HOME PAGE COMMENTI ISO 9001 COSA è L'AZOBE' BARRIERE ANTIRUMORE ARMAMENTO FERROVIARIO PALI PER AGRICULTURA OPERE LIGNEE



IL LEGNO AZOBE' PER USO FERROVIARIO

L'AZOBE' per le sue caratteristiche fisiche e meccaniche, viene posto in concorrenza più che con altri legni, con il ferro ed il cemento, presentando il vantaggio rispetto al ferro di non necessitare di alcuna manutenzione dopo la sua posa in opera, essendo inattaccabile da agenti chimici e atmosferici, e non temendo, a differenza del cemento, gli urti ed il gelo; viene usato in strutture esposte alle intemperie e sottoposte a sollecitazioni elevate.

I vantaggi di impiego dell'AZOBE' in questo settore, sono sempre più ampiamente riconosciuti, talchè il consumo nel mercato italiano è in via di continua espansione.

Caratteristiche Fisico-Meccaniche di alcuni legni

    CARATTERISTICHE MECCANICHE
Legno Massa volumica a U=12% Resistenza a compressione assiale Resistenza a flessione Modulo di elasticità a flessione
  Kg/m 3 Kp/cm 2 Kp/cm 2 Kp/cm 2
AZOBE' 1050 1050 2250 170.000
Farnia-Rovere 820 620 1100 128.000
Castagno 580 520 1100 116.000
Robinia 750 710 1400 130.000
Carpino 820 490 1360 128.000
Leccio 960 540 1100  

Durabilità - (Indagine effettuata dalle dott.sse E. Orlandi e A. Gambetta dell'Istituto del Legno di Firenze).

Il legno AZOBE' è una latifoglia di alto fusto che nasce nelle regioni equatoriali e prevalentemente in Costa D'Avorio - Camerun - Guinea - Gabon e Nigeria.
La denominazione scientifica dell'Azobè è Lophira Alata / Lophira Procera.

L'Azobè è differenziato, con stretto alburno (parte esterna del tronco roseo o bruniccio) e durame (parte interna del tronco da rosso a violaceo).
Di tessitura forte e grossolana e di fibratura spesso intrecciata che ne caratterizza e ne evidenzia l'enorme robustezza.

Il peso specifico per merce fresca è di circa 1300 Kg per metrocubo.

Le caratteristiche dell'Azobè di resistenza meccanica sono molto elevate; il durame è di lunga conservazione anche in ambienti umidi, la resistenza alle teredini è elevta.

Le prove eseguite dal "Centre Technique Forestier Tropical" confermano che l'Azobè deve essere considerato come un legno praticamente immarcescibile, di lunghissima durata, resistente ad urti, con grande prova di elasticità e di potenza meccanica, classificabile tra quei pochi al mondo, che siano veramente resistenti agli attacchi xilofagi e, tra questi, specialmente le termiti ed i tarli, nonchè la teredo navalis.

Risulta pertanto che l'Azobè è veramente il legno ideale per qualsiasi opera esterna, sia in terreno umido e secco che in acqua, anche salata; infatti esso è praticamente eterno per le sue grandissime qualità di imputrescibilità e di resistenza notevolissime.

L'AZOBE' E' IL LEGNO PIU' DURO AL MONDO.

Ildurame si infiamma difficilmente ed ha una notevolissima resistenza naturale contro gli agenti meteorologici, gli acidi, i parassiti vegetali ed animali; persino le termiti non riescono ad intaccarlo.

Le sue proprietà di resistenza sono notevolissime, facciamo seguire le più importanti comparate con quelle del ROVERE che noi tutti ben conosciamo:

  AZOBE' ROVERE
MODULO DI ELASTICITA' Kg/cmq 240.000 115.000
RESISTENZA A FLESSIONE Kg/cmq 2460 950
RESISTENZA A COMPRESSIONE Kg/cmq 1090 540
DUREZZA (SCALA BRINELL) Kg/cmq 13 6

Centinaia di opere sono state realizzate in Azobè o Bongossi con indiscusso successo, proprio perchè ogni impiego è risultato perfettamente soddisfacente alle esigenze da esso richieste.

DOPO AVER LETTO LE CARATTERISTICHE DELL'AZOBE', E' DA AUGURARSI CHE TUTTI COLORO CHE DOVRANNO IMPIEGARE MATERIALI LIGNEI, OPERINO UNA SCELTA BASATA SU CONCETTI SCIENTIFICI, ADOTTANDO IL MATERIALE MEGLIO FORNITO DI DOTI ADATTE AI LAVORI DA REALIZZARE.

Impiego alternativo ai legnami per armamento in rovere impregnati con olio di creosoto.

 

Gia’ da alcuni anni, in tutti i paesi industrializzati del mondo si sono create soluzioni alternative all’olio di creosoto-prodotto che risulta essere altamente inquinante e cancerogeno.

 

Attualmente l’impiego più diffuso in Italia del materiale da armamento ferroviario (sia esso traversa o traversone da scambio) è il calcestruzzo, che ha una densità elevata e  garantisce una solida base d’appoggio, anche se, al momento dello smaltimento, risultera’ un rifiuto speciale.

 

L’impiego del legno alternativo al rovere impregnato con olio di creosoto è stato sperimentato da RFI ed individuata la specie legnosa AZOBE’ o BONGOSSI sia per legnami da ponti che per traverse e traversoni.

 

La sperimentazione più rappresentativa è stata realizzata nel 1997 dislocata sull’intero territorio nazionale con risultati altamente positivi.

 

 

 

Dai risultati della sperimentazione è stato redatto un capitolato tecnico DI TCAR SF AR 03 001 A  in data 11.05.2000.

 

Il capitolato tecnico prevede specificatamente che il materiale dovrà provenire da foreste riforestabili e che ne sia certificata la compatibilità con l’ecosistema.

 

In data 20.07.01 è stata indetta da RFI una gara “G.P.N. DGQ0 N. 6028 “ per traverse, legnami, coppie di traverse, coppie di legnami, serie completa di legnami, disalburnati, non trattati, in specie legnosa AZOBE’ o ROVERE. 

 

Tale gara non è stata mai aggiudicata, e pensiamo con quanto sottosegnatamente di individuarne i motivi.

 

Nelle more dell’aggiudicazione della gara:

 

1.          Il 7 novembre l’organizzazione GreenPeace ha manifestato davanti al Ministero Infrastrutture, fornendo notizie false e tendenziose riguardo l’impiego di legname in AZOBE’  per armamento, soprattutto colpendo una società   (Tecno Alp ) completamente estranea alle falsita’ attribuite dall’organizzazione.

 

2.        Parallelamente sul sito internet Greenpeace e nei siti di loro area usciva notizia ed ampio articolo diffamatorio sulla provenienza del prodotto ed infamante sul comportamento della Tecno Alp.

 

3.        Il 04.12.01 la trasmissione  RAI   “Bhea a colori”  ha dato ampio riscontro alla notizia, ospitando sia il redattore dell’art. diffamatorio, sia l’On. Bornacin Parlamentare alla Camera dei Deputati.

 

4.        Il 05.02.02 la trasmissione RAI  “ Bhea a colori” ha ridato ampio riscontro agli ospiti della precedente trasmissione, ospitando anche  l’Amministratore della Tecno Alp che ha manifestato la propria e totale estraneità a quanto asserito da Greenpeace.

 

5.        Il 06.02.02 l’Onorevole Bornacin scopiazzando le nefandezze raccolte sul sito internet di Greanpeace ha presentato  un interpellanza parlamentare, senza porsi il minimo scrupolo di denunciare pubblicamente la Tecno Alp, che nulla ha da spartire con il traffico d’armi e con l’illegale deforestazione, ma si interessa esclusivamente di tecnologia   innovativa per materie d’armamento ferroviario.

 

Il 07.03.02  il Tribunale di Roma, su ricorso della Tecno Alp, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c., ha riconosciuto la colpevolezza di Greenpeace per  aggressione commerciale nei confronti  della Tecnoalp inibendo Greenpeace ad oscurare le  argomentazioni pretestuosamente inserite nell’articolo.

 

Alla luce di quanto sopraesposto va da se  che anche l’interpellaznza parlamente dell’On. Bornacin con notizie attinte da un sito oscurato con ordinanza del Tribunale, deve essere smentita.

 

Tutto ciò fa pensare che ci fosse un chiaro disegno di cancellare l’impiego dell’ AZOBE’ dall’Armamento Ferroviario in controtendenza rispetto a quanto avviene negli Stati Uniti, in Europa ( Francia Olanda Belgio) . Gli Stati Uniti hanno inibito l’impiego di materiali trattati con olio di creosoto, e ne prevedono la totale estirpazione dalle linee entro il 2010.

 

Gli approvigionamenti attuali di legname per armamento di RFI avvengono attraverso le divisioni territoriali, con avvallo delle sedi Tecniche Centrali, ed a tale proposito sono state indette le   seguenti gare per legnami in rovere  impregnati con olio di creosoto:

 

1.                       In  data 01.02.02  è stata indetta una gara di armamento in legname rovere  impregnato con olio di creosoto  per la Zona Territoriale Adriatica da R.F.I. ANCONA  rif. RFI/ZA.DIAN.ME/V.F./  7353

 

2.   In data 19.03.02  è stata indetta una gara di armamento in legname rovere  impregnato con olio di creosoto  per la Zona Territoriale di Napoli da R.F.I. NAPOLI   rif. RFI/TS.DINA.ME/REP.NEG. (RP)  trattativa privata 23  

 

3.   In data 08.04.02  è stata indetta una gara di armamento in legname rovere  impregnato con olio di creosoto  per la Zona Territoriale di Genova  da  R.F.I. GENOVA   rif. DCI SETTORE ACQUISTI  Richiesta d’offerta 0032

 

Ne deriva che un prodotto moderno ed innovativo come l’AZOBE' è stato impallinato, e nel nome dell’ecologia, ci si è rivolti ad un prodotto dal triste passato che di tecnologia e di innovativo non ha assolutamente nulla.

Come contattarci

Telefono
0143 69 333
Fax
0143 69 7158
Indirizzo postale
Via Roma 185 - 15060 Borghetto Borbera (AL) ITALY
Posta elettronica
Informazioni generali: tecalp@tin.it
Vendite:
tecalp@tin.it
Supporto Tecnico Clienti:
tecalp@tin.it
Webmaster:
tecalp@tin.it
     
Inviare a tecalp@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.