Home Cartellone serale Un'isola di teatro Abbonamenti Scheda storica Produzioni e Tournée Promozione Edizioni

Stagione 2003 - 2004

calendario mensile

Al pubblico del Teatro Libero


   Un’idea del teatro si è perduta. Nella misura in cui il teatro si limita a farci penetrare nell’intimità di qualche fantoccio, e a trasformare lo spettatore in un voyeur, è logico che l’élite lo abbandoni e che le masse vadano a cercare nel cinema, nella rivista e nel circo soddisfazioni violente, capaci di non deluderlo. Al punto di logoramento cui è giunta la nostra sensibilità, è evidente che abbiamo bisogno di un teatro che ci svegli: nervi e cuore. (A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, 1933)

 

   Con questa citazione attualissima, presentiamo la 36° stagione internazionale (un incontroazione dilatato nel tempo) che prosegue il proprio lavoro creativo sul tema “essere e le differenze” con teatro, danza, musica.
Diverse generazioni di giovani si sono informati e formati nel cantiere sempre aperto del Teatro Libero, dove l’internazionalità non è mai stata una peculiarità di mercato, ma una esigenza di incontro e di confronto.
Il punto di partenza è: esiste “essere” senza differenze e viceversa? In quale rapporto stanno? Ogni singola realtà è portatrice di una entità? L’esistenza si manifesta nel confronto con le diverse realtà? Il ruolo del teatro non è provocarci? e provocare il confronto tra noi ed il diverso per esistere?
Mai come oggi il teatro d’arte subisce gli effetti di una concezione puramente capitalistica, lo spazio di chi vuole esprimere una propria visione del mondo è sempre più marginale e ridotto. Da qui l’esigenza di un confronto con le “realtà” più diversificate, per contenuti e forme. Un confronto che non si articolerà solo con le nuove creazioni del Teatro Libero, ma anche con gli spettacoli ospiti ed opererà per fare interagire dialetticamente le dimensioni dell’essere con le dimensioni delle differenze.
Teatro Libero-Incontroazione rappresenta una identità coerente che ha sempre evitato le mode e ha fatto affidamento solo sulle proprie capacità operative, glissando la logica di appartenenza e di clientela, che determina sempre più il sistema teatrale nazionale.
Quattro calendari caratterizzano questa 36°stagione: il primo serale destinato al pubblico affezionato del Libero e tre per il progetto Un’isola di teatro: il primo per l’infanzia, discenallecinque, la domenica, il secondo per la gioventù, la sera con un cartellone di classici/contemporanei, il terzo mattutino per le scuole, dalle materne alle superiori.
Inoltre prosegue la programmazione di una rete di teatri comunali in Provincia di Palermo, dal Teatro di San Mauro Castelverde a quello di Petralia Sottana e, per ultimo, il Teatro Comunale di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
Palermo 1 settembre 2003


 

   With this well known quote we want to present the 36th international theatre season, that continues its creative work on the theme of “ being and differences”, with theatre, dance and music. Different generations of youngsters have been formed and informed in the always open workshop of Teatro Libero, where the internationality has never been a peculiarity of the market, but an need of encounters and confrontations. The starting point is: does there exist a “being” without differences and vice-versa? In which relation are they? Is every single reality bearer of an entity? Does existence manifest itself with different realities? Isn’t theatre’s role to provoke us? And provoke confrontation between us and the different to exist? Never like today has theatre art undergone the effects of a purely capitalistic conception, the space of those who want to express their own vision of the world is always more marginal and reduced. From here the need of a confrontation with diverse “realities”, for content and forms. A confrontation that shall organised not only with the new creations of the Teatro Libero but also with guest shows and that shall operate to make the dimensions of the being with the dimensions of the differences dialectically interact. Teatro Libero Incontroazione represents a coherent entity that has always avoided fashions and that has depended on its own operative capacities, avoiding the logics of belonging an of clientele, that determines more and more the national theatre system. Four theatre bills characterise this 36th season: the evening one for Teatro Libero’s fond audience, three for the project Un isola di teatro: the first one for children discenallecinque, On Sundays, the second one for youngsters, in the evening with a classical and contemporary bill, the third one, with matinees for children from kindergarten to high school. Besides, we shall continue with the programming for a net of theatres in the province of Palermo, from the theatre of San Mauro Castelverde to that of Petralia Sottana and of Sambuca di Sicilia, in the province of Agrigento.

 


Beno Mazzone e Lia Chiappara
direzione artistica
Giacoma Chiappara
direzione organizzativa

Vincenzo Pinello
comunicazione e relazioni con il pubblico
Giovanna Puccio
relazioni con il pubblico
Katia Tamburello
promozione/scuole
Gianfranco Mancuso
coordinatore tecnico
Gabriella Caruso
servizi amministrativi
Frances Lampasi
traduzioni in inglese
 

 

Dipartimento dello Spettacolo

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione Siciliana

Assessorato Beni Culturali e Ambientali e P.I.

  Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura

Ente Teatrale Italiano

The British Council

Provincia Regionale di Palermo

Assessorato Turismo e Spettacolo

 

Comune di San Mauro – Comune di Petralia Sottana

 Comune di Sambuca di Sicilia – Parco delle Madonie

top

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it