Joseph Theatrum

La Joseph Theatrum di Capoterra inizia la propria attività nel 1985, con il proposito di ricercare, conservare e divulgare, attraverso l'esperienza del teatro dialettale, idiomi, detti, proverbi, modus vivendi di quel mondo rurale il cui passato, non tanto remoto è insieme memoria, storia, tradizione.
Nel corso di questi anni sono state prodotte e rappresentate nelle varie manifestazioni cui la Joseph Theatrum ha partecipato (circuiti scolastici, provinciali, rassegne, feste patronali) opere inedite di cui è autore il regista della compagnia Franco Bayre.
Prerogativa di queste opere è una comicità non fine a se stessa ma miscelata ad ammonimenti, a "piccole lezioni di vita", che sfocia in una proposta di teatro già peculiare del teatro latino (castigat ridendo mores), tendente, senza prescindere dal sorriso, dalla ilarità, da burla e situazioni comico-grottesche, ingredienti base della commedia, a provocare nello spettatore una riflessione su temi universali.
La Joseph Theatrum, nata dall'incontro di una ventina di persone accomunate, oltre che da vincoli di amicizia, dalla passione per il teatro, è un gruppo che, per diletto proprio e altrui, propone un teatro scevro da ambizioni professionistiche, in cui però viene profuso il massimo impegno per offrire allo spettatore uno spazio di serena, spensierata ed allegra riflessione.
I giudizi positivi della stampa e della critica hanno evidenziato, a più riprese, la bontà del prodotto "Joseph Teatrum" per la genuinità, originalità e stretta connessione con la realtà culturale sarda.

Franco Bayre

1999 ecco i componenti della compagnia teatrale joseph theatrum di Capoterra

Home Page    Le Opere      Indirizzi