Home Page E-Mail
Le Problematiche La Tecnologia L'Applicazione

La Tecnologia

LA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE
Quando si parla di studio non si può fare a meno di parlare di comunicazione poiché l'apprendimento e l'azione didattico - educativa, pongono le premesse del successo od insuccesso sulla qualità della comunicazione.

La scuola è l'ambiente dove il bambino trascorre le fasi più delicate del suo sviluppo, prima di raggiungere la maturità. Il modo con cui egli si rapporta con gli altri, riflette molto spesso, il modo con cui gli altri si rapportano con lui.

E' ben nota l'influenza dell'ambiente nella determinazione dello svantaggio culturale poiché esiste una sorta del contagio dell'aberrazione a livello familiare e sociale, che si manifesta attraverso la riproduzione irrazionale e compulsiva di schemi e comportamenti subiti.

Lo stesso discorso si applica all'insegnante, che tenderà inconsciamente, in assenza di una formazione metodologico - didattica adeguata, a riprodurre i comportamenti dei suoi insegnanti o meglio di scegliere o rigettare quello specifico modello di comportamento con il quale si è realizzato il maggior impatto emotivo, in senso positivo e negativo.

Il tipo di comunicazione utilizzato nell'uno o nell'altro caso, non può di certo considerarsi razionale e corretto ai fini dell'obiettivo educativo; prendere coscienza e responsabilità di questo fattore chiave, cioè del valore della comunicazione, consente di partire dall'elemento più semplice e forse spesse volte sottovalutato per costruire un percorso di graduale sviluppo e crescita.

Il termine comunicare deriva dal latino "communicare", da "communis" "comune" e significa trasmettere, partecipare ad altri (Dizionario nuovissimo Dardano).

Dall'analisi del termine risulta evidente che per poter trasmettere o partecipare qualcosa ad altri, sono necessari due elementi fondamentali: colui che invia il messaggio e colui che lo riceve.

Quando le linee di comunicazione non sono chiaramente delineate e non seguono la giusta successione, si creano inevitabili problemi, poiché le basi del comportamento umano, come dice L.Ron Hubbard, non sono più complicate di questo e la comunicazione è "il fondamento di base della sanità, dall'aberrazione, della libertà delle abilità, della verità, della conoscenza e dei suoi segreti". - L.Ron Hubbard da: Scientology, I Fondamenti del Pensiero.

Introduzione

Presentazione

La Tecnologia di Studio

Gli argomenti presenti in questo sito sono tratti dal rapporto di ricerca di Giuliana Modonesi,
redatti presso il:
Ministero della Pubblica Istruzione  -Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva-

 

© 2001 CSTL. Tutti i diritti riservati. Un grato riconoscimento viene dato alla L. Ron Hubbard Library per averci concesso il permesso di riprodurre citazioni delle opere di L. Ron Hubbard tutelate dai diritti d'autore.

 


Servizi e materiali educativi basati sulle opere di L. Ron Hubbard

La Tecnologia di Studio è di L. Ron Hubbard. Tutti i diritti sono riservati.
Applied Scholastics è l'organismo che si occupa della diffusione della Tecnologia di Studio ed ha in concessione la gestione dei marchi di Association for Better Living and Education (ABLE).
Applied Scholastics e il logo di Applied Scholastics sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà di Association for Better Living and Education (ABLE) e vengono usati con il suo permesso.