Chi era Shinichi Suzuki?


Shinichi Suzuki, l'ideatore del metodo che porta il suo nome, è morto il 26 gennaio 1998 nella sua casa di Matsumoto, in Giappone. Fino alla fine della sua vita, all'età di 99 anni, Suzuki sembrò sempre giovane, pieno come era di energia, di gioia e di simpatia nei confronti di chiunque incontrasse.
Suzuki era nato il 17 ottobre 1898 a Nagoya, in Giappone. Era uno di dodici figli, il cui padre aveva un laboratorio per la costruzione di violini. Shinichi, con i suoi fratelli e sorelle, giocava vicino al laboratorio e vedeva costruire gli strumenti, ma da bambino non sembrava apprezzare quale meraviglioso suono possa uscire da un violino.
All'età di diciassette anni, Shinichi ascoltò una registrazione dell'Ave Maria di Schubert, suonata dal famoso violinista Mischa Elman. Fu sorpreso che un violino, al quale aveva sempre pensato come a una specie di giocattolo, potesse emettere un così bel suono! Decise allora di prendere un violino ed iniziare a suonarlo: ascoltava una registrazione e cercava di imitare quello che sentiva.
Pochi anni dopo prese delle lezioni da un maestro di Tokyo. All'età di 22 anni si trasferì in Germania, dove conobbe sua moglie Waltraud, e studiò con un famoso maestro, Karl Klinger. Dopo il matrimonio tornò in Giappone e iniziò ad insegnare il violino e a suonare in quartetto con i suoi fratelli.
Shinichi ha sempre amato i bambini, e cominciò ad interessarsi al loro insegnamento. Pensava che un bambino possa imparare la musica semplicemente come impara a parlare, incominciando molto piccolo ed ascoltando molta musica intorno a sé. Era convinto che ogni bambino avesse il talento per imparare, purché fosse guidato con amore dai genitori e dagli insegnanti. A quell'epoca, questa era un'idea insolita: tutti pensavano che il talento musicale fosso un dono riservato a pochissime persone.
Suzuki continuò per molti anni a lavorare sul suo metodo didattico: scelse la musica che poteva aiutare i bambini ad imparare, e compose molti pezzi egli stesso. I suoi allievi imparavano a suonare molto bene, e tutti erano ammirati del livello che raggiungevano. Molti insegnanti cominciarono ad andare in Giappone per imparare il suo metodo. Al di là dei risultati musicali, egli era convinto che ascoltare e suonare buona musica potesse aiutare i bambini a diventare persone migliori, e che questo avrebbe portato più pace in tutto il mondo.



Shinichi Suzuki all'età di 90 anni
Shinichi Suzuki durante una lezione