Targhe provvisorie per motociclette

Targa provvisoria Le targhe provvisorie sono fatte di carta e in passato, quando era necessario attendere molto tempo prima di avere una targa regolare, erano spesso utilizzate in luogo di queste: oggi, invece, le targhe vengono rilasciate in tempi brevi e, dunque, il loro uso è limitato soprattutto ai veicoli storici che non sono immatricolati e necessitano di una targa per qualche manifestazione.

Le targhe temporanee per motocicletta sono state introdotte, per quanto ne so, nel 1959 e, come anche le targhe provvisorie per auto, da allora non hanno più subito modifiche. Il loro formato è assolutamente identico a quello per auto, con un numero di 5 cifre con eventuali zeri iniziali sulla prima riga, e un codice di tipo A0 sulla seconda: la lettera individua la regione e il numero la provincia, come è possibile controllare nella tabella.

Le piccole scritte a penna nell'angolo in basso a destra non fanno parte della targa, ma sono state fatte dal suo possessore che ha usato la targa come un bloc-notes!!

Voglio ringraziare moltissimo Giancarlo Raposo per questa fotografia che mi ha messo a disposizione.




Home
Targhe a Roma by Michele Berionne