Homepage Girodivite 70 / gennaio 2001


Sommario del n° 70, gennaio 2001, di GirodiVite

IL FUTURO E' PASSATO. BUON ANNO VECCHIO A TUTTI!

Lisa Simpson suona il sax - Immagine gif animata


Questo numero di Girodivite è dedicato al comico italiano Bobo Craxi.


Tocca a noi / di Stefano Benni: l'editoriale all'indomani della bomba al Manifesto.
La parola che uccide: il 5 gennaio 1984 Pippo Fava fu ucciso. Abbiamo chiesto a Pina La Villa un intervento su quelle vicende e sulla storia della rivista "I Siciliani".
Satira e potere: i banner anti-Berlusconi da sberleffo a uso del potere.
L'uranio intelligente.

Il vertice ONU "anticrimine" a Palermo: le nostre interviste a Rita Borsellino, Giancarlo Caselli, Guido Lo Forte, Niki Vendola, Peppe Lumia, don Luigi Ciotti / a cura di Rocco Rossitto.
Appello del centro sociale AURO di Catania: Girodivite aderisce, contro l'attacco della giunta di centro-destra di Catania.
Musica: El pueblo unido... nell'ultimo cd dei 99 Posse.

Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé.

Come lo scorso anno, vi inviamo, aggiornati, i nostri auguri. Buon 5761 dell'era ebraica, buon 5103 dell'era induista, buon 2544 dell'era buddhista, buon 2001 dell'era cristiana, buon 1421 dell'era musulmana, buon 157 dell'era baha'i, buon 21° anno dell'era Pujol (su suggerimento di Patrizio, che ringraziamo) Buon anno a quasi tutti.. a chi scrive e legge i libri di storia, pessimo anno a chi li vuol bruciare. Buon anno a Vitalliano Ravagli e ai "senza nome", a don Vitaliano della Sala e ai "senza volto", alle tute bianche e alle tute blu. Buon anno soprattutto ai mezzi di informazione libera che rischiano di sparire (o di esplodere) nel 2001: senza di loro saremmo (saremo?) meno liberi tutti noi. Buon anno quindi al Manifesto, e buona fortuna alla nuova serie di Zero in condotta (questa è solo per bolognesi). Simona Urso - Carmelo Adagio

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


Giro di Vite e di speranza eppur si muove qualcosa... di Michele Mutandari
Non credevo ai miei occhi quando ho letto che a Sanremo andrà un compositore minimalista del livello di Cosmo Messina, ma la notizia che più mi ha colpito è stata quella riguardante il pezzo che l'artista presenterà all'Ariston, ovvero Giro di Vite. Il coraggio e l'audacia invidiabile di questo personaggio non potevano che meritare uno spazio nel numero di gennaio 2001 di Giro di Vite.
Vi segnalo che Cosmo Messina suonerà martedì 27 febbraio come super ospite, sarà accompagnato dai Sardonici Bonsai, che i più attempati tra noi ricorderanno, e presenterà anche un pezzo in anteprima.


Noi ricordiamo / Il 5 gennaio fu ucciso a Catania Pippo Fava. Un giornalista, uno scrittore, uno di quelli in Sicilia che volevano vedere (e denunciare) l'esistenza della mafia. Per noi il nuovo anno vuole aprirsi nel dubbio - le mafie, la criminalità, sono davvero state sconfitte? -. Pippo Fava scriveva contro i "quattro cavalieri". Oggi Catania è di nuovo nelle mani dei figli di quei potenti di allora. Noi che invece siamo figli di un'altra storia - quella di Fava, di Pio La Torre, del movimento contro i missili a Comiso, delle lotte bracciantili, le occupazioni delle scuole nel 68 e negli anni Ottanta, noi ricordiamo. Con l'augurio di un anno che sia nuovo davvero...


...e questo e' tutto e non è che già basti / ma forse vi dirà che esisto ancora

(Bertolt)


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

 


Segnalazioni:
"la fabbrica dell'infelicità ideologia della new economy ed emergere del cognitariato" questo qua è il titolo di un libro che deriveapprodi manda in libreria all'inizio di febbraio. il movimento globale_antiglobale, la grande compassione e la vacuità, new economy e ideologia della felicità, funkybusines semiokapitale e cognitariaat, frattalizzazione del mercato finanziario formiche cicale e così via (thanksto:franco berardi)

Segnalazioni riviste online: la rivista si chiama "MOSAICO MAGAZINE" ed è ospite del sito WWW.AZETAWEB.COM - si tratta di una rivista sarda, con poesie racconti e un piccolo archivio fotografico. Buon millennio!!

Collegatevi a "minimo storico", rivista on-line di ricerche su storia, religione e politica, aggiornata mensilmente. Url: http://www.comune.bologna.it/iperbole/assminsto/

Mailing-list: Giromail

Sul web si moltiplicano le mailing-list. Un modo più diretto e coinvolgente che permette alle comunità di interagire e scambiarsi informazioni. Anche Girodivite ha la sua mailing-list - per iscriversi vai in homepage - attivata lo scorso anno, coinvolge quasi 2 mila amici.


Released online: January, 2001© Giro di Vite, 1994-2001 - E-mail: girodivite@freeweb.org

Vai a inizio paginaVai alla Homepage