerre mondiali e dalla Grande depressione economica del 1929, Canberra emerse come una città in pieno sviluppo dopo la seconda guerra mondiale.

Canberra è sede del Parlamento, dell'Alta Corte d'Australia e di numerose altre istituzioni governative. È anche sede di numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale. Il governo federale contribuisce alla maggior parte del prodotto interno lordo cittadino ed è il maggior datore di lavoro di Canberra. Canberra è anche meta di viaggi turistici nazionali ed internazionali. Prove archeologiche dimostrano che l'area di Canberra sia abitata da almeno 21.000 anni. Il nome "Canberra" deriva sia dal nome inglese della località Canberry che dalla parola Ngunnawal Kambera, che significa "luogo d'incontro". Il nome Ngunnawal sembra riferirsi al fatto che la zona ospitasse un corroboree, una cerimonia ricorrente, tenuta durante la migrazione stagionale degli Ngunnawal per festeggiare il transito primaverile degli sciami delle farfalle Bogong. L'esplorazione e la colonizzazione europea dell'area ebbero inizio attorno al 1820 e la regione fu interessata da quattro spedizioni esplorative tra il 1820 ed il 1824.

 

 

 

 

 Il primo insediamento europeo nell'area probabilmente risale al 1824, quando alcuni allevatori alle dipendenze di Joshua John Moore costruirono una fattoria su quella che oggi è nota come la penisola di Acton. Moore acquistò formalmente la fattoria nel 1826 e nominò la tenuta "Canberry". La popolazione europea crebbe lentamente durante il XIX secolo, mentre la popolazione nativa diminuiva, anche a causa del morbillo e della varicella. Nell'arco di cinquant'anni la popolazione indigena risultò quasi completamente assimilata nella cultura europea, anche attraverso matrimoni misti.

Il passaggio da area rurale del Nuovo Galles del Sud a capitale nazionale iniziò durante i dibattiti sulla costituzione della federazione australiana, nel tardo XIX secolo. Al termine di una lunga disputa che vedeva Sydney e Melbourne contrapposte. Il sito di Canberra fu scelto nel 1908 come risultato di un'indagine governativa. Il governo del Nuovo Galles del Sud cedette al governo federale l'area, che divenne il Federal Capital Territory, il primo gennaio del 1910; il governo federale indisse nell'anno successivo un concorso internazionale per la progettazione della città. Vinse il progetto di Griffin ed egli inizio i lavori.Il Canberra Day, l'anniversario della fondazione, è una pubblica festività regionale dell'Australia, e cade sul terzo lunedì di ogni mese di marzo. Il governo federale si insediò a Canberra il 9 maggio 1927. Lo sviluppo della città fu rallentato dalla depressione economica degli anni '30 e dalla seconda guerra mondiale. Lo sviluppo di Canberra prese ritmo dopo la seconda guerra mondiale, portando ad una crescita che superò le previsioni del progetto iniziale. Il 27 gennaio 1972 venne piantata in fondo alla scalinata del parlamento “la tenda dell'ambasciata aborigena", creata per dare attenzione ai diritti delle popolazioni native australiane ed alle questioni legate alla proprietà delle terre.

Nel dicembre del 1988,  fu concessa una totale autonomia attraverso una legge del parlamento che ne fece un'entità politica direttamente dipendente dalla corona britannica. Le prime elezioni regionali, tenutesi nel febbraio del 1989 portarono all'elezione di un'assemblea legislativa di 17 membri che si insediò l'11 maggio 1989.

Il 18 gennaio 2003 alcune zone di Canberra furono colpite da un incendio boschivo.

Il territorio di Canberra è sede di due grandi istituti superiori: la Australian National University ad Action  e la University of Canberra a Bruce. Canberra è sede di molti monumenti ed istituzioni nazionali quali: “Il memoriale di guerra”, la “biblioteca nazionale”, “ l’archivio” ed “il Museo Nazionale”. Inoltre molti edifici governativi federali sono aperti al pubblico, tra essi il parlamento, la corte suprema e la zecca nazionale australiana.

Canberra è gemellata con numerose città nel mondo, tra cui ricordiamo: Atlanta negli USA, Pechino in Cina, Dili a Timor Est, Nara in Giappone e Versailles in Francia.