Poliuretani polietere e poliestere

Caratteristiche generali dei poliuretani espansi

Il poliuretano espanso é un materiale sintetico, con struttura macromolecolare tridimensionale classificato come termoindurente in quanto il prodotto finito non può più essere fuso e l'alta temperatura distrugge completamente la sua struttura.
La schiuma di poliuretano resiste senza problemi a 100 °C, può sopportare punte di 120 °C, inizia a decomporsi a partire da 150 °C e si carbonizza e volatilizza solo sopra i 225 °C (questi sono valori medi, certi prodotti con particolari additivi possono sopportare temperature sensibilmente maggiori) in caso d'incendio fare particolare attenzione ai fumi. Alle basse temperature resiste mediamente fino a -45 °C, con un lieve restringimento.
Non avendo più macromolecole isolate, il poliuretano non si degrada nei principali solventi, questa proprietà fisica dell'insolubilità, non implica l'intangibilità chimica; in genere le schiume sono inattaccabili da detergenti, solventi, grassi e idrocarburi, gli idrocarburi alifatici causano un leggero rigonfiamento contrariamente agli idrocarburi aromatici che fanno rigonfiare sensibilmente le schiume; una volta asciugate, queste riprendono la loro forma e resistenza originale. Le schiume vengono intaccate da acidi forti, da soluzioni caustiche e da cloruri. Naturalmente queste caratteristiche variano sensibilmente con i diversi tipi d'espanso poliuretanico.
I poliuretani sono classificati nelle due seguenti grandi categorie.


Poliuretani espansi a base polietere
Tra le schiume poliuretaniche, le schiume polietere sono le più note, hanno un ottimo comfort e proprietà elastiche, da oltre 30 anni vengono impiegate per materassi, guanciali, imbottiture su automobili...
Le schiume polietere sono inoltre usate per applicazioni tecniche come la filtrazione, l'isolamento termico, l'assorbimento acustico, le guarnizioni, l'imbottitura, il riempimento di cavità...
Vengono prodotti parecchi tipi di schiume polietere di varie densità, durezza, colori o proprietà specifiche (in particolare le varie proprietà di resistenza al fuoco).
Queste schiume possono essere impiegate in presenza di forte umidità o con immersione in acqua, ma temono l'ossidazione provocata dall'esposizione alla luce solare (UV).

Poliuretani espansi a base poliestere
Le schiume poliestere sono la seconda importante famiglia delle schiume poliuretaniche. Se confrontate con quelle polietere della medesima densità, presentano le seguenti caratteristiche:
Regolare struttura cellulare e dimensione cellulare costante.
Più elevata resistenza al flusso d'aria, perciò migliore assorbimento acustico.
Maggior isteresi e minor elasticità, perciò miglior assorbimento degli urti.
Maggior resistenza ai solventi organici e ai detergenti ma minore all'acqua e al calore.
Ossidazione più lenta (migliore resistenza alla luce).
Le schiume poliestere vengono perciò usate per una vasta gamma di applicazioni tecniche: materiale filtrante, imballaggio, assorbimento acustico, accoppiamento alla fiamma, imbottiture.
Anche le schiume a base poliestere vengono prodotte in vari tipi di densità, durezza, colore, resistenza alla fiamma ecc..

Essendo equiparati a rifiuti urbani, lo smaltimento di questi materiali in discarica non provoca particolari problemi, è comunque raccomandato il riciclaggio (dopo granulazione per ottenere materiale di riempimento o agglomerati) oppure l'incenerimento per il recupero energetico.

  Torna ad approfondimenti

TELA srl - Tel: 0248403344 - mail: info@tela.it