Universitŕ degli Studi della Tuscia
Il
Rettore

 

La Universidad de la Tuscia de Viterbo ha ortogado una beca para una tesis sobre la literatura boliviana. La beca está intitulada al escritor boliviano Néstor Taboada Terán.

 

DECRETO RETTORALE N. 1452 DEL 10.11.2000

SCADENZA 30 NOVEMBRE 2000

 

VISTA la delibera del 27.06.2000 con la quale il Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne ha approvato la proposta di istituire una borsa di studio, intitolata allo scrittore Néstor Taboada Terán, dell'importo di 400 $ USA, messi a disposizione dal Prof. Alessandro Finzi e destinata ad uno studente iscritto all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che intenda svolgere una tesi di laurea sugli aspetti critici e/o linguistici della letteratura boliviana;

VISTA la delibera del 18.07.2000 con la quale il Senato Accademico ha approvato l'istituzione della sopra descritta borsa di studio, autorizzando l'Ufficio competente ad emanare il bando di concorso secondo le indicazioni formulate nella delibera stessa,

VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne del 20.09.2000

D E C R E T A

Art. 1

E' indetto il concorso per l'attribuzione della borsa di studio intitolata allo scrittore Néstor Taboada Terán, dell'importo di 400 $ USA, destinata ad uno studente dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che intenda svolgere una tesi di laurea sugli aspetti critici e/o linguistici della letteratura boliviana.

Art. 2

Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che abbiano inserito nel piano di studio l'esame di "Lingue e letterature ispano-americane", almeno come seconda lingua, e che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 27/30 alla data di scadenza del bando di concorso. Sulla base della votazione saranno ammessi i primi dodici candidati.

Art. 3

La domanda di partecipazione al concorso, da redigere in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando, dovrà essere presentata o inviata all'Università degli Studi della Tuscia - Servizio Affari Generali (Rettorato), via San Giovanni Decollato n. 1 - 01100 Viterbo, entro 20 (venti) giorni dalla data di emanazione del presente bando di concorso. Nel caso farà fede il timbro a  data dell'Ufficio postale accettante.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti del concorso (specificando sempre il C.A.P. e il numero di telefono);
  • il corso di laurea e l'anno di corso a cui è iscritto;
  • la votazione media e quella dei singoli esami sostenuti;
  • i aver inserito nel piano di studi l'esame di "Lingue e letterature ispano-americane", almeno come seconda lingua;
  • di essere a conoscenza e di accettare tutte le condizioni contenute nel bando di concorso.

Non saranno prese in considerazione le domande che non contengano le dichiarazioni sopraindicate.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

Art. 4

La Commissione giudicatrice sarà nominata con Decreto Rettorale su proposta del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

La Commissione nomina al proprio interno il Presidente e il Segretario.

Art. 5

La Commissione dispone di un numero complessivo di 100 punti.

L'esame consiste in un colloquio inteso ad accertare la vivacità intellettuale, l'interesse per la materia, le basi culturali e l'attitudine a svolgere i compiti di ricerca per la preparazione della tesi di laurea di cui al precedente art. 1.

La data dell'esame colloquio sarà comunicata ai candidati tramite raccomandata con avviso di ricevimento inviata almeno 15 (quindici) giorni prima della data fissata per la prova. Per sostenere la prova i candidati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.

Al termine dei lavori la Commissione formula la graduatoria di merito che sarà affissa nel luogo ove si sono svolti i colloqui. La Commissione trasmette il verbale della prova di esame al Servizio Affari Generali.

Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Il candidato giudicato meritevole della borsa di studio verrà informato con lettera raccomandata.

Art. 6

La borsa di studio verrà conferita con Decreto Rettorale.

Essa verrà erogata in tranches il cui importo sarà concordato con lo studente secondo le esigenze che si manifesteranno nel corso dell'attività.

L'assegnatario potrà frequentare liberamente una biblioteca privata con oltre 100 volumi sulla materia. Nel caso che lo studente non svolga l'attività in programma che sarà liberamente convenuta alla luce della sua situazione curricolare o che dia prova di non possedere sufficiente attitudine all'attività prevista per la borsa di studio, esso sarà dichiarato decaduto con motivato provvedimento rettorale e la borsa di studio sarà assegnata al candidato che segue nella graduatoria di merito.

Art. 7

Il presente bando di concorso verrà affisso agli albi del Rettorato e delle strutture di Ateneo. Il bando di concorso e il fac-simile della domanda di ammissione saranno disponibili sul sito web dell'Ateneo http://www.unitus.it rubrica "Bandi e concorsi".

            Viterbo,

IL RETTORE

Prof. Marco Mancini


◄ Néstor Taboada Terán