Home ] CHAT ] LE SCUOLE ] FAVOLE ] STORIE ] I QUIZ DI IVAN ] GIOCHI ] POESIE ] II A ] VOGLIAMO DIRE... ] STEFANO ] DANIELE ]

IL GIOCO

  

Ogni  bambino ha bisogno di  giocare e giocando cresce. Quando diventiamo adulti, spesso ci vergogniamo di dire che ci piace giocare. Anch'io da piccola giocavo. In estate, mi ricordo ancora adesso, quando i miei nonni andavano a coltivare i terreni io sempre gli accompagnavo.

Mi sedevo sul prato e giocavo con le bambole. Le bambole erano le mie alunne: Anna, Milica, Tina, Maria, Ivana e Vanja; e io la loro maestra. Non riuscendo a tenerle tutte in braccio e ballare con loro, ballavo con una alla volta . Andavo anche dai nonni e dicevo alle mie alunne:" queste sono delle brave persone che coltivano cose nutrienti". Con Anna, Milica, Maria, Vanja, Tina e Ivana andavo a raccogliere i fiori solo che ero io a raccoglierli, non loro. Adesso le mie alunne sono sedute sull'armadio tristi aspettando che qualcuno le prenda e gioca con loro. A volte le prendo  per pulirle; le tengo in braccio e le bacio, ma quando qualcuno arriva mi vergogno e le metto a posto. Andando con i genitori a fare la spesa, mi piace passare tra i giochi e vedere delle bambole nuove. Dragana e Marina (mie sorelle) giocano ancora con le bambole e vedendole giocare mi viene voglia di unirmi a loro ma ogni volta qualcosa mi ferma: qualcuno mi chiama; qualcuno suona al campanello;  devo fare una cosa importante…. 

Davanti alle persone mi vergogno di giocare perché loro diranno sicuramente che sono già adulta per i giochi.

Con le mie amiche slave non mi vergogno a giocare; con loro ho un posto segreto e qualche volta giochiamo là.

Spesso ci vergogniamo di dire che ci piace giocare.

Sappiate che non è così perché tutti desideriamo fare quello che vogliamo.

                                                                                      Marjana Stojanovic


CRISTINA B ] SILVIA P. ] ANDREA V. ] CRISTINA Z. ] FRANCESCA M. ] GIUSEPPINA C. ] ANDREA M. ] [ MARJANA S. ]


ultimo aggiornamento 27/05/02   a cura di cb