LA LONGWIRE

 

E’ l’antenna più facile da costruire ed immediatamente istintiva. Si tratta di un semplice filo di lunghezza variabile che rappresenta l’antesignana delle antenne. Anche in questo caso l’antenna, data la sua lunghezza prestabilita, risuonerà al meglio su una sola frequenza mentre il rendimento sarà minore sulle frequenze adiacenti.

L’antenna presenta una Z caratteristica di circa 600 Ω. Se l’apparecchio ricevente non ha un ingresso disposto con questo valore bisognerà costruire un adattatore BALUN la cui trattazione è svolta nel capitolo a parte.

Per utilizzare l’antenna su tutta la gamma da ricevere ( solitamente 50 – 30000 kHz ) sarà utile un accordatore d’antenna, anch’esso descritto a parte ).

 

Nella tabella che segue osserviamo le caratteristiche dell’antenna.

 

Frequenza F di centro gamma

15.000 kHz

Altezza dal suolo H

5 m

Diametro del filo usato D

2 mm

 

Calcolo della lunghezza dell’antenna con la nota formula:

 

        300      300

LO = ----- = ------- = 20 m

         F         15

 

Nella quale F è espressa in MHz.

Si stabilisce la lunghezza fisica della longwire a ½ LO prevedendo anche il fattore di accorciamento dovuto alla minore velocità delle onde radio nei conduttori.

 

LO = 0,95 * LO/2 = 9,5 m

 

N.B. Alla sua lunghezza fisica aggiungere anche il filo di discesa perché parte integrante dell’antenna.

Praticamente l’antenna si realizza tenendo conto della situazione logistica: individuare due sostegni tra i quali tendere il filo. Il balun 9:1 dovrà essere disposto vicino all’attacco della discesa.