L'ANIPA - Associazione Nazionale Informatici della Pubblica Amministrazione - è stata costituita nel 1991, su iniziativa di alcuni dipendenti del Ministero del Tesoro, Grazia e Giustizia, Beni Culturali e Lavori Pubblici, perché all'interno delle Amministrazioni da anni operavano diverse categorie che avevano, e che hanno, acquisito una forte professionalità che andava, quindi, disciplinata e valorizzata. A tutt'oggi circa 2.000 informatici pubblici hanno aderito all'Associazione, indipendentemente dal profilo professionale rivestito. Nel tempo l'attività si è estesa alle aree professionali informatiche di tutte le Amministrazioni Centrali, degli Enti Locali, delle Unità Sanitarie Locali, del Parastato e della Scuola, raggiungendo anche l’ambiente dei professionisti privati.
 
 



L'A.N.I.P.A., Associazione Nazionale Informatici della Pubblica Amministrazione, partecipando al Congresso dell'AICA, tenutosi a Taormina dal 27 al 30 settembre, ha annunciato in quella sede la volontà di dare esecuzione ad un proprio progetto per lo sviluppo di software aperto nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Il progetto, denominato "SOFTWARE NOSTRUM" per enfatizzare il principio di libera partecipazione e coinvolgimento del maggior numero di persone, tipico dell'open-source, pone come obiettivo oltre quello di sviluppare procedure per le istituzioni anche l'ampliamento ed il miglioramento della cultura informatica in Italia. L'open-source, ovvero il software non coperto da brevetto, con codice leggibile e modificabile, è una realtà che si va affermando per le sue peculiari caratteristiche quali la sicurezza, la rapidità di sviluppo e l'indipendenza da case produttrici. L'ANIPA intende introdurlo anche nella Pubblica Amministrazione come sta avvenendo in altri paesi tra i quali Francia, Germania, Messico, Israele e Cina.