Home Su Benvenuti Serale Discenallecinque Mattutino Abbonamenti

UN’ISOLA DI TEATRO per l’infanzia e la gioventù
 

   Al pubblico di domani
 

   Sin dalle proprie origini il Teatro Libero/Incontroazione ha dedicato molta attenzione al teatro-ragazzi con spettacoli, animazione, convegni e seminari. Dopo una breve pausa di riflessione, ormai da più di dieci anni, parallelamente alla propria progettualità per il pubblico adulto, dedica molta attenzione alla promozione del teatro per i ragazzi ed i giovani, non solo con un cartellone di spettacoli di teatro e di danza prodotti dal Teatro Libero e da altre compagnie professionali specializzate nel settore, ma pure con laboratori e seminari destinati ai giovani e agli insegnanti. Un isola di teatro è il titolo di questo progetto, perché è soprattutto la nostra isola di teatro, cioè la nostra idea, quella che vogliamo far conoscere ai ragazzi. In quest’isola c’è ancora voglia di impegno, di creare e di stupire, ma c’è pure molta voglia di “rispetto” per i più giovani, in un mondo in cui sempre più la violenza e l’imbarbarimento prendono il sopravvento. “Rispetto” per l’intelligenza del pubblico, che si concretizza proponendo spettacoli creati proprio pensando alle differenti fasce d’età, ma anche con temi che suscitano il loro interesse.
Il progetto si articola con spettacoli destinati ai ragazzi nel corso del mattino al Teatro Libero, ma anche con spettacoli proposti la domenica pomeriggio per il pubblico delle famiglie, che è invitato a ri/scoprire la possibilità di partecipare al rito del teatro, adulti e ragazzi insieme.
Abbiamo la presunzione di affermare che nella dimensione del Teatro Libero i ragazzi, mai più di 130 unità, possono “scoprire” il teatro, vivendo un’esperienza, in relazione agli artisti, in un clima di grande complicità. Certamente l’impegno produttivo ed organizzativo è per noi notevole, ma questa è la vocazione e l’identità del nostro lavoro. Ancora una volta l’idea del Teatro Libero è quella di far incontrare gli uomini per divertirsi e pensare.
Beno Mazzone e Lia Chiappara

 

 Since its beginning Teatro Libero/Incontroazione has dedicated much attention to youngsters with shows, conventions and seminars. For ten years now, along with the programming for an adult audience, we have promoted a theatre for youngsters, not only theatre and dance shows produced by Teatro Libero and other professional companies but also workshops and seminars for youngsters and teachers. Un isola di teatro is the name of this project, because it is above all our island of theatre, our idea that we want youngsters to know. On this island there is still a desire to create and amaze and to “respect” youngsters in a world in which violence and decline prevail. “Respect” for the audience’s intelligence, that is done by proposing shows created keeping in mind the different ages and also with themes of interest.
The project has morning shows at the Teatro Libero, and also on Sundays for families. We like to think that in the dimension of the Teatro Libero, youngsters can “discover” theatre, living an experience in relation with the artists, in an atmosphere of complicity. Of course the organizing and producing is hard work but this is our vocation and the identity of our work. Once again our idea is to make people meet to enjoy themselves and think.
 

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it