Home Page
Site in ItalianSite in English
Storia di Tellaro
Vacanze: ristoranti e alberghi
Galleria virtuale: arte e artisti
Fotografie di Tellaro
Informazioni: form
La leggenda del....
polpo
 
 
storia di Tellaro
 

Molto tempo fà agli albori del 1600 Tellaro non era che una roccaforte che serviva a proteggere un paese più a monte, Barbazzano, paese ricco e ambito dai pirati di quell'epoca per la notevole produzione di olio di oliva. Continua

 
Itinerari
  Dalla piccola piazza di Tellaro, proseguendo a piedi in direzione delle montagne, dopo un piccolo tratto la strada si divide in due sensi, una conduce nelle spiagge alle spalle di Tellaro, detti "spiaggioni", l'altra raggiunge dopo circa dieci minuti di mulattiera Barbazzano... Continua  
 
fotografie di Tellaro
  In questa sezione puoi trovare tante fotografie di Tellaro, Fiascherino e dintorni, alcune di queste sono state scattate dall'elicottero. Questa sezione è da non perdere, clicca qui.  
Arte e artisti
 

Questa sezione descrive attraverso quadri e disegni Tellaro, noi ne abbiamo utilizzati alcuni in questo sito, nella versione integrale li puoi trovare qui.

Prossimamente contiamo di aggiungerne altri, con il contributo di diversi artisti della zona.

 

 

 
SEZIONI
 
cenni su Tellaro
  Tellaro antico e suggestivo borgo, presumibilmente di origine Etrusca in riva al mare a 3 Km. da Lerici, è caratterizzato da una piazzetta ritrovo sulla quale si affacciano diversi esercizi commerciali, e dal centro storico, abbracciato interamente sullo scoglio. Arterie anguste sotto volte quasi continue interamente collegate tra loro, sfociano al mare nella piazzetta antistante allo scalo. Attorno alla chiesetta, innalzata sullo scoglio a picco sul mare a mò di nave pronta a prendere il largo, sorsero le case, strette ognuna intorno all'altra.

A Tellaro nella sua piazzetta la strada si ferma: oltre, rocce sul mare difendono l'intimità di grandi spiagge detti "spiaggioni", selvagge ed incontaminate alle quali si accede dal mare con servizi appositi; "gli spiaggioni", per gli amanti della libertà e del silenzio.

A pochi passi da Tellaro, verso Lerici, dietro una ridente scogliera piena di atolli ed anfratti, paradiso di fauna le spiagge di Fiascherino di una suggestione, esplosione di emozioni ed anello di congiunzione tra il reale e il divino, da cui grandi poeti e scrittori Byron, Shelley, Stanley, non seppero mai più staccarsi.

Di li a poco un'altro incanto della natura: "L'Eco del mare" con tutte le sue strutture sapientemente inserite senza turbare minimamente l'equilibrio armonico della natura incontaminata.

Alle spalle di tutto questo un vasto parco naturale, di cui al centro sporgono ancora intatte le vestigia di un paese abbandonato da millenni: Barbazzano. E qui si ferma la descrizione poiché le parole più non possono rendere idea di tale bellezza!

 
 
www.tellaro.net il sito
 

Per navigare in questo sito agevolmente usa la barra superiore o inferiore che si trova in ogni pagina, in alternativa puoi seguire le frecce che si trovano nella parte bassa della pagina, in tal modo seguirai un percorso guidato.

Le pagine sono state create per essere visualizzate al meglio alla risoluzione di 1024*768 o superiore.

Buona navigazione!

 
 

 

 
 
 
Tra leggenda e realtà
 

Questo sito è in fase di costruzione, alcune sezioni sono incomplete e/o disponibili sono in italiano od inglese. E' in continua evoluzione.

Info: webmaster@tellaro.net

 

 
 
 
sez.  fotografica 1
Tellaro il porticciolo
 
 
sez. fotografica 2
Fiascherino com'era
 
 
Vacanze, alberghi, ristoranti....
  Questa sezione contiene cartine e mappe utili a chi desidera visitare Tellaro. Sono presenti anche i vari indirizzi di servizi di accoglienza, alcuni dei quali hanno la propria pagina personale a cui puoi accedere per contattarli. Se hai intenzione di venire a Tellaro clicca qui.  
 
 
La forza del mare
 
 
 
 
ITALIA
 
MONDO

in

 

 

Vai a Itinerari

Storia di Tellaro Tellaro oggi Arte: quadri, dipinti.... fotografie di Tellaro informazioni: form
Hosted by www.tiscalinet.it
Last update February 22, 2000  
© www.tellaro.net Admin Webmaster