Sorry, your browser doesn't support Java(tm).          

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

 

Glossario
Per avere la certezza di comunicare in modo chiaro in tutto il mondo.
TECKNANIENE vi offre una guida sui termini tecnici più utilizzati nel mondo della telefonia.

Bluetooth 
Sistema di trasmissione dei dati fra cellulari o dispositivi portatili che utilizza le onde radio invece degli infrarossi come l' IrDA. Diventerà il più diffuso standard di trasmissione tra auricolare e cellulare rispetto alla connessione via cavo.
Cavo seriale (RS232) 
Cavetto tramite il quale è possibile collegare il proprio terminale mobile al PC tramite la porta seriale RS232.

Chat Board
Piccola tastiera realizzata da Ericsson, da collegare al cellulare per favorire la scrittura di SMS e la connessione ad Internet con terminali W@P. 

CLIP (Callling Line Identification Presentation)
Permette di identificare il numero del chiamante.

CLIR (Calling Line Identification Restriction)
Opzione per impedire a chi chiami di vedere il tuo numero di telefono.

DECT (Digital Enhanced Cordless Telecomunication)
E' lo standard europeo per i sistemi cordless digitali. Utilizzano la frequenza dei 1800 MHz, 120 canali.

Dual Band 
Dual Band - identifica i telefoni cellulari in grado di operare indistintamente alla frequenza GSM tradizionale di 900 mhz che a quella DCS di 1800 mhz.

EFR (Enchanced Full Rate)
Sistema che consente al telefono di riprodurre la voce in maniera più accurata e fedele.
Per poter funzionare deve essere supportata dal gestore della rete e comunque comporta un incremento nei consumi del telefono di circa il 5%.

EMS (Enhanced Message Service)
Permette di inviare all'interno di un messaggio SMS immagini e brevi melodie a tutti i cellulari che supportano la medesima funzionalità.

E-Tacs (Extended Total Access Communications System)
E-Tacs (o più comunemente Tacs) è lo standard internazionale utilizzato dai telefoni analogici. Sono state aggiunte ulteriori frequenze per aumentare la capacità di rete.

GAP (Generic Access Profile)
Assicura la compatibilità e la connessione di prodotti DECT immessi sul mercato da differenti case costruttrici.

GPRS
E' un nuovo servizio standard supportato dal GSM che permette di trasmettere i dati ad una velocità dieci volte superiore a quella attualmente consentita dai telefoni GSM. Consentirà di utilizzare i servizzi W@P pagando solo la quantità di informazioni consultate.

GSM (Global System for Mobile Communications)
Standard internazionale per la telefonia cellulare digitale, che garantisce la compatibilità tra i vari operatori di reti. La rete GSM ricopre la maggior parte dei Paesi europei e molte altre parti del mondo.

HR (Half Rate)
L'Half Rate è un sistema in grado di fornire una minore qualità del suono rispetto all' EFR, ma consente al gestore di rete di concentrare più chiamate sulla rete stessa e un risparmio sui consumi del telefono cellulare rispetto al sistema EFR.

HSCSD (High Speed Circuit Switched Data)
Sistema per il trasferimento dati a commutazione a circuito, evoluzione quindi del GSM per offrire una maggiore velocità alla trasmissione dei dati.

IrDA (Infrared Data Association)
E' lo standard per la trasmissione di informazioni e la comunicazione fra dispositivi elettronici mediante un collegamento a raggi infrarossi.
Vedi porta Infrarossi. 

i-Timmy
i-TIMMY è una piattaforma di servizi interattivi che offre, in una soluzione integrata, il WAP, la tecnologia Sim Tool Kit, le informazioni in voce e tutte le applicazioni UNI.TIM nella loro versione più evoluta.

Jog-Dial 
L'esclusiva rotellina inventata da Sony per consentire una facile navigazione del menu anche con una sola mano.

Multimedia Messaging Service
Nuova piattaforma tecnologica "Multimedia Services" i Servizi offerti, innovativi e all'avanguardia, di messagistica multimediale che consente la creazione di messaggi contenenti una combinazione di testo, immagini, suoni, melodie e filmati. Possono essere spediti ad un qualunque cellulare compatibile .
Si differenziano dagli EMS per la maggiore complessità e per la migliore accuratezza. Si prevede saranno uno dei servizi base della terza generazione della telefonia mobile.

Paging (cerca persone)
Funzione utilizzata nei Cordless, è consente di rintracciare il ricevitore attraverso un segnale acustico e luminoso. Il segnale viene inviato premendo un tasto sulla base.

Plug-In 
Versione della Carta SIM in versione francobollo. I costruttori tendono ad adottarla facilmente.

Porta Infrarossi
Consente al cellulare di comunicare con qualsiasi Pc, dotato a sua volta di porta infrarossi, senza l'ausilio del cavo di connessione.
Vedi IrDA.

Roaming
Roaming definisce la funzione del sistema GSM che permette a un utente di recarsi all'estero e di usare la rete GSM del Paese ospitante con il proprio telefono.

SIM (Subscriber Identity Module)
Modulo identificativo Abbonato - è la carta intelligente inserita in ogni telefono GSM e contiene i protocolli di connessione alle linee del gestore telefonico, i dati personali dell' abbonato, i messaggi SMS e la rubrica telefonica. La scheda può essere estratta ed inserita in qualsiasi altro apparecchio GSM

SIM Application Toolkit
Sistema che rende possibile l'attivazione in modo dinamico di nuove opzioni da parte del gestore. Per l'utilizzo del SIM Application Toolkit è necessario che il gestore preveda questa opzione e che il telefono sia compatibile. Le nuove opzioni possono essere implementate dal gestore in modo automatico in qualsiasi istante, nessuna modifica è necessaria al telefono o alla SIM Card.

SIM Card
Può essere in formato ISO (delle dimensioni standard di una carta di credito) oppure mini, detta anche plug-in. [Vedi anche SIM].

SMS (Short Message Service)
Servizio messaggi brevi - permette di inviare o ricevere messaggi di 160 caratteri tramite i telefoni cellulari che supportano questa funzione.

SMS Flash
Un sms flash è un sms il cui testo viene immediatamente visualizzato sul display del telefonino del destinatario. Può essere letto una sola volta in quanto non viene memorizzato all'interno del cellulare stesso.

Stand-By
Numero massimo di ore durante le quali una batteria nuova e totalmente carica garantisce la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate.

Super Power 32K
E' la nuova SIM card di TIM per telefoni GSM che estende la capacità di memoria delle attuali SIM da 8k a 16k e contiene un menù di comandi già programmato per l'accesso diretto ai servizi a valore aggiunto. 

Sync ML
Il sistema Sync ML permette la sincronizzare i dati in remoto via WAP, e possibile collegarsi al computer e prelevare i dati dallo stesso.

T9 
E' una tecnologia inteliggente impiegata durante la digitalizzazione dei caratteri alfanumerici della tastiera che consente di ridurre drasticamente i tempi "capendo" il senso di quanto si sta scrivendo.
Trasmissione dati e fax 
Possibilità di collegare un telefonino ad un personal computer. Funziona esattamente come una linea fissa e quindi permettono di spedire file verso altri computer o accedere a Internet tramite il proprio provider.

UMTS
Nuovo Standard di telefonia mobile in fase di definizione per i sistemi cellulari di terza generazione in grado di trasmettere enormi quantità di dati, in modo da supportare molti servizzi innovativi e multimediali.

Vibracall (Selezione di chiamata con vibrazione)
Il telefono, invece di squillare, vibra in modo discreto e silenzioso.

Voice Comand (Comandi Vocale)
Funzione che permette di utilizzare alcune funzioni del cellulare direttamente con comandi vocali.

Voice Dial (Selezione vocale)
Funzione che permette la composizione vocale del numero telefonico memorizzato preventivamente registrato.

Voice Memo (Voice Note)
Funzione che permette di utilizzare il cellulare come un piccolo registratore per annotare appunti, numeri di telefono, idee.

Wallet
E' un servizio Web che semplifica le operazioni di accesso ai siti Web e l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico, e dedicato esclusivamente agli acquisti ("Acquisti immediati di Passport").

WAP (Wireless Application Protocol)
WAP è lo standard di comunicazione globale fra i telefoni cellulari ed Internet. La tecnologia WAP permette agli utenti di telefoni cellulari di accedere ad alcuni servizi Internet senza l'ausilio di un Pc.


© Copyright 2002 Tecknaniene - Tutti i diritti riservati

Home - Chi siamoE-mail
 - Cellulari - Accessori - Offerte

Browsers consigliati: Internet Explorer & Netscape 4.0 o successivi
Risoluzioni consigliate:  1024 x 768