MA HONG

 

 

Il Gran Maestro Ma Hong, il cui vero nome è Guo Min Kun è nato nel 1927 nella contea di Shen nella provincia dello Hebei.

Fa parte della 11a generazione di maestri del Tai Ji Quan stile Chen, consulente dell'associazione di arti militari di Shijiazhuang, presidente dell'associazione ricerche sul Tai Ji stile Chen di Shijiazhuang, principale istruttore del comitato ricerche sul Tai Ji Quan della provincia dello Jiang Xi, vicesegretario generale della contea di nella provincia dello Henan (Chenjiagou).

Nel congresso del comitato internazionale dell'organizzazione del Tai Ji Quan, è stato scelto dalla giuria quale uno dei migliori tredici maestri viventi.

L'associazione nazionale cinese per lo sport e le arti marziali gli ha conferito il titolo di Gran Maestro di 7° grado.

Nel 1948 dopo la laurea, si ammalò a causa del duro lavoro di studio e d'editoria al quale era sottoposto.

Gli fu consigliata la pratica del Tai Ji Quan da conoscenti allo scopo di recuperare lo stato di salute.

Dopo diversi anni di pratica si riprese completamente e nel 1972 si recò a Pechino per studiare come allievo di Chen Zhao Kui (maestro della 10a generazione).

Concentrandosi sullo studio e sulla pratica ebbe successo e raggiunse un alto livello nelle cinque essenze del Tai Ji stile Chen. Prese parte a numerosi tornei e competizioni ai quali conseguì ottimi risultati.

Nel 1982 Ma Hong creò il "comitato di ricerche Tai Ji Quan stile Chen" e curò la pubblicazione del giornale "ricerche sul Tai Ji Quan stile Chen".

Il Maestro Ma Hong ha fondato più di 100 centri di studio del Tai Ji tradizionale ed ha instaurato corrispondenza con 50 contee in tutta la Cina allo scopo di favorire una diffusione ed uno scambio delle ricerche compiute. Inoltre è stato invitato come relatore sull'argomento del Tai Ji stile Chen negli U.S.A., allo scopo di diffondere maggiormente la scuola tradizionale si è recato in diversi paesi quali U.S.A., Canada, Nuova Zelanda, Italia (1996) e Malesia.

Ma Hong ha pubblicato oltre trenta tesi su riviste nazionali, alcune delle quali pubblicate anche su riviste estere. Tra queste evidenziamo " Insegnamenti segreti di nei gong (lavoro interiore dell'energia) del Tai Ji stile Chen", e "Sessione completa sulla tecnica e la teoria degli esercizi e degli attacchi del Tai Ji stile Chen".

Il Maestro Ma ha realizzato una serie di video i quali sono stati diffusi in oltre 20 province cinesi, regioni autonome e sette nazioni diverse.

Sono disponibili videocassette (in cinese) realizzati dal Maestro sul metodo di esecuzione la pratica e la teoria del Tai Ji Quan.

Il Maestro Ma ad oggi continua a diffondere il Tai Ji insegnando in molte province cinesi, tra i suoi collaboratori si è distinto il Maestro Yang Hefa ora suo braccio destro e futuro successore.

 

 

Yang Hefa  

 

 


Ma Hong al parco insegna la forma "Pao Chui"

 


Ma Hong in un'applicazione Tai ji

 


I Maestri Ma Hong e Yang Hefa