I   l Collettivo Teatraperto, giovedì 27 Agosto 1998 ore 21:00 ad Oria (prov. Di Brindisi) nell'ambito della rassegna Teatro Estate, ha rappresentato lo spettacolo "Otello -  La gelosia è un mostro costruito da se stesso".

Drammaturgia e regia di Vittorio Cosentino;

Aiuto regista: Alessandro Occhipinti

Ricerca costumi: Porziana Catalano

Attori: Vittorio Cosentino, Alessandro Occhipinti, Fabio Rutigliano, Serena Barracane, Valeria Contino, Mariella Foggetti, Rosanna Leonigro, Vincenzo Coledan, Carlo Picca, Mariella Di Battista, Porziana Catalano.

L'Otello è la continuazione naturale dello sviluppo drammaturgico iniziato nel '94 con lo spettacolo "Lavori in corso", continuato negli anni successivi con "Giulio Cesare" e lo spettacolo "Oggi come Ieri".
L'Otello è il dramma della parola. La parola può cadere e può prendere corpo. Il regista Iago, attraverso un assunto parolaio: "l'infedeltà", costruisce una tragedia che coinvolgerà, a parole tutti. La gelosia, queste bestia dagli occhi verdi, nasce e viene sviluppato in ognuno di noi.
Attraverso il teatro ogni attore rende percepibile nel momento presente la parola, che diventa sostanza, sentimento. Attraverso la parola si riesce a scavare, con il gioco del teatro in ognuno di noi, i luoghi della memoria rimossi e dimenticati.
Il teatro è l'arte che ad occhio nudo fa vedere l'invisibile per il fatto che l'azione teatrale si consuma nell'attimo irripetibile dell'evento scenico.