CRONACHE MARZIANE

Etica e politica di un pianeta obsoleto

 

 

2. Genova due: uomini e divise. (Leonardo Terzo 27 luglio 2001)

 

Diceva Hegel che in guerra, quando si spara al nemico, non si spara a un uomo, si spara a una divisa. Neanche la divisa però rende esente il militare da ogni responsabilità personale, e infatti anche in un conflitto dichiarato possiamo individuare e punire i criminali di guerra.  

Questa esenzione vale ancor meno per quei corpi militari che sono preposti al mantenimento dell’ordine pubblico. E non vale nemmeno per chi ha visto in ogni divisa di poliziotto un nemico da attaccare, prescindendo dal concreto comportamento dell’uomo che vestiva quella divisa. Ciononostante la logica della divisa nemica ha prevalso almeno in parte sia negli eventi accaduti nelle strade di Genova, sia nei conflitti etico-politici che dividono i commentatori di quei fatti.

Da un lato ogni manifestante, dalle tute nere alle tute bianche, alle suore laiche e cristiane, è stato aggredito, evidentemente su precisi ordini di carattere strategico, come se vestissero tutti la stessa divisa nemica e a prescindere dai comportamenti aggressivi o pacifici in atto. Dall’altro lato è anche troppo facile, proprio perché la divisa abolisce l’uomo e uniforma chi la veste nel ruolo di nemico, attribuire a tutti i componenti delle forze dell’ordine le inutili disgustose sevizie a cui alcuni reparti si sono abbandonati, perché “coperti” da sicure direttive politiche.

Anche i governi sono composti da uomini che probabilmente hanno sfumature di giudizio su ciò che è accaduto, ma lo schieramento politico è proprio l’ambito in cui non è possibile distinguere le responsabilità personali da quelle collettive, a meno di uscire dal governo stesso.

In effetti le responsabilità politiche sono sempre assolute anche se vengono punite con semplici dimissioni e non con processi penali. Ma la responsabilità politica, diluita forse in responsabilità morale, va attribuita anche a tutti coloro che col loro voto hanno mandato al governo un campionario di umanità di cui continuano a non vergognarsi.

 

Home | | Cronache