Home Su Eventi Madonie Promozione giovani Audizioni Concorso di critica Selezione di progetti Corsi

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER GIOVANI ATTORI


Teatro libero/Incontroazione, Stabile d’innovazione della Sicilia, istituisce un Corso di perfezionamento per giovani attori per l’anno 2003-2004.
Il Corso è diretto da Lia Chiappara e si avvale della partecipazione di attori e registi professionisti italiani ed esteri, testimoni ed artefici di un modo di fare e di intendere il teatro che ponga al suo centro l’uomo.
Gli incontri con gli allievi si svolgeranno fra ottobre 2003 e giugno 2004, per un totale di circa 200 ore equamente distribuiti in tale arco temporale.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 settembre 2003, corredata da curriculum vitae, foto di scena, eventuale documentazione che attesti la situazione ENPALS del partecipante, certificato di sana e robusta costituzione fisica e lettera motivata di partecipazione.
Sulla base della documentazione presentata e di un’eventuale audizione, la direzione artistica del teatro libero selezionerà dodici allievi che prenderanno parte al Corso e che, alla fine del compiuto percorso formativo, saranno impegnati in una dimostrazione pubblica del lavoro, con regolare contratto di prestazione d’opera.

Non è prevista alcuna quota di iscrizione.

Il programma completo del Corso e gli orari delle lezioni saranno comunicati in occasione della prima lezione.

   L’uomo ed il teatro. Non un binomio autonomamente concepito, i cui elementi stiano appesi ad una condizione di consolatorio isolamento. Ma un lavoro sull’uomo e sull’attore che acquisisca l’esperienza dell’ascoltare e dell’ascoltarsi.
   E’ così che Teatro Libero ha elaborato una didattica ed una pratica quotidiana che pone al centro della sua ricerca e della formazione l’ “attore creativo”, in grado di “vibrare” come uomo e di “far vibrare” gli altri uomini. Ciascuno in grado di “portare del suo” in un lavoro d’ensemble in cui l’ ”essere tutti uguali” non si immiserisca in una piatta omologazione livellatrice.
   Un teatro che rifugga dai “generi” e dalle “etichette” in una prospettiva di originalità tanto più consapevole quanto più permeata di un solido ed acquisito “sguardo” storico sul teatro, le sue forme, le sue articolazioni, i suoi protagonisti ”artefici”, rintracciando il significato di un ruolo attivo anche negli spettatori, troppo spesso e frettolosamente relegati nelle anguste nicchie dell’osservazione. E dove i territori dell’aprirsi a sé e all’altro siano esplorati con l’esaltante esperienza del vivere ed intendere il diverso, per conservarsi nel proprio essere ed arricchirlo. Con tutte quelle rivendicazioni di libertà ed appartenenza, coerenza ed impegno nella ricerca sull’uomo e per l’uomo, proprie di teatro libero. E che questo Corso di perfezionamento per giovani attori intende ri-tracciare e ripercorrere.

 

   The Teatro Libero Palermo/Incontraozione has organised a course for young actors. Lessons shall be held by Lia Chiappara with the participation of professional actors and directors both Italian and foreign, testimonies and authors of a way of doing theatre that poses man at the centre.
The meetings will be held from October 2003 to June 2004, for a total of 200 hours.
 

Teatro stabile d’innovazione della Sicilia - onlus
TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE PALERMO
Persona giuridica di diritto privato
Città di Palermo
Assessorato alla Cultura

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it